Waitrose sta lanciando oggi una nuova applicazione mobile che aiuterà il rivenditore a valutare e iniziare a comprendere il benessere emotivo dei suoi animali da fattoria.
La prima nel suo genere, l’app mira a gestire e migliorare le opportunità che gli animali hanno di vivere una vita buona e arricchente, un processo che Waitrose spera aiuterà a portare ulteriori miglioramenti agli standard di benessere degli animali in tutto il Regno Unito.
Sviluppata dai principali scienziati del comportamento animale presso lo Scotland’s Rural College (SRUC) e autorizzata da Waitrose per prove e sviluppo per due anni, l’applicazione è progettata per aiutare i team sul campo * a comprendere, riconoscere e registrare meglio il comportamento emotivamente espressivo che – in parte – contribuisce a la qualità della vita di un animale.
Sebbene l’app stessa sia progettata per essere pratica e facile da usare in azienda, è sostenuta da una rigorosa ricerca scientifica, che il suo creatore, il professor Francoise Wemelsfelder, chiama “Qualitative Behavioral Assessment” (QBA).
Il metodo consente agli ispettori del benessere degli animali di registrare diverse qualità espressive del comportamento attraverso l’app, come l’essere rilassato, teso, giocoso o ansioso – comportamenti che sono indicativi del linguaggio del corpo emotivo di un animale e possibili segni del suo benessere generale.
Ciò aiuterà i team sul campo che valutano le aziende agricole di Waitrose a sviluppare le loro abilità e li aiuterà a descrivere e quantificare le diverse espressioni che osservano quando guardano i loro animali. A sua volta, questo li aiuterà a capire meglio l’umore che gli animali provano mentre interagiscono tra loro e il loro ambiente **.
Il professor Wemelsfelder commenta: “Una buona salute fisica è vitale per un buon benessere, ma c’è un chiaro consenso tra la comunità scientifica del benessere degli animali sul fatto che fattori come il piacere, la contentezza e l’eccitazione positiva svolgono un ruolo altrettanto vitale nel garantire che un animale abbia una buona vita.
“Il QBA non solo fornisce un modo per valutare questi fattori, ma apre anche la conversazione su come sia veramente il benessere emotivo positivo per un animale. Perché crediamo fondamentalmente che gli animali non siano semplicemente sistemi di produzione da gestire. Sono creature senzienti che devono essere curate “.
“Anche se questo è ancora in fase di sviluppo, il fatto che l’app verrà sperimentata e sviluppata su larga scala con una catena di supermercati leader è un passo incredibilmente significativo e positivo per il settore”.
James Bailey, direttore esecutivo di Waitrose, commenta: “Questo è un enorme sviluppo per il settore poiché è la prima volta che un rivenditore ha esplorato misure di benessere basate sul concetto della libertà di un animale di esprimere emozioni positive.
“In alcuni paesi, gli animali da fattoria continuano a essere considerati sistemi di produzione alimentare che devono essere gestiti. Questo è sbagliato e affinché il Regno Unito continui la sua posizione di leader negli standard di allevamento, è fondamentale che riconosciamo gli animali da fattoria come creature senzienti in grado di provare una serie di emozioni ed esperienze positive. Riconoscendo questo, lavorando sodo per capire quali sono queste espressioni emotive positive e come possono essere sbloccate, possiamo guidare il settore in una nuova e più sicura era del benessere degli animali da allevamento “.
L’app rafforzerà un’ampia gamma di misurazioni del benessere degli animali esistenti che Waitrose ha incorporato per decenni, tra cui buona salute, buona alimentazione e buone abitazioni e fa parte della più ampia iniziativa Good Life per il benessere degli animali che è stata pioniera di Waitrose e dei suoi fornitori.
Il progetto fa parte della nuova strategia agricola decennale di Waitrose, che – tra le altre ambizioni – si propone di dare agli animali vite buone e arricchenti, pagare gli agricoltori in modo equo, garantire che tutte le materie prime siano approvvigionate in modo responsabile e ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra da tutte le aziende agricole del Regno Unito e la pesca.
Informazioni su come funziona l’app QBA:
- Creazione di un linguaggio comportamentale su misura:
- Una versione su misura dell’app è stata sviluppata per i sei gruppi di specie a cui QBA verrà inizialmente implementato, tra cui vacche da latte, vitelli, maiali, galline ovaiole, polli da carne e anatre. Nota: questo progetto è ancora agli inizi ma verrà aggiunto ad ulteriori catene di fornitura nel prossimo anno. Inoltre, in futuro verranno sviluppate più funzioni, ad esempio per consentire agli allevatori di monitorare il benessere emotivo dei loro animali nel tempo in diverse aree della gestione dell’azienda agricola.
- Sebbene alcuni termini descrittivi per le emozioni degli animali, come “rilassato” o “contenuto”, siano comunemente usati nel settore, altri possono variare notevolmente a seconda della specie. . Gli agricoltori e il personale sul campo delle diverse filiere hanno quindi lavorato insieme per trovare i propri termini specifici per descrivere le emozioni nelle specie con cui stanno lavorando.
- Identificare un modello per valutare:
- Era necessario uno strumento (che alla fine ha portato alla creazione dell’app QBA) per consentire ai valutatori di assegnare un punteggio a questi termini e quindi integrare questi termini in uno schema più ampio che ci aiuta a valutare la qualità della vita dell’animale.
- A questo proposito, QBA non guarda a termini separati, ma guarda sempre al modello più ampio di espressività emotiva che può essere osservato all’interno e tra gli animali di un gruppo.
- Utilizzando l’app:
- L’app (disponibile su iOS e Android) fornisce agli agricoltori e al personale sul campo un elenco di circa 20 termini descrittivi chiave personalizzati per ciascuna specie (come indicato sopra)
- Il responsabile del campo / valutatore dell’azienda osserverà gli animali di fronte a loro e assegnerà un punteggio a quegli animali in base ai termini individuali che sono stati creati per quella specifica specie.
- Esiste un equilibrio tra i termini per descrivere le emozioni positive e negative, e ciascuno di questi termini è valutato su una scala mobile che va da “assente” (ad esempio gli animali non sono affatto rilassati) a “fortemente presente” (ad esempio gli animali sono completamente rilassato).
- Al termine del punteggio, i valutatori inviano i dati che vengono poi integrati in un modello più ampio per vedere come l’azienda agricola a cui hanno appena assegnato un punteggio si confronta con le altre aziende nel pool di dati.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo