Nuovi risultati mostrano cambiamenti significativi nel comportamento nel settore della spesa online
Il rapporto Waitrose.com How Britain Shops Online rivela:
- Il 77% * delle persone ora fa almeno parte della spesa online, rispetto al 61% di un anno fa
- Il 60% delle persone acquista generi alimentari online più frequentemente dopo la pandemia, con il 41% delle persone che cita la convenienza come motivo e una persona su cinque afferma di non averlo considerato prima del Covid-19
- L’aumento più marcato della spesa online è all’interno della fascia di età superiore ai 55 anni, dove gli acquirenti online regolari sono quasi triplicati (dall’8% nel 2019 al 23% nel 2020)
Pubblicato oggi, il rapporto Waitrose.com “How Britain Shops Online: Food and Drink Edition ” si basa sulla nuova ricerca completa dei consumatori OnePoll di persone in tutta la Gran Bretagna, non solo degli acquirenti di Waitrose. Questi dati sono supportati dalle informazioni degli esperti di e-commerce di Waitrose, dalle tendenze di ricerca online e da milioni di acquisti su Waitrose.com.
James Bailey, direttore esecutivo di Waitrose & Partners, afferma:
Anche prima della pandemia di Covid-19, sono pochi i rivenditori che non avrebbero previsto la continua crescita dell’e-commerce rispetto ai negozi fisici. Ma quella che in precedenza sarebbe stata una graduale ascesa della domanda – con lo scoppio del Covid-19 – si è trasformata in una traiettoria che ricorda più la scalata dell’Everest. Uno su quattro di noi ora fa un negozio di alimentari online almeno una volta alla settimana, il doppio dell’importo nel 2019. Poiché lo shopping online diventa rapidamente abituale, questi cambiamenti sono irreversibili “.
Investire nel futuro
Nel suo recente aggiornamento della revisione strategica, il presidente della John Lewis Partnership Sharon White ha parlato dell’importanza di costruire sulla forza del marchio Waitrose rendendo più facile e più conveniente per i clienti fare acquisti quando e come vogliono. Il rivenditore è a metà strada attraverso un investimento di 100 milioni di sterline in Waitrose.com, che prevede rappresenterà il 20% della sua attività totale, rispetto al 5% pre-Covid. Avendo accelerato rapidamente la sua espansione online negli ultimi mesi, Waitrose.com è sulla buona strada per triplicare le sue dimensioni per diventare un’azienda da 1 miliardo di sterline entro la fine dell’anno e il rivenditore ha in programma di aumentare la capacità degli ordini a 250.000 slot settimanali.
Il supermercato non si è adagiato sugli allori neanche nel reparto di design del nuovo prodotto; il suo rinnovato centro di innovazione alimentare presso la sede centrale di Bracknell ha visto il recente sviluppo di 5.000 prodotti nuovi o riformulati. Ciò equivale a quasi un terzo dei 14.000-17.000 prodotti a marchio proprio venduti con i suoi noti marchi, tra cui Duchy Organic, Essential Waitrose e Waitrose No.1.
I principali risultati del rapporto includono:
Salto generazionale
- L’anno scorso, meno della metà degli over 55 (47%) ha fatto parte della spesa alimentare online. Da allora è aumentato al 74%
- C’è stato anche un grande cambiamento nel comportamento di acquisto dei 35-44 anni. Il 32% ora fa almeno un negozio online ogni settimana, rispetto al 16% nel 2019
Vino in linea
- Il 17% delle persone ha acquistato più vino online durante il blocco e gli ordini su Waitrose Cellar sono aumentati del 238%
- Al 22% delle persone piace il fatto di non dover portare il vino da solo e il 23% afferma che è dovuto alla presenza di una selezione di vini più ampia online, rispetto a quella in negozio
Consumatori consapevoli
- Il 44% delle persone cerca attivamente prodotti online con meno imballaggi e cerca la pagina dei rifiuti alimentari su Waitrose.com con un aumento del 94% rispetto allo scorso anno
- Quando fa acquisti online, il 27% delle persone cerca prodotti britannici
Servizio veloce
- C’è stato un enorme aumento nella domanda dei clienti per la consegna “sempre e comunque”. Il servizio Waitrose Rapid , che consente ai clienti di acquistare fino a 25 articoli per la consegna entro due ore – ha attualmente oltre 23.000 clienti – un aumento di tre volte rispetto a prima della pandemia
Il futuro dello shopping online
- Il 40% delle persone afferma che acquisterà generi alimentari online più a lungo termine rispetto a prima del Covid-19
- Il 19% delle persone afferma che utilizzerà una più ampia varietà di servizi online (inclusi consegna rapida e Click & Collect) dopo il blocco
- Il 25% delle persone afferma che in futuro faranno grandi negozi di alimentari online
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