23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FINE SETTIMANA DI ARTE A MANTOVA CON “WITHOUT FRONTIERS, LUNETTA A COLORI” – V EDIZIONE


Bada al senso e le parole baderan a se stesse

Sabato 5 e domenica 6 settembre arrivano le giornate clou del festival mantovano di arte contemporanea e riqualificazione urbana.

A ispirare la V edizione il capolavoro di Lewis Carroll: il Paese delle Meraviglie di Alice si sovrappone idealmente a un quartiere pulsante di vita, Lunetta, in piena mutazione antropologica, sociale e culturale. I muri tornano a essere membrane permeabili all’arte, soglie che portano a un altrove immaginato che qui riesce a prendere forma. I colori conquistano la città, nel mezzo di un ricco calendario di eventi in programma. Sabato 5 settembre appuntamento alle ore 19.00 con lo spettacolo di Building Dance – Danza di condominio.
Mantova, 4 settembre 2020_Arrivano le giornate clou della quinta edizione di Without Frontiers, Lunetta a colori.

Il festival di arte contemporanea, nato in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, ogni anno coinvolge artisti nazionali e internazionali nella realizzazione di opere di arte urbana e arte pubblica, finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione culturale del quartiere Lunetta, nella periferia Nord di Mantova.
 
Il festival, organizzato dall’associazione Caravan SetUp, è curato dalla critica d’arte Simona Gavioli, con l’apporto scientifico di Lavinia Bottini, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cerchio E Le Gocce, il supporto del Comune di Mantova e il contributo del Gruppo Tea.

La manifestazione quest’anno è stata anticipata dal progetto Piccola Biblioteca Ideale. Una iniziativa che segna l’inizio dell’espansione dell’arte urbana da Lunetta ad altre zone periferiche della città. Dal 26 al 30 agosto, il quartiere Te Brunetti ha visto impegnati gli artisti Corn 79 e Made154 nella realizzazione di due grandi opere, all’ingresso del quartiere e sulla facciata della biblioteca


Gli eventi della settimana

 DANZA di CONDOMINIO – Building Dance
La compagnia Iuvenis Danza, che ha animato il quartiere Lunetta nelle ultime due estati con il progetto Dance on District, sperimenta quest’anno una differente modalità di esibizione e di fruizione della danza contemporanea. DANZA di CONDOMINIO – Building Dance nasce per offrire al pubblico una nuova geografia dell’abitare, del vivere il quartiere e la città, ripartendo da dove la pandemia ci ha fermati. Nei mesi dell’isolamento, finestre e balconi hanno assunto un significato diverso, diventando simbolo di vicinanza, unione e speranza. Sabato 5 settembre, Iuvenis porterà la danza, concepita come rito allo stesso tempo privato e comunitario, nel cuore del quartiere Lunetta. Dalle ore 19.00, la compagnia di artisti si esibirà in performance dedicate ai residenti di più stabiliche si affacciano su zone comuni, creando, in totale sicurezza, un “evento” di quartiere che si innesta nella vita della città a partire dai suoi cortili. L’ingresso è gratuito (Piazza Unione Europea, via Lombardia). I residenti possono assistere da finestre e balconi. È permessa la presenza anche di pubblico esterno, contingentato nell’assoluto rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19 (www.iuvenisdanza.com).

 STORIE SOTTO GLI ALBERI
L’Università degli Studi di Brescia (Polo di Lunetta), in collaborazione con ACLI MantovaReteLunettaAssociazione PapillonLunattivaComune di Mantova e Istituto Comprensivo Mantova 1, propone il progetto Storie sotto gli alberi. L’iniziativa nasce da una riflessione sulle conseguenze che le misure restrittive, necessarie per arginare la pandemia Covid-19, hanno avuto e avranno in ambito scolastico ed educativo. Si considera innanzitutto la limitazione della socialità, impedita dal distanziamento, che la didattica a distanza ha contribuito ad arginare, trasformando però la relazione stessa in una relazione differente, lontana dalla naturalità del vedersi quotidianamente in presenza, in classe. A seguito di queste riflessioni, maestre, studenti ed educatori professionali del corso di studi Educazione Professionale proporranno degli incontri di lettura condivisa all’aperto presso il quartiere Lunetta, come occasione di risocializzazione, incontro e dialogo, per reimparare a vivere la relazione, oltre il distanziamento fisico, come spazio necessario all’apprendimento.
Le letture saranno rivolte, previa prenotazione in prima istanza ai bambini della scuola primaria.

Da 1 al 5 settembre, ore 17.30-18.30, con prenotazione obbligatoria al numero +39 353 3468388.

– Il progetto LUNATTIVA presenta un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno tutta la durata di Without Frontiers, dal 31 agosto al 6 settembre:

  • 31 agosto, ore 16.00 / 18.00, presso il Cortile di Via Canneti 22 – AMBIENTIAMOCI – Laboratorio sul tema dell’ambiente con Coop Mater Mantova 
  • 31 agosto, ore 21.00, in Piazza Unione Europea – Proiezione del film Sasha e il Polo Nord in collaborazione con il cinema del Carbone
  • 1 settembre, ore 9.30 / 11.30, presso il Cortile di Via Canneti 22 – Rinforzo linguistico attraverso il gioco, per bambini dai 5 ai 10 anni e mamme, in compresenza con Coop Mater Mantova
  • 2 settembre, ore 17.00 / 19.00, in Piazza Unione Europea – Tombola in collaborazione con UISP 
  • 3 settembre, ore 9.30 / 11.30, presso il Cortile di Via Canneti 22 – Rinforzo linguistico attraverso il gioco per bambini dai 5 ai 10 anni con Coop Mater Mantova
  • 6 settembre, ore 8.30 / 13.00, in Piazza Unione Europea – Mercatino dell’Usato “Il Baratto della Luna” (www.lunattiva.it).