Il progetto e le forme di un cinema politico 3/4”
è il titolo dei nuovi Annali della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, pubblicato da Effigi Edizioni.
Si tratta della ventunesima pubblicazione scientifica dell’AAMOD che questa volta analizza la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968- 1970, nel tentativo di ricostruire un passaggio della storia del cinema determinato dalle trasformazioni e dai rivolgimenti dell’anno degli studenti e dai molteplici punti di svolta avvenuti nel biennio successivo. Un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano e che vede, tra le autorevoli firme, i contributi di Pietro Montani, Antonio Medici, Luciana Castellina, Derrick de Kerckove, Damiano Garofolo, Paolo Carusi, Giacomo Ravesi, Piero Di Siena e Mario Tronti.
Il volume, che si apre con un’interessante prefazione di Vincenzo Vita, è suddiviso in quattro parti: Il progetto di un cinema politico; Le forme di un cinema politico; La transpolitica; Film e punti di vista.
Da segnalare anche un’interessante intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani.
Un progetto culturale che riscopre la memoria di uno spaccato socio-culturale ripreso dalle immagini per documentare la storia e divulgarla con curiosità e introspezione anche alle nuove generazioni.
Il volume, a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati ed Ermanno Taviani, è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – MiBACT
Il libro è disponibile sui siti ufficiali di AAMOD e di Effigi edizioni.
Scopri tutte le pubblicazioni AAMOD al sito https://www.aamod.it/category/pubblicazioni/
Le lotte e l’utopia 1968-1970
Il progetto e le forme di un cinema politico 3/4
a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati, Ermanno Taviani
Annali 2021 – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Prezzo 20,00 €
Collana AAMOD
Pagine 272
Formato 14,0 x 21,5 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-5524-199-1
Effigi Edizioni
Via Roma 14, Arcidosso (GR)
Tel. +39 0564 967139
Indice
Prefazione – Il secondo biennio rosso, quello dei fatidici ’68 e ’69
Vincenzo Vita
Nota dei curatori
PARTE PRIMA
IL PROGETTO DI UN CINEMA POLITICO
Disintermediazioni. Come la mdp entrò a far parte dello spazio politico e di quello privato
Pietro Montani
Quando l’operaio diventò soggetto cinematografco
Luciana Castellina
Il “biennio rosso” della sinistra cinematografica: dal ‘68 a Piazza Fontana
Ermanno Taviani
Chiamato alla lotta: il documentario militante tra studenti e operai
Antonio Medici
La memoria del lungo autunno caldo tra storia e cinema
Carlo Felice Casula
PARTE SECONDA
LE FORME DI UN CINEMA POLITICO
La fantascienza italiana tra impegno e distopia nel cinema del ’68 e dintorni
Giovanni Spagnoletti
Apocalissi, distopie sociali e incubi tecnologici nel cinema italiano tra fine delle illusioni progressive e lotta al sistema (1969-1971)
Maurizio Zinni
La mediazione incerta. Zavattini e l’underground italiano
Antonio Capocasale
Pasolini e la contestazione
Stefania Parigi
Fare breccia nell’immaginario. Note sulla trasformazione di desideri e consumi a partire da Vip – Mio fratello superuomo
Dario Cecchi
Il ’68 che non c’era
Domenico Monetti
PARTE TERZA
LA TRANSPOLITICA
Io, McLuhan, gli anni ’70 e la scoperta della tecnosfera
Derrick de Kerckhove
Gli anni ’60 e la de-strutturazione delle arti. Gli artisti in campo
Marco Maria Gazzano
L’altro del cinema, l’oltre della rivoluzione Il ’69 di “Cinema&Film” e “Ombre Rosse”
Alma Mileto
Il ’69 della televisione italiana: memorie, pubblici, immaginari
Damiano Garofalo
Tra lotte e utopie: l’emozione antiretorica della radio
Marta Perrotta
Il ‘68 e la rivoluzione del vinile: l’avvento del long playing e l’età dell’oro della canzone d’autore
Paolo Carusi
PARTE QUARTA
FILM E PUNTI DI VISTA
Presentazione di alcuni film proiettati nella rassegna
Trevico Torino – Viaggio nel Fiat Nam (Ettore Scola, 1973)
di Giacomo Ravesi /L’autunno caldo di Ettore Scola
La fabbrica (Lino De Seris, 1969);
Battipaglia, autoanalisi di una rivolta (Luigi Perelli, 1970)
di Piero Di Siena / Il ‘69, l’autunno caldo e il Mezzogiorno
Concerto in fabbrica (Maurizio Rotundi, 1972);
La tenda in piazza (Gian Maria Volontè, 1971)
di Wilma Labate
150 ore (Wladimir Tcherkov, 1972);
Analisi del Lavoro (Ansano Giannarelli, 1972)
di Carlo Ghezzi
Inaugurazione stabilimento Alfa Sud (documentazione flmica, 1970);
All’Alfa (Virginia Onorato, 1970)
di Mario Tronti
Il seme dell’uomo (Marco Ferreri, 1970)
di Giovanni Spagnoletti
I cannibali (Liliana Cavani, 1970)
Intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani, settembre 2020
Contratto (Ugo Gregoretti, 1970)
Intervista di Antonio Medici a Ugo Gregoretti, luglio 2009
N.P. Il segreto (Silvano Agosti, 1970)
di Elisabetta Rasy / L’utopia negata nel flm di Agosti, “Paese Sera”, 12 ottobre, 1971
La torta in cielo (Lino del Fra, 1969)
di Mino Argentieri / La torta in cielo contro l’utopia, “Rinascita”, 7 giugno 1974
Note biografiche
Altri articoli
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok