Il semplice assaggio di una fetta di formaggio può dare il via a un’esperienza intensa che coinvolge tutti i sensi e permette di godere i prodotti dell’arte casearia in ogni sfumatura. Si possono riconoscere le erbe che hanno brucato le vacche negli alpeggi, identificare odori, profumi e aromi derivati dal latte, dai vegetali e dagli animali, degustare tutta la gamma dei sapori, dal dolce al salato, dall’amaro all’acido.
Per farlo occorre naturalmente la guida di un esperto, come gli assaggiatori di ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Proprio loro saranno i protagonisti dei Virtual Cheese Labs, veri e propri laboratori del gusto nei quali si approfondirà la conoscenza delle grandi DOP lombarde e dei formaggi delle Città Creative Unesco per la Gastronomia italiane, Bergamo, Alba e Parma.
Brevi video che seguiranno un collaudato percorso sensoriale, da seguire comodamente da casa, ovviamente davanti a una fetta di formaggio, che saranno pubblicati sul sito Forme a partire dal 21 novembre. Buona degustazione a tutti.
Altri articoli
VINO (CONSORZIO BRUNELLO): ASSEGNATI I CINQUE PREMI LECCIO D’ORO 2024
CONSORZIO BRUNELLO: ANNATA 2020 ACCATTIVANTE, BRILLANTE, SUCCULENTA. BRUNELLO 2020 VERSATILE E VOCATO ALL’INVECCHIAMENTO
NORWEGIAN CRUISE LINE® NOMINA IL PLURIPREMIATO ATTORE ERIC STONESTREET PADRINO DELLA SUA NUOVA NAVE, NORWEGIAN AQUA ™