La crescita organica ha raggiunto il 7,7%, con una crescita interna reale (RIG) del 6,4% e un prezzo dell’1,2%. La crescita è stata diffusa nella maggior parte delle aree geografiche, supportata dai primi segnali di ripresa dai canali fuori sede, dal miglioramento dei prezzi e dall’aumento della quota di mercato.La valuta estera ha ridotto le vendite del 5,3% a causa del continuo apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute. Le dismissioni nette hanno avuto un impatto negativo dell’1,0%. Di conseguenza, le vendite totali dichiarate sono aumentate dell’1,3% a 21,1 miliardi di CHF (3M-2020: 20,8 miliardi di CHF ).Gestione del portafoglio in linea. La vendita dei marchi regionali di acqua sorgiva, del business dell’acqua purificata e del servizio di consegna di bevande di Nestlé negli Stati Uniti e in Canada è stata completata il 31 marzo 2021. L’acquisizione di Essentia Water è stata completata il 5 marzo 2021.Confermate le previsioni per l’intero anno 2021: continuo aumento della crescita organica delle vendite verso un tasso medio a una cifra. Sottostante margine di profitto operativo di negoziazione con continuo miglioramento moderato. L’utile per azione sottostante in valuta costante e l’efficienza del capitale dovrebbero aumentare.
Mark Schneider, CEO di Nestlé , ha commentato: “Siamo soddisfatti della forte crescita organica delle vendite di Nestlé nel primo trimestre, basandoci su contributi di ampia portata dalla maggior parte delle aree geografiche e delle categorie di prodotti. La nostra crescita è stata alimentata da un’esecuzione disciplinata, capacità digitali avanzate e rapida innovazione , con conseguente ulteriore aumento della quota di mercato. Le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita solida e i canali fuori casa hanno registrato segnali di miglioramento. Confermiamo la nostra guida per l’anno e le nostre prospettive a medio termine per una crescita organica sostenuta a una cifra media.Lo sviluppo dei vaccini COVID-19 ha dato speranza al mondo e stiamo sostenendo la fornitura ampia ed equa di vaccini nelle comunità in cui operiamo. La nostra partnership con la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sta aiutando a fornire vaccini a coloro che ne hanno più bisogno. In questi tempi difficili, possiamo davvero dimostrare come il business possa agire come una forza positiva e contribuire ad accelerare la ripresa “.
Gruppo totaleZone AMSZona EMENAZone AOANespressoNestlé Health ScienceAltre attività3M-2021 vendita ( CHF m )21 0898 2445 2035 0941 57193047Le vendite 3M-2020 ( CHF m ) *20 8128 3475 3134 9741 35976554RIG di crescita interna reale6.4%4.8%3.8%8.8%16.3%9.4%- 11.1%Prezzi1.2%2.4%0.6%0.3%0.8%0.1%0.3%Crescita organica7.7%7.2%4.4%9.1%17.1%9.5%- 10.8%Net M&A- 1.0%0.3%- 3.7%- 3.4%- 0.1%17.3%0.0%Valuta estera- 5.3%- 8.6%- 2.8%- 3.4%- 1.4%- 5.2%- 2.3%Crescita delle vendite segnalata1.3%- 1.2%- 2.1%2.3%15.6%21.6%- 13.2%
* I dati del 2020 sono stati riformulati in seguito alla divulgazione di Nestlé Health Science e Nespresso come segmenti indipendenti dal 2021 in poi (precedentemente combinati e presentati in Altre attività). Vendite di gruppoLa crescita organica ha raggiunto il 7,7%, con RIG del 6,4%. I prezzi sono aumentati all’1,2%, riflettendo l’inflazione dei costi di produzione.La crescita è stata ampia nella maggior parte delle aree geografiche. La crescita organica è stata del 5,0% nei mercati sviluppati, basata principalmente su RIG . Il prezzo è stato positivo. La crescita nei mercati emergenti è stata dell’11,4%, con un RIG forte e prezzi positivi.La maggior parte delle categorie di prodotti ha registrato una forte crescita organica. Il caffè è stato il principale contributo alla crescita, alimentato dalla forte domanda di prodotti Nespresso, Nescafé e Starbucks . I prodotti lattiero-caseari sono cresciuti a un tasso a due cifre, sulla base di una domanda elevata di prodotti da forno fatti in casa e latte fortificato. Purina PetCare