24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Da oggi online il video di “VITA SPERICOLATA”, il primo brano estratto da “KIND OF VASCO”, il nuovo album strumentale del duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA realizzato insieme al percussionista Andrea Marchesini.

Da oggi, martedì 29 marzo, è online il video di “VITA SPERICOLATA”, il primo brano estratto da KIND OF VASCO”, il nuovo progetto strumentale del duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA realizzato insieme al percussionista Andrea Marchesini e contenente alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz.


Il video del brano, visibile al seguente link
https://youtu.be/vSCTrwCKD8A, è stato girato presso la Tenuta Colombera di Alassio (SV) e vede la partecipazione dell’Orchestra Giovanile della Riviera dei Fiori “Note Libere”, diretta dal maestro Corrado Trabuio.

«Sono trascorsi ormai quasi quarant’anni dall’uscita di “Vita Spericolata”, 39 per la precisione. Rispetto ad allora, oggi la vita è sicuramente meno spericolata, c’è più consapevolezza e più spazio per le riflessioni – dichiarano Marco Vezzoso e Alessandro Collina – Nonostante sia molto distante dall’originale, ci piace pensare che questa nostra versione possa trasmettere a chi la ascolta la stessa emozione che un artista prova nel ripercorrere tutte le tappe di una carriera che hanno portato la propria musica anche alle orecchie delle nuove generazioni».


Già disponibile in formato fisico e digitale, “Kind Of Vasco” (Art in Live / Egea Music) si compone di 15 brani in cui la tromba prende il posto della voce per dare vita ad una metamorfosi che unisce il rock al jazz, passando per sonorità proprie della musica classica e della world music. Il progetto è impreziosito dalla presenza di un’orchestra d’archi diretta dal maestro Corrado Trabuio e dall’intervento del violinista indiano Neyveli S. Radhakrishna.

L’idea del progetto nasce dopo il successo della versione strumentale di “Sally”, dall’album “Italian Spirit” (Egea Music/Art in Live, 2020), che ha ricevuto l’apprezzamento dello stesso Vasco, il quale nelle scorse settimane sul proprio canale Instagram ha condiviso un post dedicato a “Kind of Vasco (www.instagram.com/p/CaZOmnjg2pD/?utm_medium=copy_link).

«Abbiamo dedicato molto tempo e dedizione alla realizzazione di questo progetto discografico, ne siamo stati davvero rapiti – affermano Marco Vezzoso e Alessandro Collina –Kind of Vasco” supera ogni confine tra i generi: rock, pop, jazz, world music, classica; una miscellanea che va oltre le singole identità dei linguaggi e, grazie alla musica del Komandante, confluisce in un solo crogiuolo: musica strumentale allo stato puro».

Questa la tracklist di “Kind Of Vasco”: CD 1 – “Come nelle favole”, “Ogni volta”, “Un mondo migliore”, “Vita spericolata”, “Il mondo che vorrei”, “Rewind”, “Sally (Trio version)” (già contenuta nell’album “Italian Spirit Japan”) e “Siamo solo noi”; CD 2 – “Sally (Duo version)” (già contenuta nell’album “Italian Spirit”), “Una splendida giornata”, “Vivere”, “L’una per te”, “Albachiara”, “Un senso”, “Ridere di te” e “E…”.

Dal loro primo incontro musicale nel 2014, il duo formato dal trombettista piemontese Marco Vezzoso (che dal 2012vive e insegna oltralpe presso il Conservatorio Nazionale di Nizza) e il pianista jazzligure Alessandro Collina ha percorso molta strada conquistando fin da subito il Sol Levante. 

Marco Vezzoso e Alessandro Collina hanno all’attivo 5 album, numerosi concerti tra Francia e Italia e diversi tour internazionali. Nel 2015 il primo tour in Giappone, il cui live ad Osaka è stato registrato e pubblicato dall’etichetta giapponese DaVinci. Nel 2017, un lungo tour estivo li porta ad esibirsi in Cambogia, Indonesia e nuovamente in Giappone, con un concerto di chiusura a Tokyo. Negli anni a seguire girano live Indonesia, Malesia, Repubblica Ceca (2018), Norvegia e Cina, dove hanno rappresentato l’Italia al primo Festival Europeo del Jazz a Canton (2019) e Turchia (2020). Nel 2020 pubblicano “Italian Spirit”, un disco che celebra il loro sodalizio artistico cominciato in Giappone e arrivato fino in Cina passando per Cambogia, Indonesia e Malesia. L’album racchiude 11 tra le più belle canzoni degli ultimi 30 anni del secolo scorso, rivisitate in chiave acustica. Il duo, insieme al percussionista Andrea Marchesini, ha presentato il disco dal vivo in collegamento streaming per il pubblico di Tokyo. Sulla scia del successo ottenuto dal live, il 9 luglio la ITI Records (casa discografica di Tampa – USA) ha pubblicato per il mercato degli Stati Uniti e Giappone “Italian Spirit Live in Japan”, attualmente in rotazione su oltre 50 radio statunitensi. A ottobre 2021 è uscito “Travel”, un album simbolo di una commistione di tradizioni, generi ed esperienze musicali e artistiche, realizzato in collaborazione con il celebre percussionista Trilok Gurtu, padre della world music, e Dominique Di Piazza, uno dei migliori bassisti al mondo. Dall’11 marzo l’album è disponibile in formato fisico e in digitale anche negli Stati Uniti.