La mossa potrebbe aumentare la disponibilità di rHDPE sul mercato di 1560 tonnellate all’anno.
A differenza delle bottiglie di latte in plastica completamente riciclabili, i tappi per latte colorati non possono attualmente essere riciclati in imballaggi per alimenti. L’introduzione di tappi trasparenti consente di trattenere il materiale per il riutilizzo nel settore alimentare.
Con una maggiore domanda di rHDPE rispetto all’offerta, mantenendo il materiale all’interno di un sistema a “circuito chiuso”, è possibile che sul mercato sia disponibile più rHDPE, riducendo ulteriormente la dipendenza dalla plastica “vergine”.
Una ricerca condotta da Müller, che acquista un quinto di tutto il latte prodotto nelle fattorie britanniche, mostra che i consumatori sostengono il cambiamento, se migliora ulteriormente la disponibilità di materiale plastico riciclato per uso alimentare.
Müller ha scoperto che poco più della metà di tutti gli acquirenti cerca il colore dei cappucci del latte quando seleziona il latte in negozio, mentre altri utilizzano le etichette di colore diverso, ricordano la posizione precedente nel frigorifero o utilizzano la segnaletica dell’apparecchio.
Ma otto acquirenti su dieci hanno detto, data la possibilità di scelta, che avrebbero scelto una bottiglia di latte che utilizzasse un tappo trasparente per il latte che potrebbe essere riciclato in materiale per uso alimentare, rispetto a una colorata che non potrebbe.
Dopo anni di collaborazione con Waitrose e una prova interna di successo, Müller collabora ulteriormente con il supermercato per provare in tutti i 331 negozi, dal 4 al 30 aprile 2022.
Le bottiglie di latte fresco di Müller sono prodotte internamente, sono riciclabili al 100% e contengono fino al 40% di materiale riciclato per uso alimentare.
Liam McNamara, Direttore commerciale di Müller Milk & Ingredients ha dichiarato:
“Tutti pensano di più a ciò che acquistano, ai benefici nutrizionali, al valore che rappresenta e al packaging utilizzato.
“Vogliamo essere il partner di riferimento per i nostri clienti, riconosciamo gli impegni che stanno prendendo in questo settore e, dopo un periodo di prova di successo, questo è un altro passo che possiamo offrire.
“In qualità di prima azienda lattiero-casearia nel Regno Unito a sperimentare tappi trasparenti sul latte fresco, stiamo lavorando sodo per innovare e guidare in questioni che non sono importanti solo per i clienti, ma anche per i consumatori.
“In un settore che ha bisogno di accedere a più rHDPE, siamo davvero entusiasti di collaborare con Waitrose in tutti i loro negozi e provare questa soluzione aggiuntiva. Le nostre bottiglie di latte fresco contengono già fino al 40% di materiale riciclato, ma con l’accesso ad altro, possiamo collaborare con i nostri clienti per aumentarlo ulteriormente.
“Ma non ci fermeremo qui, stiamo anche cercando modi per aggiungere contenuto riciclato nei nostri tappi trasparenti”.
Karen Graley, responsabile Packaging Innovation di Waitrose, ha dichiarato:
“Come aziende alimentari, dobbiamo fare di più per proteggere il nostro pianeta dai rifiuti di plastica inutili, quindi siamo lieti di essere coinvolti in questa sperimentazione”.
“Siamo orgogliosi di essere stati i primi a sperimentare innovazioni rivoluzionarie in questo spazio – dal lancio dei primi prodotti ricaricabili del Regno Unito in negozio alla rimozione dei giocattoli di plastica monouso nelle riviste per bambini, e siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Müller per dimostrarlo di nuovo quella leadership”.
Altri articoli
Dal campo alla tavola, passando per il frantoio: Fileni celebra la Giornata Mondiale dell’Olivo
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023