ha registrato un’elevata crescita a una cifra, guidata dai suoi marchi scientifici e premium Purina Pro Plan, Purina ONE e Felix . Piatti pronti e coadiuvanti per la cucina hanno registrato una crescita a doppia cifra su larga scala, con un forte slancio nella maggior parte dei marchi. L’offerta alimentare vegetariana e vegetale ha continuato a registrare una forte crescita a due cifre, guidata da Garden Gourmet . La pasticceria è cresciuta a un ritmo a due cifre, supportata da una migliore crescita dei prodotti da regalo e di impulso, nonché dallo slancio sostenuto dei prodotti da forno fatti in casa. Nestlé Health Science ha registrato un’elevata crescita a una cifra, che riflette l’aumento della domanda di vitamine, minerali e integratori e prodotti per l’invecchiamento sano. Infant Nutrition ha visto un calo delle vendite. Il ritorno alla crescita positiva in Cina è stato più che compensato dal calo delle vendite in altri mercati, a causa dell’accumulo di scorte di consumo nel marzo dello scorso anno e dei tassi di natalità inferiori nel contesto della pandemia. L’acqua ha registrato una crescita negativa a causa della sua elevata esposizione ai canali esterni.Per canale, le vendite al dettaglio hanno registrato un’elevata crescita organica a una cifra, riflettendo la continua forte domanda di consumi domestici. Si è moderato il calo delle vendite nei canali out of home, con ritorno a una crescita positiva dell’AOA . Le vendite e-commerce sono cresciute del 39,6%, raggiungendo il 14,5% delle vendite totali del Gruppo. La maggior parte delle categorie ha registrato un forte slancio, in particolare caffè, Purina PetCare e cucina.Le dismissioni nette hanno diminuito le vendite dell’1,0%, in gran parte legate alla cessione delle attività di salumi Herta e delle attività di latte di arachidi e porridge di riso in scatola Yinlu. La valuta estera ha ridotto le vendite del 5,3%, riflettendo l’apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute, in particolare nei mercati emergenti. Le vendite totali dichiarate sono aumentate dell’1,3% a 21,1 miliardi di franchi . Gestione del portafoglioIl 5 marzo 2021, Nestlé ha completato l’acquisizione di Essentia Water, un marchio premium di acqua funzionale negli Stati UnitiIl 31 marzo, 2021, Nestlé ha completato la vendita delle sue marche di acqua di primavera regionale, purificata business dell’acqua e il servizio di distribuzione della bevanda in Stati Uniti e in Canada per un Rock Capital Partners, in collaborazione con Metropoulos & Co. per USD 4,3 miliardi. Zone Americas (AMS)7,2% crescita organica: 4,8% RIG ; Prezzo del 2,4%.Il Nord America ha registrato una crescita organica a una cifra media, con un forte RIG e prezzi positivi.L’America Latina ha raggiunto una crescita organica a due cifre, con RIG e prezzi positivi . Vendite 3M-2021Vendite 3M-2020RIGPrezziCrescita organicaNet M&AValuta estera Crescita segnalataZone AMSCHF 8.2 miaCHF 8,3 mia4.8%2.4%7.2%0.3%- 8.6%- 1.2% La crescita organica è stata del 7,2%, con un forte RIG del 4,8%. I prezzi hanno contribuito per il 2,4%, migliorando sia in Nord America che in America Latina. Le acquisizioni nette hanno aumentato le vendite dello 0,3%. Le acquisizioni di Freshly ed Essentia Water hanno più che compensato la cessione del business dei gelati negli Stati Uniti. I cambi hanno avuto un impatto negativo dell’8,6%, riflettendo ampi deprezzamenti valutari nei confronti del franco svizzero, in particolare in America Latina. Le vendite dichiarate nella zona AMS sono diminuite dell’1,2% a 8,2 miliardi di franchi .La zona AMS ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, con un’elevata base di confronto nel 2020. La zona ha registrato ampi guadagni di quote di mercato, guidati da alimenti per animali domestici, caffè, latticini e nutrizione infantile.Il Nord America ha registrato una crescita media a una cifra, con un forte RIG nella maggior parte delle categorie di prodotti e prezzi positivi. Il cibo