I CARATTERI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL MERCATO DEL VINO TRA SOSTENIBILITÀ, BUSINESS E VALORIZZAZIONE
Evento organizzato grazie alla Camera di Commercio di Caserta in collaborazione con Helmuth Koecher The WineHunter, patron del Merano WineFestival e Dante Stefano Del Vecchio di Mistery Apple Communication.
Un’occasione di confronto su tematiche estremamente attuali e interessanti, presentati da Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta.
Ospiti l’Onorevole Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania e Cesare Avenia, Presidente Consorzio Vitica.
Interverranno sulle tematiche Helmuth Koecher The WineHunter presidente e fondatore del Merano WineFestival, Denis Pantini di Nomisma che parlerà di “Mercati e scenari evolutivi per i vini della Campania e Caserta” insieme a Guido Invernizzi, docente AIS – Associazione Italiana Sommelier.
Partecipazione eccezionale di Luigi Moio, enologo e docente dell’università Federico II, nonché presidente OIV – Organizzazione Internationale Della Vigna e del Vino.
Un incontro esclusivo, che metterà in luce i risvolti del cambiamento climatico sul mondo della viticoltura, dell’enologia e dei mercati vitivinicoli.
All’incontro seguirà, alle ore 19:30, una degustazione dedicata ai vini della Terra di Lavoro: dal Falerno del Massico, all’Asprinio d’Aversa, Casavecchia, Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero, Falanghine, fino all’Aglianico.
Ai vini verranno abbinate le prelibatezze tipiche della Terra di Lavoro, la Campania, dalla mozzarella di bufala Campana ai salumi del maiale nero casertano.
La degustazione sarà curata dall’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Variano Scalo.
Altri articoli
Il vino e la scienza dei sensi, il convegno delle Donne del Vino FVG al Castello di Spessa
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte