I Want to be Green è il progetto speciale di Pitti Immagine nato per aprire le porte di Pitti Connect sulle collezioni e le iniziative che rendono il kidswear in linea con la spinta “eco-conscious” delle nuove generazioni.
Vestirsi di ortica ed eucalipto
Si intitola “Etna Superstar” ed è dedicata al mitico vulcano siciliano la nuova collezione PE22 di Bianca&Noè, brand italiano dal forte imprinting sostenibile, impegnato non solo nella realizzazione di collezioni green, ma anche nella tutela del suolo e nella valorizzazione del made in Italy attraverso le manifatture locali e gli artigiani. Tutti i capi dallo stile sobrio ed essenziale sono realizzati con tessuti naturali, tracciabili, biodegradabili, privi di pesticidi o di altri prodotti chimici. Alcuni totalmente innovativi come l’ortica himalaiana, la cui coltivazione rientra anche in un progetto etico a sostegno delle donne nepalesi. Missione del brand: insegnare ai bimbi a vestirsi in maniera consapevole per tutelare il Pianeta ma anche salute e benessere.
L’idea sostenibileEucalipto al posto del cotone per proteggere l’ambiente e le pelli sensibili. Questa pianta cresce rapidamente, senza bisogno di acqua o pesticidi, risparmiando risorse e preservando il suolo.
Materiali greenOrtica himalaiana, canapa e lino si trasformano in tessuti ipoallergenici, biodegradabili, termoregolatori e molto resistenti.
In più
Recuperando gli scarti dei calzaturifici, due esperti artigiani – Marco Del Tredici e Maddalena Vossen – creano scarpine che sono, ovviamente, pezzi unici.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation