In un anno impegnativo, in cui la vita a casa è stata più importante che mai, il Gruppo Ingka ha concentrato i suoi sforzi verso il supporto delle comunità e dei partner lungo la catena del valore, raggiungendo i più bisognosi durante la pandemia. Nonostante le sfide, l’azienda continua a progredire verso gli obiettivi di sostenibilità, offrendo prestazioni solide, consentendo investimenti continui. Il nuovo Riassunto Annuale e Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Ingka rivela che per la prima volta l’azienda ha prodotto più energia rinnovabile di quanta ne consumasse nelle sue operazioni, poiché continua a ricostruire meglio.
“Il FY20 è stato un anno davvero eccezionale, in tanti modi. È stato incredibile vedere oltre 166.000 imprenditori riunirsi, mettere le persone al centro di tutto ciò che facciamo, nonché adattarsi rapidamente per soddisfare le nuove esigenze dei nostri clienti. In un’epoca in cui la casa non è mai stata così importante, abbiamo reso IKEA più accessibile aprendo in sicurezza 26 nuovi punti di incontro con i clienti in città come Helsinki, Seoul e Tokyo. E abbiamo accelerato la nostra trasformazione omnicanale, permettendoci di chiudere l’anno con solidi risultati, nonostante il 75% dei nostri negozi fosse chiuso per quasi due mesi ”, afferma Jesper Brodin, CEO di Ingka Group.
Il Gruppo Ingka è più determinato che mai a partecipare alla risoluzione della crisi climatica e al recupero e alla formazione di una nuova normalità che sia migliore per le persone e il pianeta per le generazioni a venire. La società accelererà gli sforzi verso l’ambizione IKEA di diventare positiva per il clima entro il 2030. Ciò include ulteriori investimenti per 600 milioni di euro durante l’AF21, aumentando gli investimenti complessivi nella sostenibilità a 3,8 miliardi di euro.
“In Ingka Group, rimaniamo impegnati nelle nostre ambizioni di sostenibilità e siamo orgogliosi di affermare che per la prima volta abbiamo generato più energia rinnovabile di quanta ne abbiamo consumato nelle nostre operazioni, arrivando al 132% a livello globale, grazie ai nostri investimenti nel solare e tecnologia eolica “, afferma Karol Gobczyński, Climate & Energy Leader, Ingka Group.
Altri punti salienti dell’anno includono:
- Abbiamo più di 920.000 pannelli solari sui tetti di negozi e magazzini IKEA
- Abbiamo acquisito una partecipazione in 2 parchi solari negli Stati Uniti e una quota dell’80% in 7 parchi eolici rumeni. Ora possediamo 547 turbine eoliche e 2 parchi solari in 14 paesi
- Abbiamo esteso i nostri servizi di energia pulita a 11 mercati e la nostra offerta solare domestica in 9 mercati consente ai clienti di risparmiare in media 400 EUR all’anno. In totale si evitano 63.000 tonnellate di CO2,
- Abbiamo ispirato 97.400 clienti e colleghi a ridurre l’energia, l’acqua e i rifiuti attraverso la nostra “app Better Living” *
- Abbiamo lanciato le palline di piante HUVUDROLL con solo il 4% dell’impronta di carbonio dell’iconica polpetta IKEA
- Abbiamo continuato a esplorare come essere più circolari, trasformando le prime aree As-Is in Circular Hub, concentrandoci sui servizi di ritiro e sull’impegno per la sostenibilità con le comunità locali. Francia, Regno Unito e Cina sono stati tra i primi, tutti i mercati seguiranno nel FY21
Durante l’anno, il Gruppo Ingka è rimasto fedele alla visione IKEA e si è schierato al fianco di molte persone. Ciò includeva la messa a disposizione di 26 milioni di euro di aiuti di emergenza per sostenere le comunità lungo la nostra catena del valore colpite dalla pandemia. Inoltre, l’azienda ha fornito supporto ai colleghi IKEA, garantendo la stabilità del reddito, prolungando il congedo parentale e offrendo modalità di lavoro flessibili. Poiché gli affari si sono ripresi più rapidamente del previsto, Ingka Group ha anche deciso di restituire il sostegno del governo ricevuto per coprire i salari dei colleghi in primavera.
In una certa misura le chiusure dei negozi e le interruzioni dell’attività a causa della pandemia hanno comportato il rinvio di molte delle attività pianificate, poiché l’attenzione doveva essere rivolta altrove, fornendo supporto alle comunità locali. Il lancio dei veicoli elettrici è stato più lento del previsto e non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di ridurre lo spreco di cibo del 50%. Tuttavia, restiamo impegnati a costruire un futuro pulito, verde e più giusto e continueremo a lavorare per i nostri obiettivi.
“Abbiamo iniziato il nostro anno fiscale a settembre 2020 con forti ambizioni per le persone e il pianeta e sono orgoglioso di poter dire che, nonostante le difficoltà di quest’anno, siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità più che mai. Inoltre, la nostra visione del potere dello stare insieme è ulteriormente rafforzata; abbiamo bisogno di guidare meglio insieme il movimento della costruzione ”, afferma Pia Heidenmark Cook, Chief Sustainability Officer, Ingka Group.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023