Nell’ambito del nuovo progetto “Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso ITS e imprese”laFondazione Cassa di Risparmio di Perugia con Upskill 4.0 ha aperto una manifestazione di interesse indirizzata alle imprese umbre interessate a sviluppare progetti d’innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani degli Istituti Tecnici Superiori di tutta Italia.
L’iniziativa, di cui sono partner UniCredit e Joule – la Scuola di Eni per l’Impresa – è stata presentata oggi nel corso di un incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti delle realtà coinvolte.
Grazie al supporto di Upskill 4.0, con il suo team di professionisti e ricercatori universitari specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese e i giovani tecnici degli ITS potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti e processi attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche e percorsi di crescita imprenditoriale capaci di avviare nuove opportunità d’innovazione.
Con questo progetto la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si propone di rilanciare la competitività delle attività locali legate a tre importanti filiere del sistema produttivo umbro: turismo sostenibile, agroalimentare e artigianato artistico.
Per presentare la manifestazione di interesse, attraverso la quale verranno individuate nove aziende, c’è tempo dal 25 novembre 2021 fino al 21 gennaio 2022.
Link per informazioni e per inviare la manifestazione d’interesse: www.fondazionecrpg.com
“Upskill Perugia – afferma la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo – fa parte di una serie di progettualità che stiamo attivando anche in via sperimentale sul nostro territorio per far fronte al mismatch tra domanda e offerta di lavoro e sostenere la ripresa e lo sviluppo delle imprese. Non si tratta soltanto di un progetto di orientamento ma di un intervento concreto di accelerazione che attraverso l’attivazione di “cantieri” – così li abbiamo definiti – permetterà alle imprese di affrontare sfide innovative di prodotto, di processo e di trasformazione del business model, sviluppando percorsi di ricerca e di progettazione congiunta con i rispettivi ITS, che saranno individuati su scala nazionale. Intendiamo così contribuire all’individuazione di percorsi strutturati per favorire il rilancio e promuovere la sostenibilità di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dell’economia regionale”.
“Siamo grati a Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per l’opportunità che avremo di sviluppare con le aziende del territorio progetti innovativi in materia di 4.0” – dichiara Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0 – Upskill è nata proprio con questo presupposto, essere un connettore qualificato tra scuola, imprese e territori: crediamo molto nel lavoro di qualità come motore di crescita per le persone e nella forza trasformativa dell’istruzione tecnica come elemento fondamentale per la competitività delle aziende.”
“Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto – afferma Livio Stellati, Responsabile Territorial Development Centro Nord UniCredit – che riteniamo possa favorire la diffusione dell’innovazione, l’accrescimento delle professionalità e la creazione di nuove sinergie funzionali alla crescita di quest’area. Siamo sempre più spesso chiamati ad avere un ruolo attivo di facilitatore a supporto della ripresa economica e sociale del territorio, andando oltre il concetto di “banca tradizionale” e mettendo in campo, oltre al sostegno in termini di credito e strumenti bancari, le nostre competenze per la realizzazione di iniziative e partnership strategiche capaci di stimolare lo sviluppo del tessuto produttivo locale e più in generale della comunità. Lo facciamo con entusiasmo, perché il nostro obiettivo è sostenere l’economia reale con grande attenzione alla creazione di valore sostenibile. La realizzazione di interconnessioni tra il mondo della formazione specializzata ed il mondo delle imprese ne è una prova tangibile”.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo