Cortina d’Ampezzo-Oggi prende ufficialmente il via il progetto A scuola di sport a Cortina. Lo Sci Club Cortina si è fatto promotore di un progetto di collaborazione tra società sportive e il Polo Valboite, con il supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo.
“L’idea è partita anni fa, supportata dalla convinzione che si potesse lavorare di più per evitare gli abbandoni scolastici e quelli sportivi” ha dichiarato il Preside Mario Baldasso del Polo Valboite “Lo stesso Ministero dell’Istruzione, con la legge 107 del 2015, individua tra gli obiettivi formativi prioritari il potenziamento delle discipline motorie, lo sviluppo di comportamenti ispirati ad un stile di vita sano e l’attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
“Il progetto ha coinvolto varie società sportive, dallo Snowboard Club all’Hockey al Curling Club, tutte convinte che a Cortina si sarebbero potute creare le condizioni ideali per agevolare i ragazzi nel raggiungimento degli obiettivi in entrambi i campi: scuola e sport” ha aggiunto Paola Coletti, Assessore del Comune di Cortina d’Ampezzo “Per fare questo le società sportive si sono riunite e hanno chiesto l’appoggio al Comune di Cortina; Mario Baldasso, che presiede ben cinque scuole superiori e una scuola media, ha formalizzato la disponibilità e il sostegno nei confronti degli studenti atleti.
Gli studenti-atleti di alto livello, quindi, potranno rimanere assenti per motivi sportivi senza che queste assenze rientrino nel computo finale delle 50 previste per legge. Inoltre, potranno accedere al registro elettronico con gli argomenti trattati in classe, le date delle verifiche e i compiti per casa. Le società sportive, da parte loro, si impegneranno a far conoscere il prima possibile tutti gli impegni programmati”.
Degno di nota è stato anche il bando promosso da Fondazione 2021, lo scorso anno, per meriti agli studenti che hanno raggiunto risultati in entrambi i campi, a scuola e nello sport: ancora una volta un segnale, uno sprone per coloro che con sacrificio si sono impegnati.
Lo Sci Club Cortina, nella persona della responsabile nei rapporti con la scuola, Paola Pordon: “Gli sportivi, così come tutti gli studenti impegnati al pomeriggio nel teatro, nella musica, nella danza, è come se frequentassero due scuole con tutto ciò che questo comporta: doppi insegnanti, doppi compiti, doppie verifiche e quindi doppio impegno.
Credo che la sinergia tra scuole e società sportive darà i suoi frutti: mi auguro che questo progetto sia solo l’inizio per creare anzitutto un modo virtuoso di pensare, una cultura dello sport”.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025