Per un’alimentazione sana ed equilibrata il tipo e la qualità dei carboidrati sono importanti quanto la quantità.
I carboidrati sono una parte essenziale di una dieta sana e si raccomanda che i carboidrati forniscano tra il 45 e il 65% delle nostre calorie giornaliere. I carboidrati a lenta digeribilità e le fibre non digeribili che hanno dimostrato di avere un effetto benefico sulla salute dell’intestino e sul controllo della glicemia, sono spesso carenti nelle diete, che si basano principalmente su zuccheri e amidi facilmente digeribili.
Gli scienziati di Nestlé, in collaborazione con esperti riconosciuti a livello internazionale di importanti istituzioni, come la Tufts University di Boston, negli Stati Uniti , Nutrition Research Australia e la National University of Singapore, hanno sviluppato e convalidato un concetto nutrizionale unico per la qualità dei carboidrati.
Il concetto, chiamato equilibrio GRAINSMART , consiste in un rapporto definito tra carboidrati, fibre e zuccheri che mira a limitare la quantità di zuccheri liberi e ad aumentare la quantità di fibre, che di conseguenza aiuta a passare a prodotti più sani e diete equilibrate. Questo rapporto è 10: 1: 2 e indica che per ogni 10 g di carboidrati totali dovrebbe esserci almeno 1 g di fibre e non più di 2 g di zuccheri liberi quando si sviluppano determinati prodotti come i cereali. I prodotti che soddisfano il rapporto 10:1:2 possono includere il logo della bilancia GRAINSMART sulla confezione. Nestlé ha lanciato i primi prodotti basati sull’equilibrio GRAINSMART , costituiti da una gamma di prodotti a base di porridge con punteggio Nutri-Score ‘A’ in Europa.
Il concetto nutrizionale GRAINSMART balance mira a fornire una migliore guida ai consumatori su come migliorare la qualità dei carboidrati per una dieta equilibrata. Inoltre, contribuirà a informare lo sviluppo futuro del prodotto.
“Questo nuovo concetto nutrizionale mira a facilitare la scelta di prodotti a base di carboidrati di qualità superiore, aiutando i consumatori ad aumentare il consumo di cereali ricchi di fibre come i cereali integrali, riducendo allo stesso tempo l’assunzione di zuccheri aggiunti”, afferma Kim-Anne. Lê Bur, esperto di nutrizione di Nestlé Research. “Con GRAINSMART balance , entrambi gli obiettivi sono raggiunti, pur garantendo un prodotto gustoso.”
“Siamo molto orgogliosi di essere i pionieri di questo concetto nutrizionale unico che supporta i prodotti con una qualità nutrizionale più elevata”, afferma Mayank Trivedi, capo della Strategic Business Unit Dairy di Nestlé. “Vogliamo assicurarci che i consumatori possano fidarsi dei prodotti con il logo GRAINSMART Balance come opzioni salutari per se stessi e per la loro famiglia grazie alla loro composizione, che è stata co-sviluppata e convalidata da esperti di nutrizione riconosciuti a livello internazionale”.
Nesvita e Nestum Super porridge salutari multiporzioni e Nesquik All Natural Porridge per bambini con la nuova ricetta GRAINSMART Balance sono stati lanciati in diversi paesi europei e nel 2022 saranno raggiunti ulteriori mercati. Il concetto GRAINSMART Balance viene applicato allo sviluppo del prodotto per Il portafoglio di cereali di Nestlé.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo