Volkswagen Group Italia è Main Sponsor del Master Disponibili 10 borse a copertura parziale per l’iscrizione
Il direttore Francesco Zirpoli: «Il Master, alla sua terza edizione, è progettato per affrontare le sfide del nuovo ecosistema della mobilità da un punto di vista manageriale. Puntiamo a creare un network di professionisti, con i corsisti e i nostri partner aziendali, protagonisti di una community in continua evoluzione e motore dell’innovazione nel campo della mobilità».
Un mondo a zero emissioni è l’obiettivo che l’industria dell’auto e della mobilità in generale dovranno pian piano raggiungere. Oggi siamo in piena transizione energetica, un periodo storico che pone sfide importanti per l’auto che verrà. Il settore dei trasporti offre enormi opportunità di innovazione per uno sviluppo sostenibile. Per accelerare il cambiamento verso la mobilità del futuro è quanto mai necessario sviluppare nuove professionalità che favoriscano e accompagnino questa transizione, anticipando le scelte dei maggiori attori dell’industria, incluse quelle dei consumatori. I dati dicono che l’atteggiamento dei clienti sta cambiando: nel periodo gennaio-giugno 2021 il mercato europeo delle autovetture ha contato 6,5 milioni di nuove immatricolazioni, il 27,1% in più del primo semestre 2020; nel complesso, le auto ad alimentazione alternativa sono cresciute del 147% (fonte ACEA). Tuttavia, la variabile energetica e quella infrastrutturale pongono il consumatore ancora in una posizione di attesa verso l’acquisto di vetture con drive-train elettrico. Per agevolare la diffusione dell’e-mobility, in Italia si sta lavorando allo sviluppo della rete di ricarica ad alta potenza (High Power Charging, HPC), anche a livello autostradale.
Il Master in Mobility innovation and management nasce proprio da queste premesse, dalla necessità di avere professionisti altamente qualificati che sappiano trovare nuove soluzioni per la mobilità che contribuiscano a ridurre
l’impatto ambientale dell’utilizzo dell’auto; che anticipino le scelte dei consumatori; che sappiano dialogare con enti privati e pubbliche amministrazioni nel disegno di nuovi sistemi di mobilità.
Diretto dal prof. Francesco Zirpoli e organizzato da Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di Alta Formazione di Università Ca’ Foscari Venezia, il Master ha come Main Sponsor Volkswagen Group Italia, che mette a disposizione dieci
borse di studio a copertura parziale dell’iscrizione.
Dettagli sul Master
300 ore di didattica in presenza e da remoto, dal lunedì al giovedì full-time, da marzo 2022 a maggio 2022 con project work finale. Il Master è strutturato in 6 insegnamenti fondamentali: mobilità, gestione, tecnologia, strumenti, opportunità, esperienze, a cui si aggiungono tantissime testimonianze di professionisti e manager che appartengono al mondo della mobilità.
Ca’ Foscari Challenge School è la scuola di Alta Formazione Executive dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che si rivolge a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni, offrendo conoscenze specifiche e
professionalizzanti.
Attraverso una metodologia didattica innovativa, svolta dai docenti più esperti dell’Ateneo e attivando le relazioni imprenditoriali e professionali più vitali e autentiche del territorio, Ca’ Foscari Challenge School progetta e sviluppa scenari futuri grazie a un’esperienza formativa di valore, vicina ai bisogni delle persone e con tutte le competenze che il mercato del lavoro oggi richiede. Da febbraio 2020, nuovo Dean di Ca’ Foscari Challenge School è Stefano Micelli, professore di International Management dell’Università Ca’ Foscari.
VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen e distribuisce gli autoveicoli e i ricambi delle marche Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, ŠKODA, SEAT, CUPRA e Audi. Fondata nel
1954 da Gerhard Richard Gumpert con il nome Autogerma S.p.A., nel corso degli anni l’Azienda si è affermata come realtà di rilievo nel panorama automobilistico, ottenendo risultati prestigiosi che la collocano tra le prime 25 Società in Italia per fatturato. Il 2020 di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. si è chiuso con più di 225.000 vetture vendute, il 16,3% di quota di mercato, e con circa 9.400 veicoli commerciali consegnati, il 6,1% del mercato. L’Azienda conta circa 870 Collaboratori.
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi