23 Novembre 2024

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Concentrandosi sull’agricoltura rigenerativa e passando all’elettricità rinnovabile, Nestlé raddoppia gli sforzi per combattere il cambiamento climatico

In qualità di firmataria dell’impegno delle Nazioni Unite “Ambizione aziendale a 1,5 ° C”, Nestlé è una delle prime aziende a condividere il suo piano dettagliato e a tempo determinato e a farlo prima del previsto. L’azienda sta adottando misure per dimezzare le proprie emissioni entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050, anche se l’azienda cresce.

Le azioni si concentrano sul supporto di agricoltori e fornitori per promuovere l’agricoltura rigenerativa, piantando centinaia di milioni di alberi entro i prossimi 10 anni e completando la transizione dell’azienda verso l’elettricità rinnovabile al 100% entro il 2025. Inoltre, Nestlé aumenta continuamente il numero di marchi “a emissioni zero” .

Il presidente di Nestlé Paul Bulcke ha dichiarato: “Il Consiglio riconosce l’importanza strategica di adottare misure decisive per affrontare il cambiamento climatico. Sostiene l’accelerazione e il potenziamento del nostro lavoro per garantire il successo a lungo termine dell’azienda e per contribuire a un futuro sostenibile per le generazioni venire.”

Questa roadmap è il risultato di una revisione completa delle attività e delle operazioni di Nestlé per comprendere la profondità della sfida e determinare le azioni necessarie per affrontarla. L’azienda ha emesso 92 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra nel 2018, che serviranno come base per misurare i progressi.

“Affrontare il cambiamento climatico non può aspettare e nemmeno noi possiamo. È fondamentale per il successo a lungo termine della nostra attività”, ha affermato Mark Schneider, CEO di Nestlé . “Abbiamo un’opportunità unica per affrontare il cambiamento climatico, poiché operiamo in quasi tutti i paesi del mondo e abbiamo le dimensioni, la scala e la portata per fare la differenza. Lavoreremo insieme ad agricoltori, partner industriali, governi, organizzazioni non governative e i nostri consumatori per ridurre la nostra impronta ambientale “.

Il lavoro di Nestlé per arrivare allo zero netto abbraccia tre aree principali:

  • L’azienda sta già lavorando con oltre 500.000 agricoltori e 150.000 fornitori per supportarli nell’attuazione di pratiche di agricoltura rigenerativa . Tali pratiche migliorano la salute del suolo e mantengono e ripristinano diversi ecosistemi. In cambio, Nestlé si offre di ricompensare gli agricoltori acquistando i loro prodotti a un premio, acquistando quantità maggiori e co-investendo nelle spese in conto capitale necessarie. Nestlé prevede di rifornirsi di oltre 14 milioni di tonnellate dei suoi ingredienti attraverso l’agricoltura rigenerativa entro il 2030, aumentando la domanda di tali beni.

    Nestlé sta inoltre aumentando il suo programma di rimboschimento per piantare 20 milioni di alberi ogni anno per i prossimi 10 anni nelle aree in cui fornisce gli ingredienti. Più alberi significano più ombra per le colture, più carbonio rimosso dall’atmosfera, rese più elevate e migliore biodiversità e salute del suolo. Le principali catene di approvvigionamento dell’azienda di materie prime chiave, come l’olio di palma e la soia, saranno prive di deforestazione entro il 2022. Attraverso sforzi come questi, Nestlé sta costruendo partnership a lungo termine e fornendo alle comunità agricole maggiore certezza e redditi più elevati.
     
  • Nelle sue operazioni , Nestlé prevede di completare la transizione dei suoi 800 siti nei 187 paesi in cui opera al 100% di elettricità rinnovabile entro i prossimi cinque anni. L’azienda sta spostando la sua flotta globale di veicoli verso opzioni a emissioni ridotte e ridurrà e compenserà i viaggi d’affari entro il 2022. Sta anche implementando misure di protezione e rigenerazione dell’acqua e affrontando lo spreco alimentare nelle sue operazioni.
     
  • All’interno del suo portafoglio di prodotti , Nestlé amplia continuamente la sua offerta di alimenti e bevande a base vegetale e sta riformulando i prodotti per renderli più rispettosi dell’ambiente. Sta aumentando il numero di marchi “a emissioni zero” che offre per dare ai consumatori l’opportunità di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Gli alimenti vegetali Garden Gourmet e gli integratori Garden of Life raggiungeranno la neutralità del carbonio entro il 2022; Gli alimenti vegetali Sweet Earth , tra gli altri marchi, faranno lo stesso entro il 2025. Questi si aggiungono all’impegno di Nespresso, S.Pellegrino, Perrier e Acqua Panna per la neutralità del carbonio entro il 2022, con il resto della categoria Nestlé Waters raggiungere lo stesso obiettivo entro il 2025.

Magdi Batato, Executive Vice President e Head of Operations, ha dichiarato: “Con quasi due terzi delle nostre emissioni provenienti dall’agricoltura, è chiaro che l’agricoltura rigenerativa e la riforestazione sono i punti focali del nostro percorso verso lo zero netto. Questi sforzi ridurranno le emissioni. e migliorare la biodiversità su larga scala. Continueremo inoltre a eliminare le emissioni dalle nostre operazioni e ad apportare miglioramenti al nostro portafoglio di prodotti. Abbiamo il nostro bel da fare per noi e ci impegniamo a fornire risultati “.

La società prevede di investire un totale di CHF  3,2 miliardi nel corso dei prossimi cinque anni per accelerare il nostro lavoro, tra cui CHF  1,2 miliardi per stimolare l’agricoltura rigenerativa attraverso catena di approvvigionamento della società. Questi investimenti saranno finanziati principalmente attraverso efficienze operative e strutturali per mantenere neutrali gli utili di questa iniziativa.

Nestlé ha fatto approvare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) , coerentemente con i livelli richiesti per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. SBTi è una collaborazione di organizzazioni senza scopo di lucro che è considerata il gold standard internazionale nella valutazione degli impegni netti zero. Nestlé fornirà aggiornamenti annuali per fornire trasparenza sui suoi progressi.