È andata in scena la quarta edizione di TEDxCortina, il primo TEDx italiano ibrido che ha visto grande partecipazione in presenza e online, con centinaia di iscritti che hanno seguito i talk sul tema ‘emergenze’.
Cortina d’Ampezzo– Si è appena conclusa la quarta edizione di TEDxCortina, un evento interamente riorganizzato e adattato alle esigenze dettate dalla pandemia. Una sfida da tutti i punti di vista che ha fatto nascere un evento unico nel suo genere e che ha portato a quota 2.778mt, sul Lagazuoi EXPO Dolomiti, speaker di fama internazionale che si sono alternati nel racconto della loro visione di valore sul tema emergenze.
Ad aprire la nuova edizione la bellissima performance di Andrea Casta, violinista elettrico, che avvolto da una scenografia spettacolare ha emozionato tutti con le note del proprio violino. A seguire Jacopo Pertile, Licensee di TEDxCortina che, sul palco assieme ad Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 nonché speaker di TEDxCortina lo scorso anno, hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti.
La prima speaker è stata Ilaria Dorigatti, matematica che studia la diffusione delle malattie infettive. Un tema tanto di cronaca da qualche mese, in tutto il mondo che con la sua riflessione ha aiutato a capire quanto il contributo individuale di ciascuno di noi può davvero fare la differenza. Soprattutto nell’emergenza che stiamo vivendo oggi. Thomas Ambrosi, ha raccontato invece della prima piattaforma agrobotica iper-efficiente al mondo di coltivazione intensiva verticale, modulare e completamente automatizzata, una soluzione che potrà aiutarci a far fronte ad alcune delle emergenze odierne.
Marco Landi, ci ha regalato un viaggio da Chianciano a Cupertino e ritorno. Dopo essere arrivato vertici della Apple ed è stato tra gli artefici del rientro di Steve Jobs a Cupertino. In questa occasione ci ha condiviso qualche frammento della sua energia e passione per l’innovazione, che lo portano a continuare a dare supporto come consulente a numerose aziende. A seguire Nina Zilli, cantautrice che con la sua carica, è riuscita a trasmettere il suo impegno e il suo interesse per il sociale e per l’ambiente.
I temi della sostenibilità sono un punto fondamentale anche per il team di TEDxCortina che, al suo interno, ha un team dedicato guidato da Martina Lucrezia Pellegatti che durante l’evento ha raccontato il rinnovato impegno svolto e le iniziative dei partner di rilievo a cui TEDxCortina si è legata in questo percorso tra cui AUDI Italia, Deloitte, FSC® Italia, 3Bee, WOWnature, PCUP, Sumus Italia, NeN e LaneRossi.
I talk sono poi ripresi con Claudia Belli, che ci ha fatto scoprire come anche dietro l’angolo ci possano essere piccole realtà di impresa sociale che sanno di buono a tutto tondo. Dopo di lei è stato il turno di Luca Foresti, che ci ha fatto tornare nel vivo della cronaca di questi giorni data la sua esperienza professionale come Amministratore Delegato del Centro Medico Santagostino. Un’emergenza vissuta tutti in prima persona e che abbiamo voglia di lasciarci alle spalle.
Con la pittrice, ballerina e coach Simona Atzori abbiamo decisamente cambiato argomento, che ha raccontato quanto sia difficile rivendicare la libertà di essere unici in un mondo che ci vuole tutti uguali. A chiudere gli interventi di Gaetano Farina, che ha messo in gli ingredienti fondamentali della ricetta per la gestione delle emergenze delle Frecce Tricolori, e Vittorio Di Tomaso, che ha coinvolto il pubblico nella comprensione di come il benessere sia un concetto sfuggente, perché soggettivo e di come gli stimoli dell’ambiente lo influenzano in maniera oggettiva.
Tante idee e spunti di riflessione sono stati al centro di questa insolita giornata, che si è conclusa con i saluti finali di Alberto Paccagnella, Presidente di TEDxCortina, al quale è stato affidato l’arrivederci alla prossima edizione: “Siamo in un posto unico, come unico è stato questo evento. Nessuno ci avrebbe biasimato se, con tutto quello che stava succedendo nel mondo, avessimo comunicato lo spostamento della quarta edizione al 2021. Ma posso garantirvi che tutto il team non ha voluto accettare questa eventualità, consapevoli che avremmo trovato una soluzione per far esistere l’evento in questo giorno. E come molto spesso accade nelle situazioni di difficoltà la creatività emerge e porta a concretizzare idee anche migliori di quelle originarie. L’impossibile diventa possibile. E infatti io sono qui ora su un palco a più 2700 m di quota nel cuore delle Dolomiti.
Organizzare tutto questo sarebbe stato impossibile da soli come TEDxCortina, anche se siamo quasi 40 volontari che per un anno intero dedicano con passione il proprio tempo ad un evento così speciale. A tutti loro va un enorme applauso. Ringrazio ancora tutti i partner che ci hanno supportato credendo al nostro progetto. Un plauso va ai nostri speaker che hanno condiviso il loro punto di vista e a tutti voi che ci spronate a fare sempre meglio alzando l’asticella in ogni edizione.
Altri articoli
Il ritorno dei Milano 84 con “Ultradisco”
“Tutto diventa semplice”, il nuovo singolo di Cristiano Dominici
Ellen: Amati forte è la nuova canzone