24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Barbara Martin Coppola parla all’annuale Web Summit

Barbara Martin Coppola, Chief Digital Officer di Ingka Group, questa settimana ha parlato al Web Summit, una delle più grandi conferenze tecnologiche al mondo, su come la tecnologia può aiutarci a raggiungere un mondo più equo e sostenibile, centrato sull’umanità.

In un anno come nessun altro, il digitale e la tecnologia sono cresciuti fino a occupare uno spazio ancora più ampio nella società. Le persone e le organizzazioni, che erano ritardatarie della tecnologia, ora sono passate al digitale. Acquistano online, si incontrano online, trasmettono in streaming il loro intrattenimento e sono passati al lavoro a distanza. A livello globale, l’e-commerce è aumentato di oltre il 50%.

Durante il Web Summit, Barbara ha partecipato a un panel interessante e stimolante con Meredith Whittaker, co-fondatrice di AI Now Institute, un centro di ricerca interdisciplinare presso la New York University (NYU) che esplora le implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale, dove i due hanno indicato fuori che, sebbene molte persone ora desiderino tornare alla normalità, non sarebbe la strada giusta da percorrere. Come ha sottolineato Barbara, quando usciremo da questa crisi globale, abbiamo l’opportunità di un grande ripristino, plasmando e guidando il nostro futuro in un nuovo modo di usare la tecnologia per il bene.

“È importante capire che la tecnologia è in realtà una forza del bene, se usata nel modo giusto. Durante la pandemia, la tecnologia ha salvato vite e ha aiutato le persone a rimanere in contatto virtualmente. Vedo tanti esempi in cui la tecnologia ci aiuta a creare cose positive, in cui ci aiuta a democratizzare la nostra società dando voce alle persone. Ora abbiamo bisogno di un grande ripristino, con l’aiuto della tecnologia, e questa tecnologia deve essere umana al suo interno ” , afferma Barbara Martin Coppola.

Barbara ha identificato quelli che lei chiama i quattro principi della tecnologia umana, su cui IKEA e ogni altra azienda dovrebbero basare la propria innovazione e design per ottenere un cambiamento positivo:

  • Semplicità
  • Trasparenza
  • Impatto positivo 
  • Inclusività

“Gli strumenti digitali vanno sprecati se replicano solo i processi esistenti. Invece ci permettono di ripensare e rimodellare il modo in cui utilizziamo la tecnologia. In IKEA, stiamo mettendo gli esseri umani al centro della nostra tecnologia. Stiamo cercando di democratizzare il modo in cui le persone usano la tecnologia e il modo in cui controllano la tecnologia ”, afferma Barbara.

Molte persone si preoccupano della privacy dei dati online. È necessaria una maggiore regolamentazione e aziende come IKEA possono fare una grande differenza. Come modo molto concreto di applicare i quattro principi della tecnologia umana, l’azienda ha creato la promessa dei dati del cliente .

“Crediamo che tutti meritino di sentirsi a casa online. E questo significa essere apprezzati, sicuri e sotto controllo. Siamo guidati dal rispetto che nutriamo per ognuno dei nostri clienti. Ciò significa dare ai clienti il ​​controllo sui propri dati, assicurandosi che comprendano come vengono utilizzati i loro dati e assicurandosi che trarranno vantaggio dalla condivisione dei loro dati con noi. Questi principi sono ora incorporati nei nostri prodotti, abbiamo già iniziato con la nostra app IKEA e continueremo a includere tutti i nostri canali. Non siamo perfetti, ma stiamo lavorando duramente per realizzare la nostra visione! “

Il Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il Gruppo Ingka ha tre aree di business: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centers. Il Gruppo Ingka è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 378 negozi IKEA in 30 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 706 milioni di visite durante FY20 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Il Gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo una vasta gamma di prodotti di arredamento per la casa funzionali e ben progettati a prezzi così bassi che quante più persone possibile possono permetterselo.