23 Novembre 2024

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Autogrill: ricavi al 30 aprile 2020 Risultati al 30 aprile 20201

Ricavi: €963m (€1.455m al 30 aprile 2019), -33,9% a cambi correnti (-35,0% a cambi costanti2 ) a causa dell’escalation in atto della pandemia da COVID-19 − Performance like for like a -35,3% da inizio anno − Ricavi in calo dell’88% a cambi correnti nel mese di aprile 2020 • EBITDA (IFRS16) a €50,8m nel periodo (€178,6m al 30 aprile 2019) ed EBIT (IFRS16) a -€157,7m nel periodo (-€8,8m al 30 aprile 2019) − La riduzione dei ricavi ha generato una corrispondente riduzione dell’EBITDA di €127,8m, pari a un’incidenza del 26% (“drop through”)3 , e una corrispondente riduzione dell’EBIT di €148,9m, pari a un drop through3 del 30%. L’impatto negativo straordinario indotto dalla pandemia è stato mitigato grazie alle iniziative messe in atto dal Management per ridurre in modo significativo la base dei costi • Liquidità: cassa e risorse disponibili per circa €500m − Consumo di cassa pari a circa €100m nel mese di aprile 2020 a causa della riduzione dei ricavi derivante dalle restrizioni ai viaggi e del parziale assorbimento del capitale circolante del primo trimestre 2020. Con il consolidarsi delle iniziative di mitigazione del Gruppo, si prevede che il consumo di cassa mensile4 si riduca a partire dal mese di giugno 2020 a circa €35-40m, nell’ipotesi di una contrazione dei ricavi mensili del 75% nel secondo semestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2019

− Nessuna scadenza rilevante dei debiti in essere fino al 2023, dopo aver rifinanziato con successo un prestito a termine di €150m originariamente in scadenza nel 2021 Andamento dei ricavi a maggio • Primissimi segni di ripresa, specialmente in Italia e nel Resto dell’Europa, e in particolare nel canale autostradale, in seguito al parziale allentamento delle misure di lockdown nella prima metà di maggio COVID-19: piano di mitigazione • La principale priorità è proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti 1 Dati preliminari e non auditati 2 Cambi medi €/$: aprile 2020 (da inizio anno): 1,0987  aprile 2019 (da inizio anno): 1,1329 3 Drop through = l’ammontare della variazione (positiva o negativa) dei ricavi che si traduce in variazione (positiva o negativa) di EBITDA / EBIT 4 Il consumo di cassa corrisponde al Flusso monetario netto (Free Cash Flow + acquisizioni, cessioni e dividendi) in uno scenario stabile. Il dato non include i proventi derivanti da nuova emissione di debito/uscite di cassa per il rimborso di debiti. 2 • Il Gruppo sta adottando misure adeguate per mitigare l’impatto finanziario e operativo causato dal COVID-19 e preservare la liquidità tramite riduzione degli affitti e trattative con i finanziatori del Gruppo Milano

In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati (preliminari e non auditati) dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2020. Gianmario Tondato Da Ruos, Group CEO, ha dichiarato: “Come dimostrato negli ultimi due mesi, siamo in grado di adattare prontamente il nostro business al variare dei volumi di traffico. Abbiamo adottato diverse misure per mitigare gli impatti finanziari e operativi causati dal COVID-19 e ora, mentre molti paesi sono in procinto di riaprire, ci stiamo preparando per la prossima fase. In questo periodo ci siamo dotati di un’offerta commerciale in linea con i nuovi bisogni dei consumatori, con un’attenzione costante alla sicurezza e alla salute dei nostri dipendenti e clienti”. Ricavi consolidati del Gruppo al 30 aprile 2020

Gruppo: performance like for like a -35,3% da inizio anno − Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa €530m − Ricavi in calo dell’88% a cambi correnti ad aprile 2020 − Circa l’80% dei punti vendita totali risulta chiuso al 30 aprile 2020.Nord America: performance like for like a -37,9% da inizio anno − Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa $310-315m − Ricavi in calo del 96% a cambi correnti ad aprile 2020 − 80% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020

https://youtu.be/-0-mmMLKV2M

nternational: performance like for like a -14,5% da inizio anno €m Aprile 2020 Aprile 2019 Effetto cambio Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario Nord America (*) 495,1 755,7 22,8 (271,0) -37,9% 43,6 (42,3) 7,3 (20,9) – International 168,3 191,8 (0,4) (26,3) -14,5% 9,1 (12,2) 4,7 – 1,6 Europa 299,2 507,8 3,1 (190,2) -39,1% 2,6 (25,2) – (2,3) 3,5 Italia 173,0 297,4 – (118,3) -40,8% 1,1 (8,8) – – 1,5 Altri paesi europei 126,3 210,4 3,1 (72,0) -36,6% 1,5 (16,5) – (2,3) 2,0 Totale Gruppo 962,6 1.455,3 25,5 (487,6) -35,3% 55,3 (79,7) 11,9 (23,3) 5,0 (*) Nord America – m$ 544,0 856,2 (0,8) (297,8) -37,9% 47,9 (46,5) 8,0 (23,0) – Crescita organica Like for Like 3 − Impatto negativo sui ricavi per circa €30-35m generato dal COVID-19 − Ricavi in calo del 58% a cambi correnti nel mese di aprile 2020 − 82% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020  Europa: performance like for like a -39,1% da inizio anno − Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa €200-210m − Ricavi in calo dell’86% a cambi costanti nel mese di aprile 2020 − 53% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020 (Italia: 36%; Altri Paesi Europei: 81%) Ricavi consolidati per canale Piano di mitigazione del COVID-19  Autogrill ha implementato tutte le misure necessarie per tutelare la salute e sicurezza dei propri dipendenti e della propria clientela, così come per garantire la continuità delle attività laddove possibile

