La nuova app IKEA è stata lanciata con successo in tutti i mercati Ingka, offrendo ai clienti un modo semplice e divertente per trovare, scegliere e acquistare prodotti velocemente. Ad oggi, l’app è stata scaricata 31,3 milioni di volte, con una valutazione media di 4,6 stelle.
Il feed dinamico dei contenuti acquistabili ha un design fresco e contemporaneo, che consente agli utenti di esplorare la gamma, controllare le informazioni sui prodotti, leggere valutazioni e recensioni e aggiungere articoli alla loro lista dei desideri, all’elenco dei preferiti o al carrello. Gli utenti registrati possono accedere ai carrelli creati su altri dispositivi, offrendo ai clienti un'”esperienza omnicanale”.
“L’obiettivo era creare la migliore app di vendita al dettaglio possibile per gli amanti di IKEA per esplorare le nostre gamme e fare acquisti in un modo semplicissimo”, spiega Sandra Osbeck, Product Manager, Ingka Group. “Abbiamo una squadra fantastica e hanno fatto un lavoro davvero fantastico.”
Sviluppo e implementazione
L’app precedente, IKEA Store, aveva funzioni e portata limitate. “Non potevi usarlo per fare acquisti e non era semplicemente fonte di ispirazione”, afferma Sandra. Lo sviluppo della capacità di e-commerce nella nuova app significa che i clienti possono ora completare il loro percorso di acquisto online.
C’era anche la sfida di creare un’app che funzionasse per ogni paese. “Trentadue paesi sono tanti. Abbiamo deciso di creare un’app che funzionasse in ogni territorio, piuttosto che adattarla a ogni luogo. Avere un’app centrale rende anche più facile la manutenzione da parte nostra”.
Portare nuova tecnologia sul mercato, tuttavia, spesso comporta una curva di apprendimento. L’app è stata testata per la prima volta nei mercati pilota dell’Europa orientale, dove il feedback degli utenti era fondamentale per migliorarne il funzionamento.
“All’inizio c’erano problemi relativi all’accesso, alla creazione di un profilo e ad alcune funzionalità che non erano abbastanza stabili”, riferisce Sandra. “Abbiamo anche notato che molte persone stavano ancora utilizzando la vecchia app e non erano passate alla nuova. Abbiamo impostato tutorial e strumenti per aiutarli a familiarizzare con la nuova app. Il feedback è diventato più positivo e le valutazioni sono salite a 4,6.” La vecchia app IKEA Store è stata disattivata.
La migrazione degli utenti esistenti dell’app IKEA alla nuova versione, insieme alle valutazioni costantemente elevate, ha determinato l’alto numero di download organici della nuova app negli app store.
Prima del lancio globale, l’app era inizialmente disponibile da luglio 2019 in mercati selezionati. È stato lanciato in India all’inizio di quest’anno, offrendo 8.000 prodotti di arredamento per la casa, insieme a idee e ispirazione. Da allora, ha guadagnato circa 9,5 milioni di utenti mensili unici globali. Tra gennaio e aprile di quest’anno, ha generato un fatturato totale di 468 milioni di euro.
Cosa ci dicono i dati
Come azienda, la nuova app è importante per aiutare IKEA a raggiungere nuovi clienti, espandere i nostri dati demografici, conoscere meglio i nostri clienti e aumentare il nostro coinvolgimento con loro. È una parte centrale della nostra più ampia strategia di trasformazione digitale e soddisfa la crescente tendenza per lo shopping mobile. I dati mostrano già che l’app sta guidando con successo nuovi affari in vari modi.
1. Maggiore fidelizzazione
“Una grande differenza tra le due app è l’aggiunta di un’importante metrica chiamata Retention, che fornisce dati sul numero di utenti unici che utilizzano l’app continuamente per un periodo di settimane o mesi”, spiega Sandra. “Gli utenti della vecchia app Store non la usavano così frequentemente e tendevano a eliminarla dopo aver visitato il negozio di persona.”
La nuova app incoraggia i clienti a usarla ancora e ancora per esplorare nuovi contenuti di ispirazione e iniziare nuovi viaggi di vendita. La fidelizzazione media degli utenti dopo quattro settimane è del 25%.
Ciò significa che un quarto delle persone con l’app IKEA la riutilizza nel mese successivo alla prima interazione.
2. Clienti più giovani
Una delle aree di successo più significative per l’app è l’età dei clienti che attrae.
“Stiamo assistendo all’emergere di un nuovo segmento di utenti attraverso l’app, rispetto al sito web IKEA”, afferma Sandra. “Sta attirando un pubblico molto più giovane: tre utenti su quattro hanno meno di 34 anni”.
Di questo gruppo, il 29% ha meno di 24 anni. Questo è un dato demografico chiave per le vendite IKEA: giovani che lasciano la casa di famiglia, studenti e proprietari di casa per la prima volta, che in precedenza potrebbero aver faticato a raggiungere fisicamente un negozio IKEA. Sono anche molto più propensi a fare acquisti online.
3. Più utenti donne
I dati hanno mostrato un interessante pregiudizio di genere, con persone che si identificano come donne che attualmente rappresentano l’85% di tutti i download di app. È possibile che navigare e acquistare online sia un’alternativa più efficace per le donne rispetto a visitare un negozio fisico. Può anche indicare un pregiudizio di genere nel processo decisionale domestico e interno.
Allora, qual è il prossimo passo per l’app?
“Stiamo lavorando a un canale di ispirazione in cui le persone possono trovare idee per le cose da fare nelle loro case”, afferma Sandra. “Stiamo anche creando nuove funzionalità come Shop & Go, Apple Pay e Geomagical AR “.
Shop & Go è un’opportunità particolarmente entusiasmante per IKEA, che offre ai clienti una nuova piattaforma per unire la loro esperienza digitale e in negozio. “Molti clienti in negozio si lamentano dei tempi di attesa e di quanto sia difficile trovare i prodotti. La modalità instore sull’app sarà caratterizzata da un dispositivo scanner, così i clienti potranno tenere d’occhio le loro spese mentre fanno acquisti e controllare in modo molto più efficiente alla fine.
Shop & Go è stato lanciato in negozi selezionati in 11 paesi. “Finora il feedback è stato ottimo, con una valutazione media di 4,7”, afferma Sandra.
Per ulteriori informazioni, giornalisti e professionisti dei media possono contattarci all’indirizzo press.office@ingka.com o chiamando il numero +46 70 993 6376
Ingka Group (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in virtù di accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il gruppo Ingka ha tre aree di attività: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centres. Ingka Group è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 389 negozi IKEA in 32 paesi. Questi negozi IKEA hanno registrato 706 milioni di visite durante l’AF20 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Ingka Group opera sotto la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo un’ampia gamma di prodotti per l’arredamento della casa ben progettati e funzionali a prezzi così bassi che il maggior numero possibile di persone può permetterselo.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo