Nova Levante– A Carezza Dolomites si stanno curando gli ultimi dettagli per una stagione invernale con i fiocchi. i. Allora gli appassionati di sport invernali potranno affrontare 40 chilometri di piste per esperti e principianti usando i 13 moderni impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO.
Le prospettive per la prossima stagione sono buone. “Tutte le piste sono già state preparate, compresa la Pra di Tori che la settimana prossima ospiterà la Coppa del mondo di snowboard parallelo. Ora stiamo sistemando gli ultimi dettagli in vista della grande apertura. La settimana prossima, sabato 7 dicembre per essere precisi, apriremo tutti e tredici i nostri impianti. Non vediamo l’ora di accogliere sulle nostre piste tutti gli appassionati di sci e slittino”, racconta il direttore di Carezza Dolomites Florian Eisath.
La nuova stagione invernale, che proseguirà fino al 30 marzo 2025, porterà con sé alcune novità per gli amanti dello sci. I più esperti potranno affrontare una nuovissima avventura: la König Laurin Challenge. Nell’ultimo tratto della “König Laurin”, la pista da sci più lunga dell’area Carezza Dolomites (7,7 km), troveranno una nuova postazione “speedcheck”, dove sciatrici e sciatori potranno rilevare la propria velocità di discesa. Potranno così sfidarsi davanti a un panorama unico e vivere un’avventura straordinaria. Un altro speedcheck, inoltre, aspetterà tutti nell’ultimo tratto, a pendenza lievemente ridotta, della pista nera Pra di Tori.
Novità per grandi e piccini
Ma le novità riguarderanno anche i potenziali campioni di domani, le bambine e i bambini alle prese con le prime esperienze sugli sci. Il parco sci per bambini Naniland a Malga Frommer è stato rinnovato in collaborazione con la Scuola Sci Carezza. I giovanissimi sciatori potranno usare per 150 metri il comodo tappeto di risalita che ha sostituito la manovia. Per imparare a sciare e affinare tutte le tecniche base, potranno poi sfruttare i vari livelli (da 0 a 3) introdotti nel parco.
L’area sciistica sulle Dolomiti, che con la costruzione delle nuove funivie König Laurin e Tires, quest’ultima in versione “cabrio”, si pone all’avanguardia tecnologica nel settore impiantistico, si è posta l’obiettivo di migliorare concretamente il proprio bilancio di emissioni di gas serra. Oltre all’utilizzo di energia green al 100%, grazie a un preciso sistema di monitoraggio, la società è già riuscita anche a ridurre fino al 30% i consumi dei carburanti per i mezzi nella preparazione delle piste e fino al 25% quelli energetici nelle operazioni di innevamento artificiale. Ma quest’anno è stata introdotta un’altra novità: l’abbandono del diesel a favore degli oli vegetali idrogenati (noti come carburanti HVO, “Hydrogenated Vegetable Oils”), per i mezzi battipista. Si stima che, in virtù di questa scelta, Carezza Dolomites potrà risparmiare all’ambiente il 60-90% delle sue emissioni di gas serra.
Carezza apripista nella sostenibilità
Per saperne di più sul binomio sci e sostenibilità, tutti i martedì da gennaio a marzo le persone interessate potranno partecipare a delle visite guidate sugli sci nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites. Accompagnate dal pioniere della neve Georg Eisath, scopriranno le misure adottate e i progetti sviluppati da Carezza Dolomites, che dal 2019 è partner di Turn to zero e concluderanno il tour con un aperitivo alla Laurins Lounge Carezza.
Per quanto riguarda la stagione sportiva, i momenti culminanti a Carezza Dolomites saranno due: la Coppa del mondo FIS di snowboard parallelo, che si terrà giovedì 12 dicembre sulla pista Pra di Tori, e la Coppa del mondo FIS di telemark, che andrà in scena il 15 e il 16 gennaio 2025 sulla pista Masarè. Ma non saranno gli unici momenti emozionanti nella zona ai piedi del Catinaccio e del Latemar. Durante l’Avvento Carezza sarà lo scenario di alcune Magie Natalizie della Val d’Ega, una serie di eventi organizzati da Val d’Ega Turismo e dalle associazioni locali, come per esempio la Magia di Natale al mulino da grano di Carezza, in programma il 14 dicembre, e le passeggiate con lanterne al Lago di Carezza, che si terranno venerdì 13, 20 e 27 dicembre.
Inoltre, tra le ore 13 e le 16 di ogni sabato a partire dal 28 dicembre alla Laurins Lounge si terranno gli appuntamenti après-ski con DJ, “Saturday Icebreaker”. Sempre alla Laurins Lounge, poi, i giovedì di marzo saranno all’insegna dell’aperitivo “Sunset Skiing” in programma dalle 16.00 alle 18.00.
Altri articoli
Beni culturali, l’Odigitria torna nella chiesa dei Cocchieri a Palermo.
I migliori auguri per il 2025 con un brindisi a base di ottimi drink mauriziani
Il Radisson Blu Hotel & Convention Center di Tunisi debutta nel cuore della città, stabilendo un nuovo standard per l’ospitalità in Tunisia