Il Gruppo ha reagito in maniera rapida ed efficiente, attuando azioni mirate di contenimento dei costi per mitigare l’impatto a livello finanziario e operativo del COVID-19. I piani di emergenza coinvolgono attivamente l’intero Leadership Team e continueranno a essere adattati per rispondere all’evolvere della situazione a livello globale Costo del lavoro: è proseguita la riduzione delle ore di lavoro in linea con la contrazione del traffico, così come il ricorso agli ammortizzatori sociali messi a disposizione dai governi Affitti: − raggiunti accordi con un numero significativo di concedenti a livello globale relativamente alla riduzione o al rinvio degli affitti e negoziazioni in corso per ulteriori agevolazioni €m Aprile 2020 Aprile 2019 Effetto cambio Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario Aeroporti 629,6 894,5 21,1 (292,8) -33,9% 46,5 (53,8) 11,9 – 2,0 Autostrade 255,2 435,6 4,4 (150,4) -37,6% 5,3 (20,8) – (20,9) 2,2 Altri Canali 77,9 125,2 0,1 (44,3) -37,4% 3,5 (5,1) – (2,3) 0,9 Totale Gruppo 962,6 1.455,3 25,5 (487,6) -35,3% 55,3 (79,7) 11,9 (23,3) 5,0

Like for Like Crescita organica Cambi correnti Cambi costanti Aeroporti 629,6 894,5 -29,6% -31,2% Autostrade 255,2 435,6 -41,4% -42,0% Altri canali 77,9 125,2 -37,8% -38,2% Totale Ricavi 962,6 1.455,3 -33,9% -35,0% €m Aprile 2020 Aprile 2019 Variazione 4 − trattative in corso con la parte restante dei concedenti  Debito e liquidità: − si è interamente attinto alla linea di credito revolving (€225m da parte di Autogrill S.p.A. e $200m da parte di HMS Host Corp disponibili alla fine del 2019) per aumentare la quantità di cassa disponibile − trattative in fase avanzata con tutte le banche di riferimento del Gruppo e con gli investitori dello US Private Placement di HMS per ottenere una deroga ai test sui covenant − trattative in corso per consolidare ulteriormente la posizione finanziaria del Gruppo in risposta alla volatilità e alle difficili condizioni attuali del mercato − fruizione dei programmi governativi di sostegno disponibili in tutte le regioni, a seconda dei casi, per avere accesso a fonti di finanziamento aggiuntive

Investimenti: revisione del piano di capex, con riduzione di tutti gli investimenti al minimo necessario ai fini del corretto funzionamento delle attività del Gruppo  misure aggiuntive, tra cui tagli alle spese discrezionali, blocco delle assunzioni e riduzione volontaria degli stipendi, nonché valutazione di tutte le opportunità messe a disposizione dai governi per gestire il periodo di lockdown Preparazione alla “Fase Due”

Iniziative a breve termine: − la salute e sicurezza dei dipendenti e dei clienti continuano a costituire una priorità assoluta − riapertura graduale contestualmente alla fine del lockdown e alla rimozione delle restrizioni ai viaggi − particolare attenzione nella fase iniziale al traffico domestico Iniziative a medio termine: − salvaguardare il core business adeguando la struttura dei costi, aumentando la flessibilità e trasformando l’offerta per rispondere alla crisi attuale e adattarsi a una “nuova normalità” (come per esempio nuovi standard di salute e sicurezza, evoluzione dei comportamenti dei consumatori, futuri modelli di viaggio e trasporto) Outlook

Benché si intravedano i primi segni di apertura da parte di alcuni paesi, attualmente, e alla luce di un contesto in rapida evoluzione, è estremamente arduo prevedere l’entità e la durata dell’impatto di questa crisi globale e fornire una guidance per il resto dell’esercizio in corso Autogrill continuerà a monitorare gli eventi esterni e a gestire la situazione con grande attenzione, fornendo gli adeguati aggiornamenti al mercato 5 Ricavi per area geografica Nord America Cambi correnti Cambi costanti Stati Uniti 508,3 771,8 -34,1% -34,1% Canada 35,6 84,4 -57,8% -57,4% Totale Ricavi 544,0 856,2 -36,5% -36,4% Cambi correnti Cambi costanti Aeroporti 487,6 741,7 -34,3% -34,2% Autostrade 53,2 109,0 -51,2% -51,2% Altri canali 3,1 5,4 -41,8% -41,8% Totale Ricavi 544,0 856,2 -36,5% -36,4% $m Aprile 2020 Aprile 2019 Variazion