15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Vogada della Rinascita”: programma e procedure per l’accreditamento della stampa per seguire il corteo

Domenica 21 giugno Venezia riparte con la “Vogada della Rinascita”, iniziativa concepita per far tornare i momenti di classica aggregazione cittadina attraverso le sue peculiarità, nel rispetto delle misure anti Covid-19. La manifestazione, che vedrà momenti importanti in cui si renderà anche omaggio al personale sanitario degli ospedali veneziani, è voluta dal Panathlon Club di Venezia e ha il supporto organizzativo dell’Ufficio per le Tradizioni Veneziane del Comune e di Vela Spa, con la collaborazione di tante realtà associative cittadine.

La partecipazione alla regata è gratuita e occorre registrarsi attraverso il sito del Panathlon in tempo utile per permettere l’organizzazione della logistica. Il raduno delle barche è previsto alle 10.15 nella Darsena Grande dell’Arsenale, con partenza alle 11 e arrivo di fronte all’Ospedale civile circa venti minuti dopo. In quel punto si terrà la cerimonia dell’alzaremi, tributo al personale sanitario di tutte le strutture del territorio.

Alle 12 l’ingresso in Rio Cannaregio con il corteo che farà un secondo alzaremi davanti il Centro Servizi San Giobbe della IPAV per salutare gli ospiti. L’arrivo di fronte alla chiesa della Madonna della Salute è previsto entro le 12.50. Durante il tragitto il coro della Fenice, posizionato sulla scalinata della chiesa, eseguirà due brani: “Toccata da Orfeo” di Claudio Monteverdi e il Gran Finale del II° Atto (Marcia Trionfale) dall’ “Aida” di Giuseppe Verdi. Un modo per celebrare anche la Giornata internazionale della Musica. Conclusa la parata, il coro canterà per i presenti l’inno di Mameli, il “Va’ Pensiero” dal Nabucco di Verdi e l’inno a San Marco.

Dato il valore dell’evento per la città, anche a livello internazionale, si invita tutta la stampa, locale, nazionale ed estera, a partecipare accreditandosi, entro sabato 20 alle ore 12, al seguente indirizzo http://v41.it/Lsde per poter in questo modo salire sull’apposita imbarcazione che seguirà l’intero corteo.