Venezia-Il Gruppo AVM, su precisa indicazione del Comune di Venezia e supportato da ASSTRA – Associazione Trasporti, avvia il percorso di completa adesione alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni pagoPA. Si tratta di una delle prime adesioni in Italia da parte di un’azienda che eroga servizi pubblici ai cittadini, pur non rientrando nell’ambito ristretto della PA.
Il primo servizio ad entrare nel circuito pagoPA sarà la gestione dei parcheggi in struttura – lato abbonamenti – affidata dal Comune di Venezia ad AVM: dai primi di febbraio dunque gli oltre 2 mila abbonati dell’Autorimessa Comunale di P.le Roma – Venezia e dei Park Costa e Candiani a Mestre avranno a disposizione, quale ulteriore modalità di pagamento rispetto a quelle solitamente in uso, anche la piattaforma pagoPA.
Tutti gli abbonati interessati dall’iniziativa riceveranno una comunicazione informativa da parte di AVM in merito all’iniziativa e alle modalità di adesione, la quale non richiede registrazioni ma il semplice utilizzo dei canali di pagamento messi a disposizione da pagoPA tramite i prestatori di servizi di pagamento (app IO, punti fisici e home banking di istituti bancari aderenti, uffici postali, sportelli Lottomatica, Sisal e Banca 5), con la possibilità di scegliere quello più conveniente in base alle proprie abitudini.
A seguire verranno integrati su pagoPA anche altri servizi erogati dal Gruppo AVM, tra cui i pagamenti su AVM Venezia Official App per l’acquisto di biglietti o abbonamenti del trasporto pubblico e i transiti su stalli strisce blu del Comune di Venezia, i pagamenti delle sanzioni emesse da verificatori e ausiliari alla sosta, l’emissione delle agevolazioni per la sosta.
Tutte le informazioni su pagPA e sui dati di utilizzo della piattaforma sono consultabili sul sito www.pagopa.gov.it.
“Come Amministrazione Brugnaro – dichiara l’assessore al Bilancio e Società Partecipate Michele Zuin – stiamo costruendo passo passo un ambiente digitale accogliente e sicuro per la cittadinanza, sviluppando servizi innovativi direttamente o tramite le nostre aziende partecipate che si dimostrano, ancora una volta, all’avanguardia nel cogliere le sfide che la digitalizzazione della PA comporta. L’adesione di AVM a pagoPA – tra le prime aziende in Italia a intraprendere questa strada – segna un ulteriore tassello in questa direzione e rappresenta un importante punto di partenza per lo sviluppo di iniziative future in collaborazione con il team di innovazione del Governo”.
“Con l’adesione a pagoPA – aggiunge il direttore Generale Gruppo AVM Giovanni Seno – il Gruppo AVM segna un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei suoi servizi, in particolare nel rapporto con la clientela. Tengo particolarmente a ringraziare ASSTRA – Associazione Trasporti per l’assistenza garantita in questo percorso e i tecnici del Gruppo AVM che hanno saputo fin da subito cogliere l’opportunità di questa sfida e sviluppare le procedure necessaire per il corretto funzionamento dei pagamenti. Nuovi servizi verranno attivati nei prossimi mesi per una progressiva digitalizzazione di tutti i pagamenti”.
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023