23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FONDIMPRESA RILANCIA. Sempre più al fianco di imprese e lavoratori: Fondimpresa pubblica il nuovo Avviso con contributo aggiuntivo 2/2020 Micro e Piccole imprese

FONDIMPRESA RILANCIA.
Sempre più al fianco di imprese e lavoratori: Fondimpresa pubblica il nuovo Avviso con contributo aggiuntivo 2/2020 Micro e Piccole imprese.

FONDIMPRESA RILANCIA: Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, tra le misure per sostenere il rilancio e la competitività di aziende e dei lavoratori aderenti pubblica il nuovo Avviso 2/2020 Micro e Piccole Imprese. Stanziati 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi, esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.

“L’Avviso 2/2020 –sostiene il Presidente di OBR ABRUZZO Articolazione Territoriale di Fondimpresa, Teodoro Calabrese– rappresenta una nuova e significativa opportunità per Micro e Piccole Imprese ed è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. I piani formativi potranno prevedere le tematiche formative che più rispondono ai fabbisogni formativi emergenti e contingenti.
Potranno partecipare i dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso. Tra i destinatari del Piano anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.

Per la prima volta -continua il Presidente Calabrese- nell’ambito della misura di finanziamento che integra le risorse del Conto formazione con quelle del Conto di Sistema (Contributo aggiuntivo), sarà possibile per le aziende delegare a Fondimpresa il pagamento del fornitore individuato, evitando l’onerosità dell’anticipo dei costi del piano formativo finanziato.

Le aziende interessate potranno procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020 fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2020”.

L’ Avviso 2/2020, relative linee guida, e gli allegati previsti sono consultabili e scaricabili sul sito di Fondimpresa www.fondimpresa.it
ReteFondimpresa: in Abruzzo è presente a L’Aquila e Pescara, al fine di promuovere la cultura della formazione continua e offrire assistenza e supporto alle aziende aderenti (Tel. 3284519548 – Tel. 3883794977 – https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/).