Da cinque mesi a questa parte molte imprese, anche b2b, hanno accelerato la digitalizzazione dei loro processi marketing e commerciali: molte hanno fatto il grande passo durante i mesi di lockdown, altre si stanno preparando.
La digitalizzazione non si limita al passaggio online di attività che prima venivano svolte in presenza, come il commercio che diventa e-commerce, ma comprende anche l’adozione di strumenti di comunicazione a più alto tasso di coinvolgimento.
Nuovi business e nuovi utenti significano nuovi servizi alle PMI.
Nel comunicato stampa che segue, quelli che Top Partners ha aggiunto alla sua offerta per andare incontro alle nuove esigenze delle aziende.Il nuovo business è ovunque, con il digitale e Top PartnersCon due accordi di alto livello, Top Partners, da 15 anni in prima fila nella fornitura dei servizi alle PMI, espande a tutto il mondo il raggio d’azione dei suoi clienti nella ricerca di nuovo business.Milano, 17 luglio 2020. Il primo accordo riguarda la piattaforma e-commerce Alibaba.com,presente in 190 Paesi nel mondo, con oltre 18 milioni di active buyers, 150 mila aziende esportatrici, 4 mila categorie merceologiche, e 300mila ricerche di prodotti effettuate ogni giorno sulla piattaforma. Nell’anno fiscale 2020 (terminato il 31 marzo 2019), ha registrato un fatturato di 1,355 milioni di dollari (+17% rispetto all’anno fiscale precedente). Top Partners, che da 15 anni lavora nell’ambito dei servizi alle PMI, ha colto la necessità da parte delle aziende di mantenere e aumentare la competitività nel mercato globale attraverso la digitalizzazione dell’export b2b. “Con le limitazioni negli spostamenti all’estero, si devono sperimentare nuovi canali di business. Alibaba, con l’accordo stipulato in Italia con Webidoo, ha reso più semplice il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane. Noi di Top Partners crediamo molto in questo strumento di promozione ed è per questo che non abbiamo esitato a inserirlo tra i nostri servizi” afferma Loredana Gambino, CEO di Top Parttners.
Negli ultimi mesi più che mai, il canale del commercio online si è dimostrato indispensabile per la continuità di molte aziende e ha subito una forte accelerazione. In Italia, dove i flussi commerciali verso l’estero ad aprile hanno avuto una flessione del 41,6% rispetto al 2019 (dati Istat), 300 aziende di tutti i settori (dal food, alla moda, alla meccanica, alla componentistica industriale), si sono aggiunte alle 600 che erano già presenti sull’e-commerce cinese.
Sempre in ambito di digitalizzazione delle imprese, questa volta per una comunicazione più mirata su specifici pubblici, Top Partners ha inserito nella propria offerta i servizi di Tua TV. La TV digitale, figlia del Digital Signage (pannelli digitali), a sua volta erede del vecchio cartellone luminoso sul quale venivano proiettati contenuti in loop per mezzo di un CD, è uno strumento multicanale attraverso il quale un’azienda veicola contenuti per potenziare la propria comunicazione interna – con i propri dipendenti, fornitori e partner – o esterna per promuovere la propria attività e coinvolgere clienti e stakeholder.
Grazie all’opportunità di creare un vero prodotto editoriale con un suo palinsesto, è possibile trasmettere eventi live, tutorial, news del settore, informazioni sui prodotti, video promozionali e di intrattenimento per comunicare con il proprio target e per diffondere la cultura aziendale. Il video, infatti, è lo strumento che meglio si presta a raccontare storie catturando l’attenzione (basta pensare che l’80% del traffico dati in internet è video).
Il fornitore tecnologico di Tua TV è BMP, una “Società Benefit”: nuova forma giuridica d’impresa che vuole rendere compatibili gli obiettivi economici con il beneficio sociale.
Descrivendo questi nuovi servizi di Top Partners, Loredana Gambino riprende lo storico claim di Alibaba: “Making it easy to do business anywhere. Condividiamo questa mission poiché anche noi, specialmente in questo momento storico, siamo impegnati nell’offrire servizi che facilitino le imprese a fare propri strumenti digitali per creare nuovi business, ovunque”.
A breve Top Partners introdurrà anche nuovi fornitori che aiuteranno le PMI a digitalizzare il loro business con la piattaforma e-commerce di Erashop o virtualizzare il negozio con Iwes, realizzare cataloghi elettronici o gestire appuntamenti e code con Keyone, creare il proprio sito web o farlo emergere e migliorare a propria presenza sui socia.
Approfondimenti sui nuovi servizi Top Partners:
TUA TV: https://toppartners.it/prodotti/tua-tv-tv-in-store
Alibaba: https://toppartners.it/prodotti/espandi-il-tuo-business-allestero-con-alibaba
Top Partners è il leader italiano nell’intermediazione dei servizi professionali. Con oltre 400 tra i servizi più utili alla gestione aziendale tra cui: auto aziendali, assicurazioni, banche dati, buoni pasto, carte carburanti, carte di credito, finanziamenti credito imposta, furgoni, macchine per caffè, software gestionali, veicoli elettrici ed ecologici, nonché tutti i dispositivi di protezione individuali anti covid19. Offre preventivi gratuiti a PMI e liberi professionisti. Un “ufficio acquisti virtuale” che seleziona i fornitori più qualificati per garantire la qualità del servizio e i prezzi più vantaggiosi. www.toppartners.it
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo