Un’offerta di 5 diverse escursioni tra cui scegliere come trascorrere le prossime domeniche tra il 18 ottobre e l’8 novembre 2020 alla scoperta di natura, cultura e gastronomia del territorio. “In bici nel ferrarese” è il titolo dell’iniziativa presentata questa mattina (venerdì 9 ottobre 2020) nella residenza municipale di Ferrara a cura del consorzio Visit Ferrara. I cinque itinerari cicloturistici in programma spaziano dal tour “In bicicletta per le Delizie Estensi” in calendario per domenica 18 ottobre fino al giro “In bicicletta lungo il Grande Fiume fino a Bondeno” che ci sarà l’8 novembre. “Tra il Comune e il consorzio Visit Ferrara c’è sinergia e coordinamento – ha sottolineato l’assessore a Turismo e Commercio Matteo Fornasini – per portare avanti non solo iniziative già consolidate, ma altre come questa delle escursioni cicloturistiche, che vanno nella direzione di coinvolgere tutto il territorio.
Il nostro obiettivo è quello di puntare su un’offerta turistica integrata di tutta l’area provinciale ferrarese, perché così si può dare un’offerta variegata. La sfida è quella di trasformare escursionismo e turismo giornaliero in occasioni di soggiorni di più notti. La nostra provincia ha la pista ciclabile più lunga d’Italia, con 120 chilometri percorribili sul Destra Po e il cicloturismo va nella direzione di potenziare i flussi turistici in un’ottica di maggiore durata della permanenza territoriale”. Il presidente di Visit Ferrara Ted Tomasi è quindi intervenuto spiegando: “La bicicletta permette di creare un’offerta turistica che genera pernottamenti e visite. Da anni il territorio ferrarese punta a valorizzare il cicloturismo, sfruttando la conformità del paesaggio che si presta al meglio all’uso delle due ruote. Tale iniziativa va proprio in questa direzione, puntando a monitorare questi percorsi per capire come poterli inserire in un calendario fisso a partire già dalla prossima primavera. Si tratta, inoltre, di itinerari intermodali bici-barca o bici-bus mirati a sfruttare le vie d’acqua del ferrarese e a sensibilizzare le persone in merito al’importanza di agevolare il trasporto della bicicletta anche sui mezzi pubblici”. Chiara Vassalli della segreteria organizzativa di Visit Ferrara ha quindi illustrato le singole escursioni, sottolineando che si prestano ad essere fatte sia da escursionisti e ferraresi curiosi di conoscere meglio il territorio sia da turisti, che avranno la guida di un accompagnatore durante tutto il percorso.
Ciascuna escursione ha un costo variabile (dai 25 ai 50 euro), che comprende – come ha fatto notare Ted Tomasi – “esperienze ‘all inclusive’ di mobilità sostenibile, comprensive di pranzo, visite guidate nei luoghi di interesse e mezzi di trasporto, con anche la possibilità, nell’itinerario del 1° novembre, di prenotare il pernottamento”. La realizzazione è a cura dell’agenzia Link Tours con la collaborazione del Comune di Ferrara, del Comune di Argenta e dell’associazione Metropoli di Paesaggio che ha da poco inaugurato un nuovo pontile che facilità il trasporto fluviale all’interno del territorio.
Per info e prenotazioni: sito web www.visitferrara.eu, tel. 0532 783944.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In bici nel ferrarese – Gli itinerari di cicloturismo di Visit Ferrara per scoprire il territorio ferrarese tra città d’arte, la natura del Parco del Delta del Po e il mare.
Se c’è un modo ideale per scoprire Ferrara e il suo territorio tra arte, mare e natura, è con la bicicletta. Gli abitanti amano muoversi su due ruote e così anche per i visitatori gli itinerari in bici, dai più semplici ai più lunghi in cui integrare anche il peculiare mezzo della barca fluviale, diventano un’ottima occasione per vivere le meraviglie artistiche rinascimentali di Ferrara, l’universo naturalistico del Parco del Delta del Po, Comacchio e le sue suggestioni sull’acqua. Ad organizzare tour e a dare consigli ai turisti amanti dei pedali c’è Visit Ferrara, che propone servizi ed ospitalità bike friendly e tour guidati per cicloturisti di uno o più giorni, da prenotare sul sito www.visitferrara.eu
Visit Ferrara per la stagione autunnale ha inoltre ideato nuovi itinerari giornalieri che, dal 18 ottobre all’8novembre 2020, coinvolgeranno gruppi di appassionati in bellissime pedalate nel territorio di tutta la provincia ferrarese. Itinerari guidati con partenza e arrivo programmati e posti limitati, realizzati a cura di Link Tours e con la collaborazione del Comune di Ferrara, il Comune di Argenta e Metropoli di Paesaggio. Esperienze “all inclusive” comprensive di pranzo, visite guidate nei luoghi di interesse e mezzi di trasporto, con la possibilità di prenotare il pernottamento e di noleggiare biciclette sul posto. Richieste d’informazione e prenotazione direttamente dal sito www.visitferrara.eu.
ITINERARI GUIDATI DAL 18 OTTOBRE ALL’8 NOVEMBRE 2020
Domenica 18 ottobre il tour è “In bicicletta per le Delizie Estensi”, residenze rinascimentali della famiglia D’Este; un percorso che da Ferrara si immerge nelle campagne ferraresi per 19 km fino a Voghiera. Si partecipa ad una visita guidata alla Delizia del Belriguardo e poi si prosegue per altri 8 km fino alla Delizia del Verginese. Dopo il pranzo, si parte per la Chiusa di Sabbioncello, pedalando per 15 km, e poi sul battello si percorre il Po di Volano, fino a Ferrara. Il tour di 42 km è per un massimo di 32 persone. Il prezzo è di 50 euro a persona.
Domenica 25 ottobre si pedala “In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Ro Ferrarese”. Un tour che da Ferrara giunge a Francolino, per prendere il percorso cicloturistico della Destra Po e giungere, ammirando gli scenari creati dal fiume, a Ro Ferrarese dove sorge il Mulino sul Po. Da qui si ritorna indietro fino a Baura, dove si pranza. Dopo i 40 km già percorsi, si riparte fino al nuovo pontile di Baura, per imbarcarsi in motonave e tornare alla Darsena di Ferrara. Il prezzo complessivo è di 30 euro a persona.
Sabato 31 ottobre 2020 si va “In bicicletta nelle Valli di Argenta”. Da Ferrara si segue il corso del Po di Primaro e, passando tra piccoli borghi e paesaggi rupestri, si attraversano vigneti per arrivare al fiume Reno e ad Argenta per il pranzo. Dopo la pausa si visita il Museo della Bonifica, situato all’interno di uno stabilimento idrovoro attivo, per scoprire la storia millenaria del rapporto tra uomo e acqua. Poi si parte per visitare il Museo delle Valli di Argenta e si torna in pullman a Ferrara, oppure si può pernottare ad Argenta. Il prezzo è di 40 euro a persona.
Il 1° novembre, il viaggio è “In bicicletta da Valle a Valle”. Si parte, infatti, dal Museo delle Valli di Argenta per immergersi nelle meraviglie naturalistiche del territorio e seguire per 40 km la strada per le Valli di Comacchio. Qui una piccola pausa d’obbligo per ammirare la bellezza della Valle in cui è possibile avvistare i fenicotteri rosa. Si giunge poi in centro a Comacchio dove, presso la Manifattura dei Marinati, è prevista una piccola degustazione. Il rientro è in pullman. Il prezzo è di 25 euro a persona.
Domenica 8 novembre, si parte “In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Bondeno” con due itinerari guidati (30 euro a persona). Il primo è un percorso di 30 km che comincia dalla Darsena di Ferrara per costeggiare le antiche Mura e prendere il percorso cicloturistico della Destra Po, pedalando tra anse e gole fino a Bondeno e alla Rocca di Stellata. Dopo la pausa pranzo si riparte sulla ciclabile del Burana per altri 10 km fino all’Oasi di Vigarano Pieve. Qui ci si imbarca con le bici in motonave fino a Ferrara. Il secondo parte da Ferrara in barca e fa il giro inverso tornando invece in bicicletta. Il pranzo in ristorante, la guida ed il viaggio in motonave sono inclusi nel prezzo. Per i bambini fino a 4 anni il tour è gratis, dai 9 ai 12 anni il prezzo è di 15 euro.
Per un’esperienza di 2 giorni, è previsto inoltre un “pacchetto weekend” per andare “In bicicletta da Ferrara alle Valli di Comacchio passando per le Valli di Argenta”. Si parte il 31 ottobre da Ferrara e seguendo il Po di Primaro, passando per borghi e vigneti si giunge al fiume Reno. La prima tappa è ad Argenta per il pranzo. Nel pomeriggio c’è la visita guidata al Museo della Bonifica, per poi giungere e visitare il Museo delle Valli di Argenta. Si pernotta ad Argenta per poi continuare il tour il giorno successivo, il 1° novembre. La giornata comincia pedalando dalle Valli di Argenta fino alle Valli di Comacchio. Si raggiunge poi Comacchio dove si farà sosta alla Manifattura dei Marinati. Il rientro è previsto in pullman fino a Ferrara. Il prezzo dell’intero pacchetto è di 125 euro a persona, comprensivo di assistenza durante tutto il percorso e trasporto bagagli.
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) Tel. 0532 783944, 340 7423984, email: assistenza@visitferrara.eu Sito web: www.visitferrara.eu Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it, Ella Ufficio Stampa e Digital PR di Carla Soffritti & C. Tel. 0521 336376 Cell. 335 8388895, email: info@ella.it, sito web www.elladigital.it.
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
ICOM Pop-Up Library
Ustica e la memoria del territorio