Catania-Blues è il nuovo treno ibrido progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia (Gruppo
FS Italiane) che entra a far parte della flotta regionale.
Blues è a tutti gli effetti un’importante evoluzione degli attuali treni diesel in servizio in Italia grazie alla tecnologia ibrida, con pantografo elettrico, che si traduce in prestazioni all’avanguardia.
Un treno ancora più sostenibile per il ridotto impatto ambientale e per la maggiore attenzione sociale essendo il primo convoglio regionale ad essere attrezzato per offrire alle famiglie un’area dedicata interamente ai bambini. Novità che punta a soddisfare le esigenze di chi viaggia con i più piccoli per rendere il viaggio un’esperienza ancor più
divertente.
I nuovi treni, espressione delle competenze ingegneristiche di Trenitalia e Hitachi, sono prodotti negli
stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima con
un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.
Il design innovativo sia all’interno sia all’esterno del treno fa del Blues uno dei convogli più all’avanguardia nel mondo del trasporto ferroviario.
L’esperienza di viaggio dei passeggeri al centro del design Il Blues offre tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale ed è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri.
Dall’architettura degli interni che esalta gli spazi alle ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza
maggiorata; fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici raggiungibili direttamente dal
vestibolo e all’elevata capacità di trasporto bagagli. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema
di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di
passeggeri trasportati. Sono presenti prese usb e di corrente a 220V e la predisposizione
a una maggiore e più semplice connettività a bordo.
L’impronta green del Blues
Il Blues viaggia con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate. Una tecnologia
ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, in una riduzione del consumo di carburante e in
una forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.
L’impronta sostenibile del Blues sta anche nella scelta dei materiali che garantiscono elevati livelli di riciclabilità (95%) unitamente all’utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo. Inoltre, il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e le funzionalità Green Drive
(sistema di informazioni di supporto al macchinista) e Smart Parking permettono di ridurre al minimo i consumi energetici.
Le innovazioni tecnologiche del Blues
Il Blues è dotato di moderne tecnologie al servizio delle persone: sistema di videocamere di sorveglianza a circuito chiuso, sistema di informazione ai passeggeri basato su monitor da 24” di grande visibilità e sistemi integrati per il conteggio dei viaggiatori con telecamere dedicate su tutte le porte d’accesso. Inoltre, il Blues è attrezzato con il sistema ERTMS,
linguaggio ferroviario europeo all’avanguardia.
Il posizionamento dei componenti di trazione sul tetto del treno (chiamato tecnicamente imperiale)
invece costituisce un vantaggio a favore degli spazi interni più ampi e completamente fruibili da tutti i
passeggeri. Le postazioni per le sedie a rotelle sono collocate nelle immediate vicinanze delle porte di
accesso, così da ridurre al minimo il tragitto all’interno del convoglio.
L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità
definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) portando a
realizzare una facile accessibilità al treno a beneficio di tutti i viaggiatori.
La cabina di guida è stata sviluppata in accordo alle più recenti normative e presenta un
banco dal design innovativo.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo