Il programma della Seconda Giornata di Formazione Politica Online dell’Udc Italia, dedicata all’Amministrazione delle Istituzioni.
Proprio per questo l’abbiam chiamata “Uno NON vale Uno“, perché non si può andare allo sbaraglio a guidare le Istituzioni, che si tratti di una piccola Comunità o del Governo del nostro Paese.
E per iniziare alla grande non potevamo che scegliere una figura illustre e di immenso spessore, l’ex Ministro Rocco Buttiglione, Presidente Onorario dell’Udc, politico e accademico di fama internazionale, che ci ha dato la Sua disponibilità e si confronterà con noi Giovani sulla Storia Politica delle Istituzioni Italiane.
Seguirà quindi la Tavola Rotonda degli Amministratori Locali, nella quale potremo ascoltare le esperienze di:
Francesca Draià – Sindaco di Valguarnera Caropepe (EN)
Matteo Grossi – Sindaco di Sant’Angelo Lomellina (PV)
Daniele Lentini – Sindaco di Francofonte (SR)
Angelo Madonini – Sindaco di Zelo Buon Persico (LO)
Alessandro Porto – Assessore del Comune di Catania
Una piccola pausa e potremo assistere alla lezione di “Finanza degli Enti Locali” tenuta dal dott. Lorenzo Tricoli, Responsabile Regionale agli Enti Locali UDC Sicilia, esperto in fondi strutturali, già Sindaco e Segretario Regionale dell’Udeur.
Passeremo poi, come di consueto, al Dibattito dell’Area Giovani intitolato “I Giovani nelle Pubbliche Amministrazioni” con:
Gabriella Di Franco – Consigliere Comunale di Licata (AG);
Angelo Alterio – Consigliere Comunale di Ottaviano (NA);
Elisa Piombini – Consigliere Comunale di Voghera (PV);
Angelo Prioli – Vicesindaco di Frascineto (CS);
Come la scorsa volta, il Dibattito è aperto a tutti, chiunque potrà intervenire.
Moderano la Giornata i Giovani UDC:
Gero Palermo – Coordinatore Nazionale;
Daniela Reho – Referente Lombardia;
Nicola Affronti – Consigliere Provinciale di Pavia;
Manuela Raneri – Referente Sicilia
Davide Cotroneo – Referente Roma
Valentina Tringali – Assessore Comunale di Scordia
E non è finita qui. Vi possiamo anticipare che alla prossima giornata, dedicata all’Economia, sarà ospite un altro ex Ministro, Giulio Tremonti, anch’egli figura di grandissimo spessore, assieme ad altri importanti relatori.
N.B.: Facebook non permette di taggarvi tutti. Vi invitiamo sempre a visitare la nostra pagina Giovani Udc Italia ed a mettere mi piace, così da restare tutti aggiornati. Inoltre, se volete, potete anche taggarvi nei commenti, sotto il post.
Ne approfittiamo anche per comunicarvi che questa volta utilizzeremo una Piattaforma Diversa e che dovrebbe migliorare l’esperienza di ognuno di noi. Così come la scorsa volta, riceverete il link con il dovuto anticipo.
Altri articoli
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
Firenze frammenti d’anima