Da qualche giorno i passeggeri in transito all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma hanno l’occasione di ammirare l’esposizione di uno dei tesori più belli dell’arte e della tradizione nissena ovvero la vara de “L’Ultima Cena“ del Biangardi.
Un vero e proprio patrimonio della città per promuovere e valorizzare i riti della Settimana Santa di Caltanissetta e per far conoscere questo lembo di entroterra siciliano e i suoi tesori culturali, storici e paesaggistici, come sottolineato anche dalle parole del presidente di Adr Claudio De Vincenti: “L’aeroporto di Roma vuole far conoscere a chi arriva qui la cultura, l’arte la bellezza che percorre l’Italia da nord a sud e la vara di Caltanissetta è una straordinaria espressione di cultura della Sicilia e del nostro Paese”.
L’iniziativa romana – promossa dal sindaco Roberto Gambino e dall’assessore alla Cultura, Marcella Natale, in collaborazione con l’associazione Unione panificatori nisseni- è coordinata da Michele Spena e ha il patrocinio gratuito del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
“Taste&Win – #PasquaInSicilia” invece lanciato qualche mese fa mette 3 soggiorni in Sicilia con base a Caltanissetta. Promosso dalla uno@uno, dalla Pro Loco, e dal Distretto della Valle dei Templi in collaborazione con Antichi Ricordi Hotel di Charme & Spa e il B&B Pian Del Lago che ospiteranno e coccoleranno ai vincitori.
“Taste&Win” già da tempo si pone l’obiettivo di promuovere un territorio, quello della Sicilia interna, poco conosciuto e apprezzato.Nato proprio in occasione della prima esposizione della vara dell”Ultima Cena” all’Expo di Milano nel 2015, “Taste&Win” ha proseguito negli anni la sua attività di promozione territoriale attraverso altri eventi organizzati in collaborazione con “FICO” Bologna, per promuovere le eccellenze gastronomiche nissene, e più recentemente con iniziative volte a dare respiro al settore turistico messo a dura prova dalla crisi pandemica.
Notevole il riscontro ottenuto dal pubblico con migliaia di partecipanti sia italiani che stranieri, così come incredibilmente piacevole è stata la reazione dei vincitori che dopo avere vissuto un’esperienza di vacanza all’insegna del calore umano e dell’ospitalità sono diventati essi stessi testimonial del nostro territorio.
Partecipare è semplice, basterà visitare la pagina “Taste&Win”, e sperare di vincere una vacanza alla scoperta della cultura, delle tradizioni, dell’arte e dei sapori della Sicilia.
Altri articoli
La Settimana del Baratto 2024 promossa da Bed-and-breakfast.it
NORWEGIAN CRUISE LINE® NOMINA IL PLURIPREMIATO ATTORE ERIC STONESTREET PADRINO DELLA SUA NUOVA NAVE, NORWEGIAN AQUA ™
VOLOTEA AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA INTERNAZIONALE A PALERMO: ANNUNCIATE PER IL 2025 DUE NUOVE DESTINAZIONI