16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I mille colori di The end is the beginning

È uscito per Geloso Records The end is the beginning il primo album della trilogia di Riccardo Rinaldi, noto in arte con il nome di Ohm Guru.
Un album che vanta la collaborazione con numerosi artisti tra cui: Massimo Greco alla tromba e al sax Alessandro Meroli. Le voci sono quelle di Giorgia Faraone, Caterina Soldati, Nicoletta Appodia, DIsmal ed Elisa Molisso.
La poliedricità delle collaborazioni è il segno tangibile della ricchezza di questo disco, il marchio di un lavoro ricco di colori e di differenti atmosfere, ciascun brano la sua. La sensazione è proprio questa:  quella di viaggiare attraverso un tunnel costellato di colori, suoni e interpretazioni sempre diverse. Il risultato? Un vortice di emozioni ad ogni traccia.
Un progetto sicuramente riuscito, quello di Ohm Guru, che riesce a ridare vita in maniera originale a brani del miglior immaginario collettivo e ad alcuni raffinati pezzi originali.
Un disco, insomma, pronto a far muovere a ritmo grandi e piccini.

Riccardo Rinaldi si avvicina al mondo della musica a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, con la nascita del movimento New wave.  Negli anni 80 irrompe sulla scena musicale di Bologna collaborando con numerose bands e artisti in qualità di musicista e produttore. Crea il suo pseudonimo nel decennio seguente e come Ohm Guru produce dischi omonimi e collabora con artisti quali: Neffa, Sud Sound System, Colle Der Fomento, Bossa Nostra, Gazzarra,  Pasta Boys, Dj Rodriguez e diventa collaboratore della IRMA records. Con il gruppo di cui è membro, Aeroplanitaliani, insieme a Alessio Bertallot e Roberto Vernetti, partecipa anche ad un Festival di Sanremo dove vince un premio della critica con il brano Zitti, Zitti. Con questo brano, remixato da Luca “LTJ” Trevisi, diventa un classico dell’Acid Jazz grazie a Gilles Peterson che lo elegge come uno dei suoi brani prediletti del momento. Molti dei suoi brani diventano classici del mondo elettronico/downtempo come Moon Beat(LTJ-Xperience), Montedivenere (Ohm Guru) e Ocean Beach (Black Mighty Orchestra). Nel 2002 fonda la sua compagnia dal nome One Eyed Fish che si occupa di produzioni, publishing, mastering e management. L’etichetta, affiliata alla IRMA records, ha pubblicato il suo terzo album intitolato “Cinema”. 

by Marzia Porcelluzzi