congelato e refrigerato è stato il principale contributo alla crescita, supportato da Stouffer’s, Lean Cuisine e Life Cuisine lanciato di recente . La nuova attività di Freshly ha registrato una forte crescita, aiutata dall’espansione della distribuzione. La categoria delle bevande è cresciuta a un ritmo a due cifre, con una forte domanda di prodotti Starbucks per la casa, Coffee mate e Nescafé . Purina PetCare ha registrato una crescita a una cifra media, con un forte slancio nell’e-commerce e nei marchi premium Purina Pro Plan, Purina ONE e Fancy Feast. Merrick ha registrato una forte crescita, supportata dal lancio di nuovi prodotti in Healthy Grains . I prodotti da forno fatti in casa, tra cui Toll House e Garofano , hanno registrato una crescita positiva. Le vendite di gelati e dolciumi in Canada sono cresciute a un ritmo a due cifre, guidate da Häagen-Dazs e KitKat . Water e Nestlé Professional hanno registrato una crescita negativa, con un calo delle vendite in moderazione.L’America Latina ha raggiunto una crescita a due cifre, con un RIG forte e prezzi in tutte le aree geografiche e nella maggior parte delle categorie di prodotti. Le vendite in Brasile sono cresciute a un ritmo a due cifre, con una forte crescita di dolciumi, latticini e caffè. Anche il Messico ha registrato un’ampia crescita a due cifre, che riflette l’elevata domanda di Nescafé e dei marchi di prodotti da forno fatti in casa, La Lechera e Abuelita . Le vendite in Cile sono cresciute a un ritmo a due cifre, guidate da gelati e dolciumi. Per categoria di prodotto, latticini, dolciumi, Purina PetCare e caffè hanno registrato una crescita a doppia cifra. Infant Nutrition ha continuato a registrare uno sviluppo positivo delle vendite, in particolare in Messico e Brasile. Le vendite in Nestlé Professional sono diventate positive. Zona Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA)4,4% crescita organica: 3,8% RIG ; Prezzo dello 0,6%.L’Europa occidentale ha registrato una crescita organica a una cifra bassa con un solido RIG , parzialmente compensato da prezzi negativi.L’Europa centrale e orientale ha raggiunto un’elevata crescita organica a una cifra, con un forte RIG e prezzi positivi.Il Medio Oriente e il Nord Africa hanno registrato una crescita organica media a una cifra, basata su RIG e prezzi positivi . Vendite 3M-2021Vendite 3M-2020RIGPrezziCrescita organicaNet M&AValuta esteraCrescita segnalataZona EMENACHF 5,2 miaCHF 5.3 mia3.8%0.6%4.4%- 3.7%- 2.8%- 2.1% La crescita organica ha raggiunto il 4,4%, con un forte RIG del 3,8% supportato da un mix favorevole. I prezzi sono diventati positivi, con un contributo dello 0,6%. Le dismissioni nette hanno ridotto le vendite del 3,7%, in gran parte legate alla dismissione del business dei salumi Herta. Il cambio ha avuto un impatto negativo sulle vendite del 2,8%. Le vendite dichiarate nella Zona EMENA sono diminuite del 2,1% a 5,2 miliardi di franchi .La zona EMENA ha registrato una crescita organica a una cifra media, con una base di confronto elevata nel 2020. Ciascuna regione ha registrato una crescita positiva, con un forte slancio in Russia, Turchia, Regno Unito e Italia. La zona ha continuato a registrare ampi guadagni di quote di mercato, inclusi alimenti per animali domestici, caffè, prodotti alimentari a base vegetale e nutrizione infantile.Per categoria di prodotto, i principali motori di crescita sono stati il caffè e Purina PetCare, alimentati dal continuo slancio dell’e-commerce e dal lancio di nuovi prodotti. Il caffè ha visto una crescita a due cifre, con una forte domanda di prodotti Nescafé e Starbucks. Nescafé Farmers Origins , una nuova gamma di capsule di caffè per macchine Nespresso , è stata lanciata in Spagna. Le vendite in Purina PetCare sono cresciute a un ritmo a due cifre, guidate dai marchi premium Purina Pro Plan, Purina ONE e Felix. Anche Tails.com e Lily’s Kitchen hanno registrato un forte slancio, supportato dalla continua espansione della distribuzione. Culinary ha registrato una crescita a una cifra elevata, guidata da Maggicondimenti, Garden Gourmet e l’attività Mindful Chef di recente acquisizione . Le vendite di prodotti lattiero-caseari ambientali in Medio Oriente e Nord Africa sono cresciute a due cifre, con una forte crescita a Nido . Il settore dolciario ha registrato una crescita bassa a una cifra, con forti sviluppi delle vendite in Francia e Russia. Incoa , un cioccolato premium prodotto esclusivamente con frutta di cacao e senza zuccheri aggiunti, è stato lanciato in Francia e nei Paesi Bassi con altri mercati europei a seguire. Infant Nutrition ha registrato una crescita negativa a causa dell’accumulo di scorte di consumatori nel marzo dello scorso anno e dei tassi di natalità inferiori nel contesto della pandemia. Water e Nestlé Professional hanno registrato un calo delle vendite, con un miglioramento verso la fine del trimestre. Zona Asia, Oceania e Africa subsahariana (AOA)9,1% crescita organica: 8,8% RIG ; Prezzi dello 0,3%.La Cina ha registrato una crescita organica a due cifre, basata su un forte RIG parzialmente compensato da prezzi leggermente negativi.Il Sud-est asiatico ha registrato una crescita organica a una cifra bassa, con RIG positivo e prezzi leggermente negativi.L’Asia meridionale ha registrato una crescita organica a due cifre, con un forte RIG e prezzi positivi.L’Africa subsahariana ha registrato una crescita organica a due cifre, guidata da un forte RIG e da prezzi positivi.Il Giappone, la Corea del Sud e l’Oceania insieme hanno registrato una crescita organica a una cifra bassa. Il RIG positivo è stato parzialmente compensato da un prezzo leggermente negativo. Vendite 3M-2021Vendite 3M-2020RIGPrezziCrescita organicaNet M&AValuta esteraCrescita segnalataZone AOACHF 5.1 miaCHF 5,0 mia8.8%0.3%9.1%- 3.4%- 3.4%2.3% La crescita organica ha raggiunto il 9,1%, con RIG dell’8,8%. Il prezzo è aumentato allo 0,3%. Le dismissioni nette hanno avuto un impatto negativo del 3,4%, in gran parte correlato al disinvestimento delle attività del latte di arachidi Yinlu e del porridge di riso in scatola in Cina. La valuta estera ha ridotto le vendite del 3,4%. Le vendite dichiarate nella Zona AOA sono aumentate del 2,3% a 5,1 miliardi di franchi .La zona AOA ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, aiutata da una bassa base di confronto in Cina. Al di fuori della Cina, la zona è cresciuta a un tasso medio a una cifra. La maggior parte delle categorie ha guadagnato quote di mercato, in particolare caffè e alimenti per animali domestici.
La Cina ha registrato una crescita a due cifre, aiutata dalla ripresa dei canali fuori casa e dai tempi del capodanno cinese. La crescita è stata ampia nella maggior parte delle categorie di prodotti, riflettendo lo slancio continuo nell’e-commerce e una forte pipeline di innovazione. Il maggior contributo alla crescita è stato Nestlé Professional, poiché le vendite sono migliorate in modo significativo. Caffè, gastronomia, latticini e dolciumi sono cresciuti a tassi a due cifre. La crescita nella nutrizione infantile è diventata positiva.
Purina Petcare ha registrato una forte crescita, guidata da offerte premium come Purina Pro Plan e prodotti veterinari.Il Sud-est asiatico ha registrato una crescita bassa a una cifra in un contesto economico difficile. L’andamento positivo delle vendite per la maggior parte delle categorie è stato parzialmente compensato dalla diminuzione delle vendite nei canali fuori casa e nella nutrizione infantile. L’Asia meridionale ha registrato una crescita a doppia cifra, con contributi positivi di Maggi, Nescafé e KitKat . L’Africa sub-sahariana è cresciuta a un ritmo a due cifre, sulla base del forte sviluppo delle vendite per Maggi, Milo e Nescafé . Il Giappone ha registrato una crescita a una cifra media, guidata dai prodotti KitKat e Starbucks. Le vendite in Corea del Sud sono cresciute a un forte tasso a doppia cifra, trainate dal caffè.
L’Oceania ha registrato una crescita leggermente negativa a causa di un’elevata base di confronto.Per categoria di prodotto, le vendite di prodotti culinari, latticini e caffè sono aumentate a tassi a due cifre. Infant Nutrition ha registrato una crescita leggermente negativa, ma ha guadagnato quote di mercato in Asia meridionale e Africa. La crescita nel settore dolciario e di Nestlé Professional è diventata positiva, guidata da Cina e Giappone. Nespresso17,1% crescita organica: 16,3% RIG ; Prezzo dello 0,8%. Vendite 3M-2021Vendite 3M-2020RIGPrezziCrescita organicaNet M&AValuta esteraCrescita segnalataNespressoCHF 1.6 miaCHF 1.4 mia16.3%0.8%17.1%- 0.1%- 1.4%15.6% La crescita organica ha raggiunto il 17,1%, sulla base di un forte RIG del 16,3% e dei prezzi dello 0,8%. Il cambio ha avuto un impatto negativo sulle vendite dell’1,4%. Le vendite dichiarate in Nespresso sono aumentate del 15,6% a 1,6 miliardi di franchi .Nespresso ha registrato una crescita organica a due cifre, riflettendo la continua espansione del sistema Vertuo e la forte domanda per il sistema Original. La crescita è stata alimentata dal continuo forte slancio nel commercio elettronico e nell’innovazione. I nuovi prodotti includevano l’espansione della gamma World Explorations , tra cui Buenos Aires e Shanghai , e nuove edizioni limitate nella gamma Master Origins , e una nuova offerta Master Origins , Nicaragua La Cumplida Refinada .Per area geografica, Americhe, EMENA e AOA hanno registrato una crescita a due cifre. Il Nord America è stato il principale contributore alla crescita e ha continuato a guadagnare quote di mercato.A marzo, Nespresso ha annunciato un investimento di 117 milioni di franchi nell’espansione del suo centro di produzione e distribuzione di Avenches in Svizzera per soddisfare la crescente domanda dei consumatori in tutto il mondo. Nestlé Health Science9,5% crescita organica: 9,4% RIG ; Prezzo dello 0,1%. Vendite 3M-2021Vendite 3M-2020RIGPrezziCrescita organicaNet M&AValuta esteraCrescita segnalataNestlé Health ScienceCHF 0,9 miaCHF 0,8 mia9.4%0.1%9.5%17.3%- 5.2%21.6% La crescita organica è stata del 9,5%, con un RIG forte del 9,4% e un prezzo dello 0,1%. Le acquisizioni nette hanno aumentato le vendite del 17,3%, in gran parte correlato alle acquisizioni di Vital Proteins, Zenpep e Aimmune. Il cambio ha avuto un impatto negativo sulle vendite del 5,2%. Le vendite dichiarate in Nestlé Health Science sono aumentate del 21,6% a 0,9 miliardi di franchi .Nestlé Health Science ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, basandosi su un ottimo primo trimestre dello scorso anno. Vitamine, minerali e integratori che supportano la salute e il sistema immunitario hanno continuato a registrare una forte richiesta. La crescita è stata sostenuta dallo slancio dell’e-commerce, dal lancio di nuovi prodotti e dall’espansione geografica.Consumer Care ha registrato una crescita a due cifre, con un forte contributo di Garden of Life e Vital Proteins. Persona , il business delle vitamine personalizzato basato su abbonamento, ha più che raddoppiato le sue vendite. I prodotti per l’invecchiamento sano sono cresciuti a un ritmo a due cifre. Medical Nutrition ha registrato una crescita a una cifra media con robusti sviluppi delle vendite per prodotti per cure mediche acute e per adulti, in particolare Peptamen e Compleat .Per geografia, le Americhe hanno registrato una crescita a due cifre. Le vendite in EMENA e AOA sono cresciute a un tasso medio a una cifra. Business come forza del bene: sostenere un’equa vaccinazione COVID-19Lo sviluppo di vaccini efficaci contro COVID-19 ha dato speranza al mondo. La vaccinazione diffusa è fondamentale per superare la pandemia e Nestlé sostiene che tutti vengano vaccinati in linea con le priorità di salute pubblica.È urgente promuovere un accesso equo ai vaccini, in particolare nei paesi a basso reddito. Questo è il motivo per cui Nestlé ha stretto una nuova partnership con la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e delle Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, per sostenere la consegna di vaccini alle comunità svantaggiate in tutto il mondo.Il partenariato comprende un’azione a livello globale, nonché un sostegno mirato nei paesi e nelle regioni vulnerabili. Gran parte del lavoro si concentrerà sulla creazione di siti di vaccinazione, sul trasporto dei vaccini, sulle campagne di informazione e sulla promozione della vaccinazione dei gruppi ad alto rischio.Insieme ad altre associazioni, Nestlé si è impegnata di CHF 10 milioni per gli sforzi di vaccinazione eque fino ad oggi. Nestlé ha recentemente annunciato un contributo a sostegno di COVAX per aumentare rapidamente la fornitura internazionale di vaccini ai paesi a basso reddito. Stiamo anche lavorando direttamente con le autorità governative di alcuni paesi per fornire donazioni e supporto ai programmi di vaccinazione locali.Il sostegno per un accesso equo ai vaccini è solo l’ultima fase della risposta di Nestlé alla crisi COVID-19. Continueremo a impegnarci nella lotta contro la pandemia e le sue conseguenze, proteggendo le persone, mantenendo l’approvvigionamento alimentare globale e dando una mano alle nostre comunità locali.Leggi di più prospettivaConfermate le previsioni per l’intero anno 2021: continuo aumento della crescita organica delle vendite verso un tasso medio a una cifra. Sottostante margine di profitto operativo di negoziazione con continuo miglioramento moderato. L’utile per azione sottostante in valuta costante e l’efficienza del capitale dovrebbero aumentare. Allegato Panoramica delle vendite trimestrali per segmento operativo Gruppo totaleZone AMSZona EMENAZone AOANespressoNestlé Health ScienceAltre attività3M-2021 vendita ( CHF m )21 0898 2445 2035 0941 57193047Le vendite 3M-2020 ( CHF m ) *20 8128 3475 3134 9741 35976554Crescita interna reale( RIG )6.4%4.8%3.8%8.8%16.3%9.4%- 11.1%Prezzi1.2%2.4%0.6%0.3%0.8%0.1%0.3%Crescita organica7.7%7.2%4.4%9.1%17.1%9.5%- 10.8%Net M&A- 1.0%0.3%- 3.7%- 3.4%- 0.1%17.3%0.0%Valuta estera- 5.3%- 8.6%- 2.8%- 3.4%- 1.4%- 5.2%- 2.3%Crescita delle vendite segnalata1.3%- 1.2%- 2.1%2.3%15.6%21.6%- 13.2% Panoramica delle vendite di tre mesi per prodotto Gruppo totaleBevande in polvere e liquideacquaProdotti lattiero-caseari e gelatiNutrizione e scienze della salutePiatti pronti e coadiuvanti per la cotturaConfetteriaCura degli animali3M-2021 vendita ( CHF m )21 0895 7711 3892 5982 9953 0161 7003 6203M-2020 vendita ( CHF m )20 8125 4401 5862 6423 0582 9521 6323 502Crescita interna reale ( RIG )6.4%9.3%- 8.1%11.6%- 1.1%9.9%9.1%7.7%Prezzi1.2%0.6%2.5%4.1%0.7%0.3%1.2%1.0%Crescita organica7.7%9.9%- 5.6%15.7%- 0.5%10.2%10.3%8.7%
* I dati del 2020 sono stati riformulati in seguito alla divulgazione di Nestlé Health Science e Nespresso come segmenti indipendenti dal 2021 in poi (precedentemente combinati e presentati in Altre attività).
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