› ŠKODA AUTO difende la sua vittoria in un sondaggio confrontando i datori di lavoro cechi e ripete il successo del 2012 come “Datore di lavoro del decennio”
› Valutazione condotta negli ultimi dieci anni secondo la metodologia riconosciuta Saratoga di PricewaterhouseCoopers
› ŠKODA AUTO è regolarmente in cima alla classifica dei datori di lavoro
› L’assistenza ai dipendenti è una delle Le massime priorità di ŠKODA AUTO
Mladá Boleslav, 16 giugno 2022 – ŠKODA AUTO ha ricevuto il titolo di “Datore di lavoro del decennio” martedì sera al termine della cerimonia di premiazione del 20° anniversario del datore di lavoro dell’anno. Questa è la seconda volta che ŠKODA AUTO riceve il premio dopo il 2012. Nel sondaggio “Datore di lavoro dell’anno”, la casa automobilistica ceca è regolarmente in cima alla lista nella Repubblica Ceca; ha vinto cinque volte negli ultimi dieci anni la categoria “Datori di lavoro con oltre 5.000 dipendenti” a livello nazionale. ŠKODA AUTO ottiene regolarmente i punteggi più alti anche in altri sondaggi di valutazione dei datori di lavoro. Una delle massime priorità di ŠKODA AUTO è la cura dei propri dipendenti. Ciò si riflette nelle numerose attività volte a promuovere uno stile di vita sano, un’ampia gamma di opportunità di lavoro, programmi per la carriera e la crescita personale e una fiorente cultura aziendale.
“Siamo davvero grati per questo premio e lo apprezziamo. Questo è un grande onore e incentivo per noi: voglio che anche nei prossimi anni siamo il miglior datore di lavoro. Non sarà facile perché siamo attualmente nel mezzo della più grande trasformazione nella storia dell’industria automobilistica. Per affrontare con successo questo, dovremo ripensare o reimmaginare il nostro approccio in molte aree. Un fattore chiave di successo sarà avere le giuste competenze in atto; stiamo lavorando a un’ampia gamma di programmi per migliorare le competenze dei nostri dipendenti e prepararli alle future esigenze della produzione di automobili nuove nell’era dell’elettromobilità, con il software come caratteristica fondamentale dei veicoli futuri. Con 42 Prague, l’anno scorso abbiamo co-fondato un istituto educativo senza scopo di lucro per la programmazione. Stiamo anche portando avanti argomenti come New Work; offriamo sempre più modelli di lavoro flessibili, come il lavoro a distanza e il job sharing. Ci stiamo anche concentrando sulla diversità e l’inclusione, includendo più donne nella gestione e più internazionalizzazione. Questo premio ci motiva ad affrontare insieme le prossime sfide e ad implementarle con successo!“
Maren Gräf, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per le persone e la cultura
„Ricevere il premio ‘Dipendente del decennio’ è il naturale culmine del nostro viaggio dall’inizio della collaborazione tra ŠKODA AUTO e il Gruppo Volkswagen. Facendo una passeggiata negli stabilimenti di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí, leggendo il contratto collettivo, visitando le strutture sociali, le mense, i servizi per i dipendenti, la nostra scuola professionale, la scuola superiore e l’università e osservando la gamma di strutture per i fornitori presso le sedi ŠKODA AUTO e servizi per le famiglie e i bambini dei dipendenti, puoi vedere quanto sosteniamo la cultura e lo sport oltre a progetti sociali come Bike for Life. Poi ci sono le raccolte fondi dei dipendenti sostenute più volte da ŠKODA AUTO e, infine, l’assistenza post-pensionamento per gli anziani. In conclusione: il “datore di lavoro del decennio” è una vittoria meritata e giustificata,
Jaroslav Povšík, presidente del sindacato KOVO
Il premio “Employer of the Year” celebra quest’anno il suo 20° anniversario. L’obiettivo del concorso è quello di presentare le aziende di successo, indipendentemente dalla loro storia, dimensione o settore, e allo stesso tempo supportare l’avanzamento della gestione delle risorse umane nella Repubblica Ceca. Negli ultimi dieci anni è stata utilizzata la metodologia Saratoga di PricewaterhouseCoopers, riconosciuta a livello mondiale, che ha conferito ai risultati un alto grado di credibilità professionale. Tra gli altri vantaggi, questo metodo di valutazione confronta innanzitutto le aziende all’interno del loro settore e il punteggio settoriale risultante contribuisce alla classifica generale dell’organizzazione.
La casa automobilistica ceca è regolarmente al primo posto in questa competizione: ha vinto cinque volte negli ultimi dieci anni la categoria per le aziende più grandi con oltre 5.000 dipendenti. Quest’anno, ŠKODA AUTO ha ottenuto il secondo posto in questa categoria e ha vinto il prestigioso titolo di “Datore di lavoro del decennio”. Il premio “Datore di lavoro del decennio” riconosce i risultati degli anni precedenti e riflette quindi il livello costantemente elevato di benessere dei dipendenti.
ŠKODA AUTO considera la salute dei suoi dipendenti uno dei suoi valori fondamentali e quindi è da tempo attiva nella promozione del benessere e di stili di vita sani. Inoltre, la casa automobilistica investe molto nell’istruzione, in tutte le fasi del sistema educativo, dalle scuole materne e primarie alle scuole secondarie e di formazione professionale fino alle università, nonché nello sviluppo delle competenze dei dipendenti. ŠKODA AUTO gestisce la propria università e prepara specialisti per i settori in via di sviluppo dinamico delle moderne tecnologie, dell’industria 4.0 e del commercio internazionale.
Gli ambiziosi piani che la casa automobilistica ha elaborato nell’ambito della sua strategia NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030 aprono anche nuove opportunità per i dipendenti. Uno degli obiettivi di sviluppo dell’azienda è trasformare la Repubblica Ceca in un hub di sviluppo dell’elettromobilità in collaborazione con il Gruppo Volkswagen e le autorità locali per garantire posti di lavoro a lungo termine.
Altri articoli
Lavoro, 826 candidati e 28 aziende al “Recruiting Day Alberghiero” a Palermo.
Corsi di formazione per il personale del T.A.R. Sicilia fuori orario lavorativo, diffida della UILPA
Arianna Dalla Zanna e la WineCave srl presenzieranno a BE.COME