FORT WORTH, Texas – American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) ha riportato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2020, tra cui: fatturato del quarto trimestre di $ 4,0 miliardi, in calo del 64% anno su anno su un anno del 53% -Riduzione annuale delle miglia totali disponibili (ASM).
FORT WORTH, Texas – American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) ha riportato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2020, tra cui:
- Entrate del quarto trimestre di $ 4,0 miliardi, in calo del 64% anno su anno con una riduzione del 53% anno su anno delle miglia totali di posti disponibili (ASM).
- Perdita netta del quarto trimestre di $ 2,2 miliardi, o ($ 3,81) per azione. Escludendo gli articoli speciali netti 1 , la perdita netta del quarto trimestre è stata di $ 2,2 miliardi, o ($ 3,86) per azione.
- Perdita netta per l’intero anno di $ 8,9 miliardi, o ($ 18,36) per azione. Escludendo gli articoli speciali netti 2 , la perdita netta per l’intero anno è stata di $ 9,5 miliardi o ($ 19,66) per azione.
- Ha concluso il quarto trimestre con circa 14,3 miliardi di dollari di liquidità totale disponibile. La società prevede di concludere il primo trimestre del 2021 con circa $ 15,0 miliardi di liquidità totale disponibile.
- Incorporato oltre 1,3 miliardi di dollari di misure permanenti di risparmio sui costi non in termini di volume e non di consumo di carburante nel piano operativo 2021.
“I nostri risultati finanziari del quarto trimestre chiudono l’anno più impegnativo nella storia della nostra azienda”, ha affermato Doug Parker, Presidente e CEO di American Airlines. “Tuttavia, non potremmo essere più orgogliosi del team di American Airlines e delle grandi cose che hanno realizzato lo scorso anno. Attraverso la collaborazione, l’intraprendenza e il duro lavoro, il nostro team ha fatto la sua parte per mantenere in movimento l’economia. Il team americano ha volato più clienti di qualsiasi altra compagnia aerea nel 2020 e lo ha fatto in modo sicuro e con la massima cura.
“Guardando all’anno a venire, il 2021 sarà un anno di ripresa. Anche se non sappiamo esattamente quando tornerà la domanda dei passeggeri, poiché la distribuzione del vaccino prenderà piede e le restrizioni di viaggio verranno revocate, saremo pronti. Siamo fiduciosi che le azioni che abbiamo intrapreso per migliorare la nostra esperienza del cliente, potenziare la nostra rete e aumentare la nostra efficienza ci posizionano bene per il futuro “.
American ha intrapreso una serie di misure nel 2020 per rispondere alla pandemia e rafforzare la propria attività, ponendo l’accento sul supporto dei membri del proprio team, dei clienti e delle comunità; riduzione dei costi; e migliorare la sua posizione di liquidità.
Per supportare i membri del suo team, i clienti e le comunità, American:
- Ha migliorato le sue procedure di pulizia negli aeroporti e negli aerei a bordo sotto la guida del suo Travel Health Advisory Panel, ottenendo l’accreditamento STAR® dal Global Biorisk Advisory Council per pratiche efficaci di pulizia, disinfezione e prevenzione delle malattie infettive a bordo dei suoi aerei e nelle sue lounge.
- Introdotto un programma di test preliminare sul coronavirus (COVID-19) per aiutare a riaprire alcuni mercati dei viaggi internazionali. American offre ora test per molte destinazioni internazionali e ha introdotto test a casa per i clienti che viaggiano in tutte le località degli Stati Uniti che richiedono test negativi.
- Ha iniziato il lancio della soluzione di portafoglio mobile wellness VeriFLY per rendere più semplici i viaggi nazionali e internazionali. I viaggiatori possono ora comprendere facilmente i requisiti di test e documentazione COVID-19 per la loro destinazione e semplificare il check-in in aeroporto attraverso la verifica digitale. A partire da oggi, i clienti potranno utilizzare VeriFLY anche per i viaggi dagli Stati Uniti al Regno Unito e al Canada.
- Commissioni eliminate per:
- Modifiche ai biglietti su tutti gli itinerari nazionali e internazionali quando si viaggia dal Nord e dal Sud America, ad eccezione delle tariffe Basic Economy che non sono modificabili.
- Trasferimenti di miglia per prenotazioni premio annullate.
- Standby domestico in giornata.
- Prenotazione prenotazioni per telefono.
- Ha reso più facile per i clienti di alto livello guadagnare lo stato d’élite AAdvantage ® nel 2020 e 2021, ha sospeso la scadenza delle miglia fino al 30 giugno 2021 ed ha esteso lo stato AAdvantage 2020 all’inizio del 2022 per tutti i membri.
- Ha lanciato i primi voli della compagnia solo cargo dal 1984 per il trasporto di merci critiche, incluso il vaccino COVID-19, e ha aumentato il servizio per includere 41 destinazioni per opportunità strategiche solo cargo. American ha aiutato i clienti a spostare quasi 800 milioni di libbre di merci critiche in tutto il mondo nel 2020, inclusi 167 milioni di libbre sugli oltre 5.200 voli cargo della compagnia aerea.
- Ha annunciato il suo obiettivo di raggiungere le emissioni nette di carbonio zero entro il 2050 e ha dettagliato la strategia e il percorso dell’azienda nel suo rapporto ESG .
Per ridurre i costi e risparmiare denaro, American:
- Ha rimosso più di 17 miliardi di dollari dai suoi budget operativi e di capitale per il 2020 principalmente attraverso la riduzione dei voli.
- Incorporato oltre 1,3 miliardi di dollari di misure permanenti di risparmio sui costi non in termini di volume e non di consumo di carburante nel piano operativo 2021.
- Cinque tipi di aeromobili ritirati (Embraer 190, Boeing 757, Boeing 767, Airbus A330 e Bombardier CRJ200), insieme a una serie di aerei regionali più vecchi. La società ha anche collocato alcuni vecchi Boeing 737-800 in deposito temporaneo. Queste modifiche hanno rimosso più di 150 aeromobili dalla flotta e hanno portato a significativi risparmi sui costi ed efficienze associate all’utilizzo di un minor numero di tipi di aeromobili, dando ad American la flotta più giovane tra i vettori di rete statunitensi.
- Raggiunto un accordo con Boeing per garantire i diritti di differire le consegne di 18 Boeing 737 MAX e finalizzato una serie di transazioni di vendita-leaseback per finanziare le consegne di aeromobili Airbus A321 nel 2021. Ad oggi, cinque dei 18 737 MAX diritti di differimento sono stati esercitati .
- Ripristina la sua capacità e rete internazionale per il 2021, inclusa l’uscita di 19 rotte internazionali da sei hub.
- Riduzione delle spese in conto capitale non aeronautiche di 700 milioni di dollari nel 2020 e di altri 300 milioni di dollari nel 2021 grazie alla riduzione dei lavori di modifica della flotta, l’eliminazione degli acquisti di attrezzature per i servizi di terra e la sospensione degli investimenti in strutture non critiche e dei progetti IT.
- Introdotti programmi per ridimensionare correttamente i team di prima linea e di gestione. In totale, più di 20.000 membri del team hanno scelto di partecipare a un congedo volontario anticipato oa lungo termine parzialmente retribuito durante l’anno e l’azienda ha ridotto il proprio team di gestione e supporto di circa il 30%.
- Ha preso la difficile decisione di procedere con permessi per ridurre l’organico in assenza di un’estensione del CARES Act Payroll Support Program (PSP). Da allora, i membri della squadra in licenza di American hanno ripristinato la paga e i benefici con l’approvazione di un pacchetto di aiuti bipartisan COVID-19 che ha rinnovato la PSP dal 1 ° dicembre 2020 al 31 marzo 2021.
Per migliorare la propria posizione di liquidità, American:
- Ridotto il tasso di cash burn giornaliero 3 da quasi $ 100 milioni nell’aprile 2020 a circa $ 30 milioni nel quarto trimestre. Questo miglioramento è stato guidato dalle iniziative di riduzione dei costi e dei ricavi dell’azienda durante tutto l’anno.
- Ottenuto circa $ 9 miliardi di assistenza finanziaria attraverso due round di legislazione PSP ed eseguito un accordo con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti attraverso il programma di prestiti CARES Act che dà alla società accesso fino a $ 7,5 miliardi di prestiti garantiti a termine, di cui $ 550 milioni stato disegnato.
- Ha raccolto più di 13 miliardi di dollari durante l’anno attraverso varie altre offerte di azioni e debito.
- Prevede di concludere il primo trimestre con circa 15 miliardi di dollari di liquidità totale disponibile.
Rete e partnership
American ha ripristinato la sua rete nel 2020 per sfruttare i punti di forza dei suoi hub e sfruttare la sua flotta più giovane e semplificata. La compagnia aerea ha anche stabilito nuove e innovative partnership con Alaska Airlines e JetBlue Airways che creeranno la migliore e più grande rete per i clienti sulla costa occidentale e nel nord-est. Queste partnership consentiranno una crescita efficiente, compreso il lancio di un nuovo servizio nel 2021 tra Seattle e Londra, Shanghai e Bangalore e tra New York e Tel Aviv e Atene.
Prospettive di domanda e capacità
La società continuerà a far corrispondere la sua capacità di forward con le tendenze delle prenotazioni osservate. Rispetto al primo trimestre del 2019, American prevede che la sua capacità di sistema nel primo trimestre diminuirà del 45%, con un fatturato totale previsto che scenderà dal 60 al 65%.
Dettagli della teleconferenza e del webcast
La società condurrà un webcast audio dal vivo della chiamata dei risultati finanziari alle 7:30 CST di oggi. La chiamata sarà disponibile al pubblico solo su base di ascolto su aa.com/investorrelations . Un archivio del webcast sarà disponibile sul sito web fino al 28 febbraio.
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