Esce per PMS studio il nuovo singolo dei LatoSadico, dal titolo “L’hai Voluto Tu”. La band torna con un brano dalle sonorità cupe che esplora le paure e le tentazioni dell’animo umano.
Il brano descrive un ipotetico dialogo con il Diavolo, inteso come la parte più spregiudicata, irriverente e menefreghista che risiede dentro ognuno di noi.
In questa nuova uscita la band sperimenta un suono più maturo, che ricalca sonorità grunge e metal senza perdere la propria vena melodica.
Il progetto LatoSadico trova la sua piena realizzazione a gennaio 2021, ma nasce molto tempo prima.
Paolo Stegani (voce e chitarra) e Jacopo Baioni (chitarra solista) cominciano a suonare assieme all’età di 8 anni e a creare i loro primi complessi musicali, per poi arrivare a 16 anni a far parte dei Setting Fire, band fra le protagoniste della scena musicale di Ferrara nel 2014, fra premi, riconoscimenti e live d’eccezione (inaugurazione del Listone di Piazza Trento e Trieste, finale regionale del concorso nazionale Emergenza Festival).
A metà 2015 le strade musicali dei due si separano temporaneamente: Paolo crea L’Alibi Perfetto, gruppo di cui Luca Stegani diventa il batterista, mentre Jacopo prosegue la propria carriera solista.
Con L’Alibi Perfetto Paolo amplia il repertorio di inediti, tutti in italiano, e assieme a Luca e agli altri componenti vengono realizzati tre EP e numerose date live. Quest’ultimo, dopo svariati mesi, è costretto a lasciare per problemi logistici e sia batteria che basso vengono affidati ad altri musicisti. Manca però, con loro, la cosa fondamentale: la chimica. Bisogna quindi rifondare il progetto, ripartendo da alcune certezze. Alla fine del 2018 Jacopo entra ne l’Alibi Perfetto, riassodando il sodalizio creativo con Paolo, e Luca torna disponibile.
Un annuncio su bacheca, dopo mesi di ricerche, permette al trio di conoscere Damiano, che per doti e sinergia va a completare la formazione. I quattro decidono di azzerare e partire da capo, con un nuovo nome e soprattutto con nuove canzoni.
“LatoSadico” vuol dire dar voce a quella parte di sé che tutti i componenti, in un modo o nell’altro, sentono fortemente di avere: un lato tormentato, che dà vita a troppi scomodi pensieri sul futuro, sulle scelte compiute, sulle proprie fragilità. Un lato che viene affrontato, sfogato, accettato e sfruttato per e grazie alla musica.
Con una buona dose di distorsione.
Dopo la pubblicazione del singolo di debutto “Transilvania Club” il 16 Luglio esce il secondo singolo “L’hai voluto tu”
Altri articoli
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”
Wut: Ragazza acciaio è la nuova canzone