16 Novembre 2024

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Salvatore Ferragamo S.p.A. Dati preliminari sui ricavi consolidati del Gruppo 1H 2021

  • Ricavi Consolidati Gruppo Salvatore Ferragamo 1 in crescita del 44,1% nel 1H 2021 (+46,2% a cambi costanti ) rispetto al 1H 2020
  • Nel 2Q 2021 il Gruppo Salvatore Ferragamo ha registrato un aumento dei Ricavi del 91,3% rispetto al 2Q 2020, grazie alla forte accelerazione del canale retail e digital
  • Prosegue nel mese di luglio la solida crescita dei Ricavi Retail , risultata per il Gruppo in linea con i livelli pre-Covid

Firenze – Il Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei leader mondiali nel settore del lusso, ha rilasciato i Ricavi Preliminari Consolidati 1 del Gruppo per il primo semestre 2021, che ammontano a 524 milioni di euro, escludendo il business Fragranze, in crescita del 44,1% a cambi correnti e +46,2% a cambi costanti 2 vs 1H 2020.

Da notare che i ricavi preliminari consolidati del Gruppo 1 illustrate nei paragrafi seguenti, ai sensi dell’IFRS 5, sono tutti riportati escludendo il business fragranza, che, come annunciato nel comunicato stampa, come del 7 luglio ° 2021, sarà trasferita in esclusiva licenza a Inter Parfums Inc. con decorrenza dal mese di ottobre 2021, ed è pertanto riclassificata nella voce “Attività non correnti destinate alla vendita e attività cessate”.

Dati preliminari sui ricavi consolidati per il primo semestre 2021

Al 30 giugno 2021 il Gruppo Salvatore Ferragamo ha registrato Ricavi Totali 1 di 524 milioni di Euro in crescita del 44,1% a cambi correnti (+46,2% a cambi costanti 2 ) rispetto ai 363 milioni di Euro registrati nel 1H 2020. Ricavi 1 nel 2Q 2021 registrato un aumento del 91,3% a cambi correnti (+ 90,5% a cambi costanti 2 ) vs. 2Q 2020.

L’incremento dei Ricavi è stato ottenuto nonostante il permanere, in alcuni Paesi, di lock-down delle attività commerciali, divieti e restrizioni al traffico internazionale, a causa della pandemia di Covid-19. Al 30 giugno 2021 il Gruppo opera con il 53% dei negozi al dettaglio a pieno regime.

Ricavi per canale distributivo 3

Al 30 giugno 2021, la rete Retail del Gruppo contava su un totale di 639 punti vendita, di cui 398 Directly Operated Store (DOS) e 241 Third Party Operated Store (TPOS) nel canale Wholesale e Travel Retail, oltre alla presenza nei Grandi Magazzini e negli Specialty Store multimarca di alto livello.

Nel primo semestre 2021 il canale distributivo Retail ha registrato Ricavi consolidati 1 in crescita del 46,3% (+49,4% a cambi costanti 2 ). 

Nel 2 ° trimestre 2021 I ricavi di vendita al dettaglio 1 aumentato 81,3% (+ 82,9% a cambi costanti 2 ), con quattro aree (Grande Cina, Nord America, America Latina e Corea) che superano i livelli pre-Covid.

Il canale E-commerce diretto continua a consolidare una solida crescita al 30 giugno 2021, con Ricavi 1 in  crescita del 70,6% (+78,3% a cambi costanti 2 ). 

Nel secondo trimestre 2021 l’E-commerce diretto è aumentato del 65,8% a cambi costanti 2 .

Il canale Wholesale ha registrato un incremento dei Ricavi 1 del 41,1% (+40,5% a cambi costanti 2 ) rispetto al 1H 2020.

Nel 2 ° trimestre 2021 I ricavi all’ingrosso 1 sono aumentate del 134% (+ 122% a cambi costanti 2 ) vs. 2Q 2020.  

Ricavi per area geografica 3

L’ area Asia Pacific si conferma primo mercato del Gruppo in termini di Ricavi 1 , in crescita del 35,2% (+34,0% a cambi costanti 2 ) rispetto al 1H 2020.

Nel primo semestre 2021 il canale retail in Greater China ha registrato una crescita dei ricavi 1 del 45,0% rispetto al primo semestre 2020 a cambi costanti 2 . In particolare, il canale retail in Cina ha registrato un incremento dei Ricavi 1 del 47,4% rispetto al 1H 2020 a cambi costanti 2 . Anche il canale retail in Corea ha registrato un solido trend di crescita nel 1H 2021 (+21,9% vs 1H 2020 a cambi costanti 2 ).

Il mercato giapponese ha registrato un incremento del 13,4% dei ricavi 1 (+ 18,2% a cambi costanti 2 ) nel 1H 2021, con un andamento positivo nel 2Q 2021, (+ 55,0% a cambi correnti e + 66,9% a cambi costanti 2 ) vs.2Q 2020.

Complessivamente il continente asiatico rappresenta attualmente oltre il 50% dei ricavi totali del Gruppo nel 1H 2021.

L’EMEA, ancora penalizzata dai lock-down dei negozi e principalmente dai limitati flussi turistici nel 1H 2021, ha registrato un aumento dei Ricavi 1 del 22,3% (+20,6% a cambi costanti 2 ) rispetto al 1H 2020, con il 2Q 2021 positivo (+113% a cambi costanti 2 ) rispetto al  trimestre 2020.

Nord America ha registrato un Fatturato incremento del 103% (+ 122% a cambi costanti 2 ) nel 1H 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel 2° trimestre 2021 Ricavi 1 più che quintuplicati rispetto al 2° trimestre 2020.

I ricavi 1 in Centro e Sud America nel primo semestre 2021 sono aumentati del 64,8%, (+72,9% a cambi costanti 2 ). I ricavi sono aumentati del 680% a 16 milioni di euro nel 2Q 2021 da 2 milioni di euro registrati nel 2Q 2020.

Ricavi per categoria merceologica 3

Tutte le principali categorie merceologiche hanno registrato un incremento nel 1H 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con le categorie calzature e pelle che rappresentano rispettivamente il 43% e il 45% del fatturato del primo semestre.

Spettacolo a luglio

Il mese di luglio continua a mostrare una solida crescita dei Ricavi nei negozi a gestione diretta negli Stati Uniti, Cina, Corea e America Latina, sia rispetto al 2020 che rispetto allo stesso periodo del 2019. Alla seconda settimana di luglio, la performance del retail mondiale è in linea con i livelli pre-Covid.