Un mix digital & live che vede protagonisti 27 giovani stilisti e altrettante aziende di filatiUna nuova competizione internazionale che vede 27 giovani stilisti, di età compresa tra i 22 e i 35 anni, confrontarsi nella realizzazione di due outfits in maglia con i filati forniti da 28 aziende associate al Consorzio Promozione Filati – CPF. La prossima edizione estiva di Pitti Filati, a giugno, decreterà il vincitore assoluto che potrà creare una capsule collection interamente Made in Italy.
Il progetto integra una sessione digital sul gruppo Facebook dedicato (“FTY for New Designers” che ad oggi raccoglie più di 5.000 membri) ad una live. Dopo aver selezionato i designer sulla base del materiale inviato, sono stati effettuati gli abbinamenti stilisti-filature. I capi saranno giudicati a suon di “like” dagli iscritti al gruppo privato composto da brand e retailer, studi di stile, filature, scuole e studenti di moda, amanti o appassionati della maglieria e del filato. A loro il compito di decretare, entro metà aprile, i 5 finalisti le cui realizzazioni saranno inserite anche all’interno del magazine Feel The Yarn AW 22/23 “Fluid”. In una seconda fase i designer saranno chiamati a confrontarsi durante l’edizione FW 22/23 di Pitti Immagine Filati di giugno, e saranno sottoposti al giudizio di un’apposita giuria internazionale.
Tra i designer finalisti scopri quelli che hanno collaborato con le filature che partecipano a questa edizione di Pitti Filati su Connect:
Ana Roldàn – ILARIA MANIFATTURE LANE
Anna Baroni – FILMAR
Beatrice Piletta Toniot – FILPUCCI
Camilla Conti – LANIFICIO DELL’OLIVO
Deborah Meyer – IAFIL
Dejin Chen – FILATI NATURALI
Giulia Grotto – ALPES
Raquel de Carvalho – ISY by TORCITURA DI DOMASO
Sara Zanetti – TOLLEGNO 1900
Sofie Solvhoj Heinesen – OLCESE FERRARI
Zhanna Diakonenko – ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA
ALPES MANIFATTURA FILATIITALIAFILATI NATURALIITALIAFILMARITALIAFILPUCCIITALIAIAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATIITALIAILARIA MANIFATTURA LANEITALIAISY BY TORCITURA DI DOMASOITALIALANIFICIO DELL’OLIVOITALIATOLLEGNO 1900ITALIAZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIAITALIA
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation