Roma – Dai recenti studi è sempre più chiaro, e documentato, Il beneficio della dieta mediterranea sulla funzione cardiovascolare e sulla funzione erettile nei pazienti maschi affetti da insufficienza cardiaca cronica.
“Recenti studi ci stanno confermando come la dieta mediterranea sia di grosso beneficio sulla performance erettile e l’emodinamica cardiovascolare, in pazienti con scompenso cardiaco cronico”, spiega l’andrologo Dr. Andrea Militello (www.andrologiamilitello.it).
“Nell’ultima ricerca si sono studiati 150 pazienti maschi con scompenso cardiaco stabile. È stata eseguita una valutazione ecocardiografica dettagliata comprendente la stima della deformazione longitudinale globale del ventricolo sinistro e la velocità doppler del tessuto sistolico dell’anello tricuspidale” continua l’andrologo.
Nella ricerca la gravità della disfunzione erettile è stata valutata dal punteggio del Sexual Health Inventory for Men-5 (SHIM-5) e l’aderenza alla dieta mediterranea è stata valutata da MedDietScore.
“I risultati sono stati ineccepibili: il consumo della dieta mediterranea apporta benefici all’emodinamica cardiovascolare, e sopprime gli alti livelli di prolattina sierica, grossa nemica dell’erezione”, conclude il Dr. Militello.
Per saperne di più su tali tematiche si consiglia il sito internet www.urologia-andrologia.net, curato dallo stesso Dr. Militello.
Altri articoli
Salute, governo rende operativo lo psicologo di base.
Giornata Mondiale del Diabete, il Centro Denti e Salute di Reggio Emilia promuove la prevenzione della malattia attraverso una corretta igiene orale
Il 23 novembre, si terrà a Roma il Congresso sulle innovazioni terapeutiche per il benessere del cervello e la salute mentale organizzato da Brain&Care Research Foundation