17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cinema: “Massa segreta”, dal libro di Palandrani nasce un docufilm


Giovedì 12 maggio alle 15, in Auditorium di palazzo del Pegaso, la presentazione del docufilm di Riccardo Dalle Luche, nato da un’idea di Rosaria Bonotti. Interviene il presidente del Consiglio regionale

Firenze – ‘Massa Segreta’, il docufilm del regista Riccardo Dalle Luche viene proiettato in Auditorium, a palazzo del Pegaso (Firenze, via Cavour 4), giovedì 12 maggio alle 15. Il docufilm è nato da un’idea di Rosaria Bonotti ed è tratto dal libro “Alberico. La città e il giardino” di Claudio Palandrani.

La figura di Alberico I Cybo Malaspina, fondatore nel 1557 della città di Massa, è stata oggetto di numerosi studi e approfonditi saggi biografici, dai quali si è conosciuto la sua vita ma poco il suo pensiero e il suo atteggiamento intellettuale. Fino ad oggi, non era stata posta attenzione al rapporto tra il suo mondo intellettuale e la forma urbis della città che ha preso forma dal suo sogno umanistico. Nulla era stato evidenziato che lasciasse emergere gli aspetti simbolici ed ermetici del suo pensiero, che appaiono invece ampiamente trasfusi nell’urbanistica di Massa Cybea e trovano riscontro nelle imprese araldiche adottate dal giovane marchese, che divenne primo principe di Massa. Il libro, a cui si ispira il docufilm, proponendo una lettura in chiave ermetica dell’urbanistica e delle nuove Imprese di un principe del tardo rinascimento, colma questa lacuna storiografica, aprendo nuovi indirizzi di ricerca alla storia locale.

All’evento partecipano il presidente dell’Assemblea legislativa, il presidente della commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, il presidente del centro per l’Unesco di Firenze Vittorio Gasparrini, il presidente dell’associazione Ducato di Massa Luigi Badiali. Intervengono il professor Palandrani, il regista Dalle Luche e lo scrittore attore Fabio Cristiani. Saranno presenti anche gli alunni del liceo classico “P. Rossi” di Massa che hanno collaborato alla realizzazione del docufilm.

L’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.