23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lunedì 16 agosto a Bardonecchia Uomini e topi

Per la rassegna Scena 1312

 studio-reading tratto da John Steinbeck.

Alle 21 al Palazzo delle Feste con l’Accademia dei Folli

Lunedì 16 agosto alle 21, per la rassegna di musica-teatro Scena 1312, l’Accademia dei Folli propone, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, uno studio-reading di Uomini e topiromanzo dello statunitense John Steinbeck pubblicato nel 1937 negli USA e apparso un anno dopo in Italia con la traduzione di Cesare Pavese.

Uomini e topi è un piccolo intenso dramma sull’emigrazione a Ovest, terra di mancate promesse. Sfruttamento e lotte sociali, ingiustizia e sofferenza umana, tutti temi che verranno trattati con realismo aspro e risentito in “Furore”, sono qui espressi con una vena di lirica commozione e con quel vigore narrativo che fa di Steinbeck uno dei grandi autori americani del Novecento. Qualità che restano inalterate nella traduzione di Pavese, la cui sensibilità permette anche al lettore italiano di immedesimarsi in questi due personaggi che lottano per agguantare il proprio sogno.

California, anni Trenta. Due braccianti trovano lavoro in un ranch: il grande Lennie, gigante buono e irresponsabile, e il saggio George, guida e sostegno dell’amico. Di solito quelli che lavorano nei ranch sono “la gente più abbandonata del mondo. Non hanno famiglia, non sono di nessun paese. Arrivano nel ranch e raccolgono una paga, poi vanno in un saloon e gettano via la paga, e l’indomani sono già in cerca di un nuovo lavoro e di un altro ranch. Non hanno niente da pensare per l’indomani” Per Lennie e George è diverso. Loro hanno un avvenire, e alla sera qualcuno con cui parlare, qualcuno cui importa dell’altro. Non devono per forza buttare via i soldi al saloon. I soldi, vogliono metterli da parte per comprare un campo e vivere del grasso della terra. Una terra tutta per loro.

L’ingresso è gratuitoprenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza De Gasperi 1, tel. 0122 99032.

Uomini e topi

Studio-reading da John Steinbeck
Lunedì 16 agosto | ore 21

Palazzo delle Feste

Piazza Valle Stretta 1, Bardonecchia (TO)

con Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia

luci e fonica Andrea Cauduro

regia Carlo Roncaglia