16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Claudio Bettocchi, Per diventare una stella è il nuovo singolo

Per diventare una stella è il nuovo singolo di Claudio Bettocchi, colonna sonora del trailer del docufilm Fuorigioco – Una storia di vita e di sport dedicato alla vita e alla carriera di Beppe Signori, calciatore che ha fatto innamorare i tifosi del Foggia e della Lazio prima di diventare una bandiera del Bologna. Il cantautore ha deciso di tornare a pubblicare musica dopo essersi allontanato per anni dal mondo dello spettacolo, dedicandosi di recente all’aspetto autoriale e manageriale, organizzando eventi e iniziative benefiche. Trailer con la canzone disponibile a questo link.

Per l’occasione la Genoma Films, che ha prodotto il girato, ha scelto il suo brano nel trailer e non poteva optare per un’ipotesi migliore dato che Per diventare una stella è l’inno rivolto al campione che si nasconde dentro ad ognuno di noi, l’invito a trovare la forza per rialzarsi dopo una caduta, proprio come è successo a Signori, indagato per calcio scommesse e assolto con formula piena circa un anno fa. L’anima e il coraggio sono gli ingredienti per diventare una stella e si parte sempre dal basso, come le migliori storie insegnano, dal campetto di periferia e dalle partitelle con gli amici fino ad arrivare a un secondo posto del Mondiale con la Nazionale nel 1994. Poi quando il mondo ti crolla addosso, ti ritrovi solo perché nel momento del bisogno sono poche le persone a restarti accanto e offrirti una spalla su cui piangere. Ma la verità viene sempre a galla per cui è stata solo questione di tempo.

Una storia di vita comune, di un bomber di provincia che ha fatto sognare tante tifoserie e che si racconta senza maschere in questo documentario, nato da una idea di Paolo Rossi Pisu e Emanuela Zaccherini e diretto da Pier Paolo Paganelli, che andrà in onda in prima visione tv il 19 giugno alle ore 21.15 su Sky Documentaries e disponibile anche on demand e in streaming su NOW e vedrà gli interventi di Zeman, suo allenatore ai tempi del Foggia, Guidolin, ultimo suo tecnico, degli amici Roberto Baggio e Gianluca Pagliuca. Una vicenda sapientemente messa in musica da Claudio Battocchi, con un arrangiamento orchestrale che emoziona al primo ascolto, un testo ispirato e denso di speranza e una parte interpretata dalla moglie di Signori, l’attrice teatrale Tina Milano.

Segui Claudio Bettocchi su Facebook

Classe 1959, Claudio Bettocchi è cresciuto in una famiglia di musicisti e dopo la formazione accademica nella sua Bologna, vive il proprio esordio musicale nelle orchestre da ballo, fino a divenire il cantante e sassofonista dell’orchestra Claudio De Anna. Personalità artistica poliedrica, spazia dal repertorio musicale a quello cabarettistico affermandosi con lo show da lui ideato Fred Buscaglione Story, che per sei anni porta nelle location turistiche più prestigiose italiane. Negli anni ‘90, tra un piano bar e un altro, si muove da Milano a Capri fino a Rimini, dove incontra Gigi Sabani e con cui partecipa allo spettacolo di varietà Chi tiriamo in ballo. Dopo una lunga parentesi come imprenditore e manager di personaggi dello spettacolo e dello sport, continua a coltivare la sua grande passione per la musica e collabora con noti protagonisti del mondo della musica: l’arrangiatore Celso Valli, la cantante Donatella Rettore, oltre che diversi personaggi dello spettacolo, tra i quali Renzo Arbore, Maurizio Ferrini, Massimo Boldi. Recentemente si è dedicato a organizzare eventi, anche a scopo benefico, come quello destinato a Giulia Muscariello, ragazza insignita dal presidente Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica per aver salvato la vita dell’amica del cuore da un pirata della strada, perdendo una gamba.