Viene pubblicato in questi giorni il secondo numero della nona serie di «Critica d’Arte», una delle riviste di storia dell’arte più longeve d’Italia, creata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli.
La rivista è stata infatti acquisita dalla Fondazione Ragghianti, che la pubblica in coedizione con l’Editoriale Le Lettere. Fedele alla linea indicata da Ragghianti, la rivista accoglie contributi di storia dell’arte dalla preistoria fino al contemporaneo, di storia della critica d’arte, architettura, design, museologia, restauro e cinema, in due formati: per la sezione Saggi testi lunghi e di ampio respiro; per la sezione Note articoli brevi per puntuali precisazioni o messe a fuoco di tipo filologico. La rivista inoltre accoglie, nella sezione Osservatorio, interventi su temi di politica e attualità culturale, universitaria, tutela del patrimonio etc., mentre la sezione Biblioteca è dedicata a recensioni di libri e cataloghi.
Il Comitato scientifico è stato ampliato e reso ancor più prestigioso e internazionale. A esso si affianca un Comitato editoriale, con funzioni operative e d’indirizzo.
In questo secondo numero, si consolida l’articolazione data alla rivista, con la sezione Saggi, dove si trovano il testo di Antonietta Capo (sul Fondo Campori della Biblioteca Estense di Modena), l’intrigante proposta di Chiara Savettieri sulle idee estetiche di Delacroix, i contributi di Niccolò D’Agati e di Francesco Bosetti rispettivamente sulla mostra milanese del 1911 dell’Arte Libera e sull’attività d’acquarellista di Moses Levy, lo scrutinio di Lorella Giudici sull’esercizio critico di Raffaello Giolli, il ripercorrimento storico dell’architettura e dell’uso del Forte di Belvedere a Firenze, dalla dismissione dal demanio militare (cui non poco contribuì l’interessamento di Bernard Berenson) al discontinuo programma degli ultimi decenni.
Antonino Caleca e Marco Collareta sono presenti con le loro Note su Simone Martini e su Leonardo. Di seguito le sezioni Biblioteca e Osservatorio, ricche dei contributi di Caleca e Collareta e inoltre di Matteo Facchi, Simone Ferrari, Matilde Stefanini, Ezio Godoli, Paolo Bolpagni, Paolo San Martino e Cristina Donati (su Adolfo Natalini, appena scomparso, ricordato con particolare attenzione anche come componente del Comitato scientifico).
La rivista esce con due numeri doppi all’anno.
L’abbonamento per i privati costa € 125 per l’Italia ed € 160 per l’estero; per le istituzioni € 150 per l’Italia ed € 180 per l’estero. Il prezzo di ogni fascicolo doppio semestrale è di € 70.
Per acquisti e abbonamenti:
Editoriale Le Lettere, via Meucci, 19 – 50012 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 645103, www.lelettere.it, periodici@lelettere.it, abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
L’abbonamento annuo può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno a mezzo versamento su CCP n. 1037409925
intestato a Editoriale s.r.l.
CRITICA D’ARTE
nuova serie
Rivista fondata nel 1935 da Carlo L. Ragghianti
Direzione e proprietà
Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte
Via San Micheletto, 3
55100 Lucca
Tel. +39 0583 467205
Fax +39 0583 490325
info@fondazioneragghianti.it
Redazione, distribuzione e abbonamenti
Editoriale Le Lettere
Via Meucci, 19
50012 Bagno a Ripoli (Firenze)
Tel. +39 055 645103
www.lelettere.it
periodici@lelettere.it
abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it
Direttore
Francesco Gurrieri
Comitato editoriale
Paolo Bolpagni, coordinatore
Gianluca Belli
Antonino Caleca
Cristina Casero
Marco Collareta
Cristiano Giometti
Francesco Gurrieri
Maria Teresa Leoni Zanobini
Mattia Patti
Chiara Savettieri
Comitato scientifico
Fabrizio Franco Vittorio Arrigoni, Julia Barroso, Johannes Beltz,
Fabio Benzi, Andrea Branzi, Marco Brizzi, Giorgio Busetto, Francesco Paolo Campione,
Richard Yerachmiel Cohen, Lorenzo Cuccu, Gigetta Dalli Regoli, Enrico Maria Dal
Pozzolo, Maria del Mar Díaz, Francesco Di Chiara, Cristina Donati, Annamaria
Ducci, Marco Fagioli, Elena Filippi, Francesca Flores d’Arcais, Alessandra
Galizzi Kroegel, Pietro Graziani, Philippe Junod, Alessandra Lischi, Cesare
Molinari, Adolfo Natalini †, Antonio Paolucci, Emanuele Pellegrini, Marco
Pierini, Piero Pierotti, Carlo Arturo Quintavalle, Roland Recht, Federica Maria
Rovati, Francesco Tedeschi, Maria Laura Testi Cristiani, Ranieri Varese,
Timothy Verdon, Edoardo Villata, Adachiara Zevi
Indice del secondo numero della nuova serie
NONA SERIE – ANNO LXXVII – TRIMESTRALE – N. 3-4
Editoriale del direttore della rivista Francesco Gurrieri
– Sezione Saggi
Antonietta Capo, Giuseppe Valeriano: ipotesi di un trattato di architettura
Chiara Savettieri, «L’intelligence dans l’imagination»
Niccolò D’Agati, Arte Libera, 1911: nuovi documenti e contestualizzazioni tra arte spontanea, passatismo e Futurismo
Francesco Bosetti, Moses Levy acquarellista
Lorella Giudici, Raffaello Giolli. Un critico tra due secoli
Alessandra Acocella e Beatrice Mazzanti, Un’architettura medicea per la città contemporanea. Il recupero del Forte Belvedere e l’antologica di Henry Moore, 1955-1972
– Sezione Note
Antonino Caleca, Postille pisane a Simone Martini
Marco Collareta, Le “tre prospettive” di Leonardo
– Sezione Biblioteca
Recensioni dei volumi:
. Edoardo Villata, Grünewald. Pittore e mistico tra Lutero e Hindemith, Hapax editore, Torino 2018
. Carmen Bambach, Leonardo da Vinci. Rediscovered, Yale University Press, New Haven London 2019, 4 voll.
. James Gordon Harper, The Barberini Tapestries: Woven Monuments of Baroque Rome, Officina Libraria, Milano 2017
. Handbook of International Futurism, a cura di Günter Berghaus, De Gruyter, Berlin/Boston 2019
. Marilena Pasquali, Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose, Gli Ori, Pistoia 2019
.Emanuele Pellegrini, Storico dell’arte e uomo politico. Profilo biografico di Carlo Ludovico Ragghianti, Edizioni ETS, Pisa 2018
– Sezione Osservatorio
. Antonino Caleca, L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo ’900. Mostra a cura di Nadia Marchioni (Lucca, Fondazione Ragghianti, 17 maggio – 2 giugno 2019). Catalogo, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2019
. Paolo San Martino, La mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore nel Palazzo Chiablese di Torino(7 giugno – 3 novembre 2019)
. Antonino Caleca, Riflessioni su una immagine di copertina del «Burlington Magazine»
. Francesco Gurrieri, Leonardo Ricci al Centenario. Oltre ogni vincolo che soffocasse la libertà degli spazi dinamici, chiuse definitivamente i conti col Razionalismo
. Cristina Donati, Adolfo Natalini. Dal monumento continuo, alla città dell’utopia, all’utopia della normalità
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi