22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Al Cristallo Resort & Spa le pizze gourmet di Padoan si gustano “In punta di forchetta”

Cortina d’Ampezzo (BL)Simone Padoan e la sua pizza gourmet sono i protagonisti del nuovo incontro con “In Punta di Forchetta”, la rassegna gastronomica firmata Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo. Una nuova occasione, per l’hotel, di celebrare il patrimonio gastronomico italiano affidandosi a grandi professionisti.
 
Per il 5 stelle lusso quella con lo chef è più che una semplice collaborazione episodica: dopo il successo della scorso inverno, l’hotel ospita al proprio interno un temporary pop-up firmato Padoan fino al prossimo 13 settembre.
 
Per la speciale serata di “In Punta di Forchetta”, lo chef, ideatore e proprierario de I Tigli a San Bonifacio (Verona), è pronto ad incuriosire gli ospiti con un menù degustazione dedicato.


 
Appuntamento quindi martedì 4 agosto, alle ore 20.00, con ricette creative e originali, a base di impasti di altissima qualità e ingredienti locali e di prima scelta. Proposte all’altezza di quelle che hanno valso a Padoan il plauso del Gambero Rosso, della Guida Espresso e dei network gastronomici.


 
All’interno del menù trova posto la pizza “Ampezzana”un’esclusiva realizzata per il Cristallo Resort & Spa, ispirata alla località, ai suoi prodotti tipici e ai suoi profumi. Con Fermentino, speck e porcini, è la “summer edition” dell’Ampezzana invernale, condita con cavolo di Vinigo.
La “Margherita d’estate” è una rivisitazione gourmet della più classica delle pizze, una ricetta la cui forza risiede nella qualità degli ingredienti: salsa di pomodoro datterino, mozzarella di bufala, battuto di pomodoro cencara, pomodoro del piennolo al forno. Nel ventaglio di proposte c’è posto per la “Grill di seppie”, con crema di piselli e datterino confit, che si sposa, per affinità, con “Come una zuppa di mare”: cozze, vongole e fasolari dialogano con pomodoro, zucchine e ricotta di bufala. La Battuta di manzo è una focaccia in versione pan brioche ai semi, manzo, rucola selvatica, maionese alla senape e nocciole. Infine, la “Anatra e rapa”, con fior di latte, petto d’anatra marinato e scottato, fondo all’arancio, rapa al kefir e timo.

Un trionfo di abbinamenti tanto insoliti quanto perfettamente calzanti.