16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Travel Expert: ottimi risultati dalla collaborazione con i travel blogger

Luigi Porro Travel Expert Stoviaggio

Superare le barriere si può ed è vantaggioso per tutti: per farlo è sufficiente la giusta dose di lungimiranza e determinazione. Lo dimostra la case-history di Travel Expert che lo scorso ottobre, dai padiglioni di TTG Travel Experience, ha lanciato una campagna volta ad incentivare la collaborazione tra i suoi 70 consulenti di viaggio e stakeholder del web legati al mondo travel: blogger, influencer e altri content creator.

Le parole di Luigi Porro, Co-Founder Travel Expert

Luigi Porro, Co-Founder Travel Expert dichiara: “Siamo stati la prima rete di agenti di viaggio professionisti a puntare sulla collaborazione con i travel blogger e stiamo per lanciare un’operazione simile dedicata ad altre categorie. Da anni incoraggiamo sinergie con figure esterne al mondo del turismo, che identifichiamo come “Business Partners”. Si tratta in genere di capigruppo, istruttori e insegnanti legati al mondo dello sport e degli hobby: maestri di danza, golf, sub e cucina, solo per fare qualche esempio. Includere è sempre meglio che escludere e il successo di questa nuova sfida ci dà ragione”.

La collaborazione tra consulenti di viaggio e travel blogger

A 6 mesi dal lancio dell’iniziativa, sono già una ventina i Personal Travel Expert che hanno formalizzato uno o più accordi con influencer, travel blogger e Business Partners in generale e la previsione è di realizzare altrettante partnership entro la stagione estiva.

Il vantaggio è reciproco: i blogger possono indirizzare i propri follower verso professionisti in grado di finalizzare le prenotazioni, ricavando revenue nel pieno rispetto della normativa e migliorando il tasso di engagement con la loro community, mentre i consulenti possono accedere a nuovi canali, in un’ottica di lead generation.

La meccanica dell’operazione, apparentemente semplice, si basa in realtà sul coordinamento continuo tra consulenti e blogger, che passa anche attraverso la pianificazione di meeting periodici a cura della stessa Travel Expert: questo consente di assicurare che il consulente possa pianificare le proposte di viaggio esaltando nel modo migliore la specificità e la linea editoriale di ogni content creator, a tutto vantaggio del cliente finale.

Il commento di Roberto Freri, Personal Travel Expert

Roberto Freri, Personal Travel Expert basato a Cremona spiega la sua personale esperienza: “Ho trascorso diversi anni in agenzia e ho deciso 6 mesi fa di entrare in Travel Expert. Data la mia passione per il mondo dei social ho condiviso subito il progetto di collaborazione con i blogger! Grazie a Travel Expert ho conosciuto Davide Noto a ottobre e abbiamo già programmato due viaggi di gruppo, che lui accompagnerà. La nostra carta vincente? Davide propone una idea di viaggio e la promuove sui suoi canali, io mi occupo di costruirlo su misura utilizzando tutti i nostri partner commerciali”.

Il commento di Davide Noto, blogger, youtuber e influencer mondo entertainment e travel

Davide Noto, blogger, youtuber e influencer legato al mondo del travel e dell’entertainment, aggiunge: “Ho conosciuto Travel Expert al TTG Travel Experience 2021 e mi ha entusiasmato subito l’idea di poter organizzare i miei raduni dedicati ai parchi a tema avvalendomi della professionalità di un agente di viaggio, in grado di assicurare il rispetto di tutte le norme e dei requisiti legati alla vendita dei pacchetti turistici, aspetto considerato dai follower particolarmente importante in epoca di pandemia. Posso anche contare su di lui per dare informazioni tecniche agli utenti, alleggerendomi di molte responsabilità”.

“Tutto facile quindi? – conclude Porro – Purtroppo no! Non tutti i blogger sono adatti a collaborare con gli agenti di viaggio ed è necessaria un’attenta analisi dei loro profili: devono essere interessati a questa opportunità, consapevoli delle normative in vigore e del valore aggiunto garantito dagli intermediari in termini di sicurezza, affidabilità e competenza. Alcuni, inoltre, sono attivi sostenitori della disintermediazione e forniscono ai clienti gli strumenti per organizzare i viaggi da soli: certamente non fanno al caso nostro!”