Nespresso ha annunciato oggi un impegno a lungo termine per rilanciare l’industria del caffè della Repubblica Democratica del Congo (RDC), nell’ambito del suo programma unico Reviving Origins, con il lancio del primo caffè biologico della gamma, KAHAWA YA CONGO , negli Stati Uniti . Istituito nel 2019, il programma Reviving Origins mira a ripristinare la produzione di caffè nelle regioni in cui è minacciata, riportando in vita alcuni dei caffè pregiati più rari da scoprire per tutti gli intenditori di caffè.
Nel 1980, il caffè, classificato tra i migliori al mondo, era la seconda esportazione più importante per la Repubblica Democratica del Congo, ma è diminuito all’inizio degli anni 2000 a causa di anni di conflitto e instabilità economica che hanno avuto un impatto devastante sull’industria. Da allora i volumi sono diminuiti di 10 volte. KAHAWA YA CONGO proviene da terreni vulcanici ricchi di pioggia lungo le rive del lago Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (Congo). Quest’area ha il potenziale per essere tra le grandi regioni del caffè del mondo, ma recentemente ha dovuto affrontare condizioni estremamente difficili.
Nell’ambito del suo programma Reviving Origins, Nespresso, insieme all’organizzazione no-profit globale TechnoServe, l’ Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale e commerciante di caffè Virunga Coffee / Olam International, ha iniziato a implementare il suo programma AAA Sustainable Quality ™ nelle province del Kivu nel 2019 Nespresso fornisce formazione e supporto tecnico per migliorare la qualità e la produttività del caffè, oltre a stabilire pratiche agricole sostenibili e aumentare il reddito degli agricoltori. L’ambizione di Nespresso è aumentare il numero di agricoltori congolesi che partecipano al programma da 450 di oggi a oltre 5000 entro il 2024.
Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di accogliere il Congo nel nostro programma Reviving Origins e ci impegniamo a fornire supporto a lungo termine che aiuterà i coltivatori di caffè congolesi e le loro comunità a ricostruire la loro industria del caffè e il loro economie “.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo