24 Novembre 2024

Zarabazà

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IKEA sta mettendo insieme la spinta globale per integrare i rifugiati

Prima di arrivare in Francia, Dady stava studiando nella Repubblica Democratica del Congo quando i conflitti armati lo hanno costretto a fuggire. Nella primavera del 2020, ha partecipato a una nuova iniziativa di IKEA Francia chiamata Skills for Employment. Oggi lavora come collaboratore del flusso delle merci presso il negozio IKEA di Reims, nel nord-est della Francia. Dice che vuole intraprendere una carriera nella logistica e alla fine possedere una propria azienda. 

Dady è uno dei 595 rifugiati finora in 20 paesi che hanno partecipato all’iniziativa di integrazione dei rifugiati Ingka Group Skills for Employment. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Ingka Group annuncia che il numero di partecipanti e paesi è destinato a crescere.  

“Il settore privato può svolgere un ruolo significativo per consentire ai rifugiati di realizzare il proprio potenziale economico e insieme possiamo dare un contributo significativo alla comunità e alla società in generale”, afferma Tolga Öncü, Retail Operations Manager, IKEA Retail (Gruppo Ingka). “Vogliamo aprire la strada e ispirare altre aziende a partecipare”. 

Competenze per l’occupazione diventano globali 
L’obiettivo a lungo termine del Gruppo Ingka è quello di supportare 2.500 rifugiati per migliorare le proprie competenze per ottenere un impiego significativo all’interno o all’esterno di IKEA in 30 paesi entro il 2022. Sebbene sia un numero esiguo rispetto agli 80 milioni di sfollati forzati, ogni contributo è importante e ha un impatto non solo sui partecipanti. 

“Mi è piaciuto essere considerato come tutti gli altri dipendenti e che mi hanno aiutato”, afferma Dady. “L’aiuto reciproco e la cordialità sono due cose che caratterizzano il mio tempo nel programma.” 

Inoltre, l’iniziativa Skills for Employment è anche un’esperienza memorabile per i “compagni” della comunità ospitante che lavorano insieme ai rifugiati nell’unità.  

“Avevo spesso sentito preconcetti sui rifugiati, ma oggi ho una visione diversa”, afferma Justine dalla Francia, ambasciatrice del suo negozio per il progetto in quel paese. “Penso che tutti abbiano diritto all’integrazione professionale, siamo tutti uguali e tutti hanno qualcosa da offrire alla nostra attività”. 

Finora, in media, due terzi dei partecipanti all’iniziativa Skills for Employment hanno trovato un lavoro dopo il programma, all’interno di IKEA o in un’altra azienda. 

 “Per noi, si tratta di una crescita inclusiva”, afferma Mercedes Gutierrez Alvarez, responsabile del coinvolgimento delle comunità, IKEA Retail (Gruppo Ingka). “Si tratta di crescere creando opportunità per molti di accedere a una vita migliore. Sappiamo che possiamo creare un impatto positivo aprendo percorsi di lavoro per i rifugiati. E con il programma che inizia a prendere velocità con la riapertura dei negozi, vediamo il potenziale per creare un impatto straordinario”.  

Mercedes sarà affiancata da Ulrika Biesért, Global People & Culture manager, IKEA Retail (Ingka Group), nonché da un partecipante del programma Skills for Employment per un evento Live LinkedIn il 18 giugno alle 13:00 CET . 

La forte convinzione che i rifugiati
apportino valore alle imprese e alla società   Ingka Group sta celebrando l’occasione della Giornata mondiale del rifugiato per annunciare una campagna per “cambiare la narrativa” con la speranza di creare un movimento all’interno e all’esterno dell’azienda per sfidare le percezioni sui rifugiati.  Così Ingka Group ha collaborato con GapMinder e UNHCR su un quiz che mira a sfidare le idee sbagliate sui rifugiati per colleghi e clienti. 

Inoltre, IKEA collabora con la Jordan River Foundation, un’impresa sociale che produce tessuti IKEA. Questi articoli sono realizzati da artigiani locali e donne rifugiate e hanno contribuito a creare opportunità di reddito per 250 donne.  

Infatti, da ottobre 2020, una fodera per cuscino chiamata TILLTALANDE, prodotta da queste donne, è stata venduta in tutti i paesi IKEA. Inoltre, questo mese, la collezione LOKALT è stata lanciata in 25 mercati, con fodere per cuscini e plaid della Jordan River Foundation. 

IKEA si è impegnata ad aumentare di quattro volte il volume delle vendite di questi articoli con l’obiettivo di creare opportunità di reddito per 400 donne giordane e rifugiate locali. 

Lavorare con i rifugiati nelle comunità ospitanti 
Inoltre, entro la fine del 2025, IKEA Foundation concederà 100 milioni di euro per programmi che aiutano i rifugiati nelle comunità ospitanti a migliorare il proprio reddito ea diventare più autosufficienti. La Fondazione IKEA ha già investito 30 milioni di euro nel suo programma di sostentamento dei rifugiati urbani che si svolgerà in Kenya e Uganda.  

La Fondazione sostiene inoltre i rifugiati nella comunità rurale di Dollo Ado, in Etiopia, per creare un secondo programma di ancoraggio in Africa orientale per il 2022 e oltre.