NEW YORK e FORT WORTH, Texas – JetBlue (NASDAQ: JBLU) e American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) hanno annunciato oggi che la loro alleanza strategica sta procedendo a seguito della revisione da parte del Dipartimento dei trasporti (DOT). Entrambi i vettori inizieranno a implementare gli aspetti chiave di questa alleanza innovativa e incentrata sul cliente in fasi, offrendo una connettività più fluida e migliori scelte di viaggio sulle rotte da e per New York (JFK, LGA e EWR) e Boston (BOS). I vettori si aspettano inoltre che questa alleanza accelererà la ripresa di ciascuna compagnia aerea dalla pandemia poiché i clienti sono attratti dall’espansione delle opzioni e dal servizio migliorato.
Le compagnie aeree inizieranno a introdurre elementi chiave dell’alleanza nel primo trimestre del 2021
NEW YORK e FORT WORTH, Texas – JetBlue (NASDAQ: JBLU) e American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) hanno annunciato oggi che la loro alleanza strategica sta procedendo a seguito della revisione da parte del Dipartimento dei trasporti (DOT). Entrambi i vettori inizieranno a implementare gli aspetti chiave di questa alleanza innovativa e incentrata sul cliente in fasi, offrendo una connettività più fluida e migliori scelte di viaggio sulle rotte da e per New York (JFK, LGA e EWR) e Boston (BOS). I vettori si aspettano inoltre che questa alleanza accelererà la ripresa di ciascuna compagnia aerea dalla pandemia poiché i clienti sono attratti dall’espansione delle opzioni e dal servizio migliorato.
“Due to the COVID crisis, I fought for and delivered over $40 billion in payroll support to the airlines and its workers to keep the industry from collapsing and prevent massive job loss,” said incoming Senate Majority Leader Chuck Schumer (D-NY). “I am glad to see JetBlue and American Airlines collaborating on innovative solutions to save thousands more jobs in a way that also expands New Yorkers’ travel options.”
“Grazie a questa alleanza, siamo un passo avanti per portare ai clienti ancora più concorrenza nel nord-est, soprattutto sulle rotte attualmente servite da una sola compagnia aerea con tariffe elevate e servizio scadente”, ha affermato Scott Laurence, responsabile delle entrate e della pianificazione di JetBlue. “I clienti che amano l’esperienza JetBlue possono aspettarsi una crescita significativa presso LaGuardia e, analogamente, fino a 70 voli giornalieri a Newark, nonché collegamenti senza interruzioni sulla rete a lungo raggio di American dentro e fuori New York e Boston”.
“Con questa alleanza, American e JetBlue gestiranno la più grande rete per i nostri clienti nel nord-est, il che consentirà ad American di far crescere le nostre operazioni principali man mano che ci riprendiamo dalla pandemia”, ha affermato Vasu Raja, Chief Revenue Officer di American. “Stiamo già programmando di lanciare nuove rotte internazionali per Atene e Tel Aviv quest’estate, che sono solo due delle tante nuove rotte che intendiamo lanciare”.
Componenti importanti dell’alleanza saranno introdotti a partire dal primo trimestre del 2021 e introdotti gradualmente nel corso dell’anno:
- Esperienza cliente senza interruzioni
Con ogni elemento dell’alleanza, i clienti che volano da e verso New York e Boston godranno di un’esperienza più fluida con entrambe le compagnie aeree, inclusa la possibilità di prenotare un singolo itinerario su entrambi i siti web, l’accesso alla significativa rete globale dell’alleanza collegamenti convenienti, accesso a vantaggi fedeltà e una migliore esperienza sul campo, risultando in una proposta convincente sia per i clienti leisure che per quelli aziendali. - Allineamento della rete nel nord-est
L’alleanza offrirà ai clienti la più grande rete di New York e Boston e consentirà nuove opportunità di crescita strategica per entrambe le compagnie aeree, accelererà la sostituzione di piccoli jet regionali con aeromobili più grandi, espandendo notevolmente la connettività tra ciascuna rete del vettore nel nordest. American alzerà il livello degli aerei ed entro la fine del 2021 opererà tutti i servizi da New York in prima classe. A partire dalla prima metà del 2021, JetBlue e gli orari americani a New York e Boston inizieranno ad essere allineati per offrire ai clienti nuove opzioni di volo, con orari migliorati, migliori collegamenti, tariffe competitive e accesso a più destinazioni nazionali e internazionali. - Servizio ampliato nel nord-est
Come parte dell’alleanza, JetBlue prevede di espandere in modo significativo il proprio servizio all’aeroporto LaGuardia di New York (LGA), nonché di espandersi ulteriormente in altri aeroporti di New York ea Boston. L’alleanza consentirà inoltre a JetBlue di riattivare aeromobili che altrimenti rimarrebbero inattivi. Un’operazione ampliata presso LaGuardia migliora ulteriormente la posizione di JetBlue come Hometown Airline® di New York e accelera la capacità di ripresa della compagnia aerea.
Come annunciato in precedenza, American sta introducendo un nuovo servizio da New York (JFK) a Tel Aviv (TLV) e Atene (ATH). I fedeli clienti di American a New York verranno presentati al loro primo servizio internazionale a lungo raggio in più di quattro anni, con ancora più nuove rotte in arrivo. - Accordo di
code- share A partire dalla fine di questo trimestre, JetBlue inserirà il suo codice B6 su una varietà di voli americani a New York e Boston. Allo stesso modo, American inserirà il proprio codice AA su determinati voli JetBlue anche negli aeroporti John F.Kennedy International, LaGuardia (LGA) e Newark Liberty International (EWR) di New York, nonché nel Boston Logan International Airport (BOS). I voli che toccano New York o Boston da JetBlue, American o combinazioni di collegamento di entrambi saranno prenotabili su jetblue.com e aa.com nelle prossime settimane. Il code-share introdurrà i clienti JetBlue su più di 60 nuove rotte gestite da American e introdurrà i clienti di American su oltre 130 nuove rotte gestite da JetBlue. - Vantaggi fedeltà reciproci
Entro la fine dell’anno, i clienti dei programmi TrueBlue di JetBlue e AAdvantage® di American potranno godere di vantaggi reciproci, inclusa la possibilità di guadagnare e / o riscattare punti o miglia su entrambi i vettori, rendendo entrambi i programmi fedeltà ancora più preziosi. Le compagnie aeree stanno anche esplorando l’opportunità di riconoscere i clienti JetBlue Mosaic e i membri d’élite di American’s AAdvantage su entrambe le compagnie aeree. Ulteriori dettagli saranno annunciati ai membri del programma fedeltà entro la fine dell’anno.
Il Dipartimento dei trasporti termina la sua revisione
Dopo una revisione di circa sei mesi, il DOT ha accettato di terminare la revisione dell’alleanza in cambio di una serie di impegni per garantire che l’alleanza offra vantaggi ai consumatori senza danneggiare la concorrenza. Questi includono impegni di crescita per garantire l’espansione della capacità, cessioni di slot presso JFK e Washington, l’aeroporto nazionale Reagan (DCA) di DC e misure di conformità antitrust. Oltre all’accordo odierno con il DOT, i vettori si asterranno anche da certi tipi di coordinamento nei mercati delle coppie di città dove sono concorrenti sostanziali tra loro e c’è poco servizio da altre compagnie aeree.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA