23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

#PasquaInSicilia e Ultima Cena all’Aeroporto di Roma promuovono la Settimana Santa Nissena

Da qualche giorno i passeggeri in transito all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma  hanno l’occasione di ammirare l’esposizione di uno dei tesori più belli dell’arte e della tradizione nissena ovvero la vara  de “L’Ultima Cena“ del   Biangardi. 

Un vero e proprio patrimonio della città per promuovere e valorizzare i riti della Settimana Santa di Caltanissetta e per far conoscere questo lembo di entroterra siciliano e i suoi tesori culturali, storici e paesaggistici, come sottolineato anche dalle parole del presidente di Adr Claudio De Vincenti: “L’aeroporto di Roma vuole far conoscere a chi arriva qui la cultura, l’arte la bellezza che percorre l’Italia da nord a sud e  la vara di Caltanissetta è  una straordinaria espressione di cultura della Sicilia e del nostro Paese”. 

L’iniziativa romana – promossa dal sindaco Roberto Gambino e dall’assessore alla Cultura, Marcella Natale, in collaborazione con l’associazione Unione panificatori nisseni- è coordinata da Michele Spena e ha il patrocinio gratuito del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Taste&Win – #PasquaInSicilia” invece lanciato qualche mese fa mette 3 soggiorni in Sicilia con base a Caltanissetta. Promosso dalla uno@uno, dalla Pro Loco, e dal Distretto della Valle dei Templi in collaborazione con Antichi Ricordi Hotel di Charme & Spa e il B&B Pian Del Lago che ospiteranno e coccoleranno ai vincitori. 

 

Taste&Win” già da tempo si pone l’obiettivo di  promuovere un territorio, quello della Sicilia interna, poco conosciuto e apprezzato.Nato proprio in occasione della prima esposizione della vara dell”Ultima Cena”  all’Expo di Milano nel 2015, “Taste&Win”  ha proseguito negli anni la sua attività di promozione territoriale attraverso altri eventi organizzati in collaborazione con “FICO” Bologna, per promuovere le eccellenze gastronomiche nissene, e più recentemente con iniziative volte a dare respiro al settore turistico messo a dura prova dalla crisi pandemica.

Notevole il riscontro ottenuto dal pubblico con migliaia di partecipanti  sia italiani  che stranieri, così come incredibilmente piacevole è stata la reazione dei vincitori che dopo avere vissuto un’esperienza di vacanza all’insegna del calore umano e dell’ospitalità sono diventati essi stessi testimonial del nostro territorio. 

Partecipare è semplice, basterà visitare la pagina “Taste&Win”,  e sperare di vincere una vacanza alla scoperta  della cultura, delle tradizioni, dell’arte e dei sapori della  Sicilia.