di China Miéville
Prezzo cartaceo €14.00
Prezzo ebook €7.99
Sull’onda del successo del romanzo La svastica sul sole di Philip K. Dick che ha dato origine alla serie televisiva amazon prime The Man in the High Castle, un nuovo romanzo distopico sull’If più inquietante della storia: se i nazisti avessero vinto la guerra…
China Miéville è l’erede di Philip K. Dick.“Il bestiario di manifestazioni surrealiste che China Miéville
ci illustra è abbagliante.
L’effetto è incredibilmente preciso e puntuale, come se Albert Camus avesse riscritto I predatori dell’arca perduta.
La climax della storia risulta essere orribilmente soddisfacente, ma
non così grave come quello che incombe alla fine:
un’apparizione poeticamente inquietante che
sarebbe sconsiderato rivelare qui.
Questa intensa opera di fantasia ci parla della nostra epoca.”
The Guardian1941. A Marsiglia nel caos della guerra, l’ingegnere americano e discepolo occulto Jack Parsons cerca di catturare e incanalare il potere immaginativo dei surrealisti, al fine di sconfiggere il Reich. Il suo esperimento cambierà il corso della guerra – e il volto della città – per sempre.
1950. Il surrealista Thibaut, cammina per le vie di una nuova e allucinogena Parigi, dove i nazisti e la Resistenza sono intrappolati in un conflitto senza fine, e dove le strade sono infestate da immagini e testi viventi – e dalle forze dell’inferno. Per fuggire dalla città, Thibaut dovrà unire le forze con Sam, un fotografo americano intento a documentare le atrocità del conflitto. Ma quando Sam viene cacciato, emergeranno nuovi e inquietanti segreti che metteranno alla prova tutte le loro convinzioni sulla lealtà dell’uno verso l’altro, sulla vecchia e la nuova Parigi, e sulla realtà stessa che li circonda.
Un romanzo su una guerra che non c’è mai stata, la sopravvivenza in una città impossibile, un surreale cataclisma.
Ne Gli ultimi giorni della nuova Parigi China Miéville intreccia eventi e personaggi storici con maestria e ingegno, riscrivendo la Storia e l’arte.
“Inizialmente gioioso, fondamentalmente agghiacciante…Rivoluzionario…Con le sue opposte fazioni, la profonda amarezza, la demagogia e le mostruose alleanze sembra fin troppo attinente alla realtà.”
Spectator
“Una storia sofisticata che mi ha lasciato senza parole.”
Michael Moorcock
“Se qualcuno dovesse scrivere un sequel de Le città invisibili – il catalogo onirico di luoghi fantastici di Italo Calvino – allora China Miéville potrebbe benissimo essere l’uomo per quel lavoro. China Miéville ha sempre avuto un talento per evocare un’inquietante immaginazione, mai senza grazia e precisione.”
Times Literary Supplement
BiografiaChina Miéville, nato a Londra nel 1972 è autore di numerosi romanzi, tutti pubblicati da Fanucci editore, che hanno vinto svariati premi tra cui Perdido Street Station, vincitore nel 2001 dei premi Arthur C. Clarke e British Fantasy, La città delle navi, vincitore nel 2003 dell’International Horror Guild e del Bram Stoker, Il treno degli Dèi, vincitore nel 2005 dei premi Arthur C. Clarke e Locus, La città e la città, vincitore nel 2010 dei premi Arthur C. Clarke, Hugo e World Fantasy, nonché nominato al Nebula, Embassytown, nominato nel 2012 per i premi Hugo, Nebula e Arthur C. Clarke e vincitore nello stesso anno del premio Locus per il Miglior romanzo di fantascienza e La fine di tutte le cose, vincitore nel 2011 del premio Locus per il Miglior romanzo fantasy.
Gli ultimi giorni della nuova Parigi è il suo ultimo romanzo pubblicato nella presente collana.
Altri articoli
Sergio Martini ed il “Ritorno a Sukut”
“Leuta”, uscito il nuovo romanzo del noto sceneggiatore e scrittore Mario Falcone
“Scritti di pensieri che mutano”, il nuovo libro di Carla Magnani