CARMEN CONSOLI
20 AGOSTO – NOTO – SCALINATA CATTEDRALE ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
4 SETTEMBRE – TAORMINA – TEATRO ANTICO ORE 21.30
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Carmen Consoli è pronta a riprendersi la scena live e da giugno torna in tour con una serie di attesissimi appuntamenti. La cantantessa, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che aveva affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica.
La formazione principale sarà quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti (Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte),
Marina Rei e Carmen Consoli, due muse della musica, uniscono le loro voci, i loro strumenti e le loro scritture per la prima volta in un brano inedito, dopo 30 anni di amicizia e collaborazioni live.
Il 6 maggio arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali “Un momento di felicità” (OTR live/Believe), una piccola perla che si muove tra sonorità acustiche e un testo riflessivo e penetrante insieme “La smania di rincorrerci nel tempo…Scaldarsi sotto il sole per restare più vicino. Guardarsi e riconoscersi per come siamo. Bastava così poco, quello che volevo, soltanto un momento di felicità”.
Il brano è lavorato interamente dalle due artiste che hanno scritto, suonato e prodotto la traccia. Un’intera band composta da due donne con la meravigliosa spregiudicatezza artistica di andare oltre la via già scritta della musica italiana per sfidare i canoni del consueto.
“Un momento di felicità” prende così forma dalle chitarre e dal basso di Carmen Consoli, e dalla batteria, hammond, pianoforte e percussioni di Marina Rei.
Il testo scritto insieme è ispirazione, la musica segue il suono delle parole e si insinua dolcemente tra i versi che cantano il senso della perdita e un nuovo viaggio nel futuro, dove la sensibilità artistica di Carmen e Marina si fa viscerale.
Due cantautrici e musiciste, coerenti e mai addomesticate alle regole del mercato, che trovano nell’arte la risposta al desiderio di libertà e nella musica la vera forza rivoluzionaria.
L’amicizia, il viaggio, il ricordo dei loro padri. La promessa mantenuta nel tempo, quella di scrivere un giorno insieme: è fatto di questo il loro “momento di felicità”.
Tre le date in Sicilia:
18 agosto – Castellammare del Golfo / Piazzale Stenditoio (organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con Gianfaby Production)
20 agosto – Noto / Scalinata Cattedrale (in collaborazione con il Comune di Noto, tra gli eventi della rassegna estiva di eventi “Effetto Noto”, organizzato da Puntoeacapo, GG Entertainment, Il Botteghino)
4 settembre – Taormina / Teatro antico (nella programmazione di Sotto il vulcano Fest 2022, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita)
ARIETE
19 AGOSTO – BAGHERIA – PICCOLO PARCO URBANO ORE 21.30
- Apertura botteghino ore 18.30 – apertura porte ore 18.30 – inizio spettacolo ore 21.30
20 AGOSTO – CATANIA – VILLA BELLINI ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Dopo la tournée estiva del 2021 che l’ha portata a soli 19 anni in tutta Italia con 27 date che hanno visto un grande successo di pubblico, Ariete torna dal vivo per presentare per il suo primo e atteso album Specchio.
Uscito il 25 febbraio 2022 “Specchio” contiene 11 tracce già anticipate dai singoli “L” e “Club”. Dopo il successo dei due EP del 2020 “Spazio” e “18 anni”, Ariete è ormai una giovane voce di riferimento con oltre 37 milioni di stream nel brano “L’ultima notte” certificato platino. Inoltre, sempre il 25 febbraio sarà in radio il nuovo singolo “Castelli di lenzuola”.
“Specchio” è un disco in cui emerge un atteggiamento più consapevole e maturo dell’artista. Semplicità, schiettezza e sincerità sono la colonna portante e il filo conduttore di tutti i brani, conferendo quel tocco di autenticità in più che abbraccia e fa sentire capiti chi ascolta. Ariete, con il suo “Bedroom pop”, riesce da sempre a creare dimensioni profonde che vanno a toccare le corde più segrete e intime dell’anima, raccontandosi senza filtri. Frequenti sono le immagini simboliche che caratterizzano il suo stile, dal desiderio di fare un tuffo nel passato per fermare il tempo riportando alla mente istanti di vita passata, alla fragilità dell’anima tormentata dalle dolorose delusioni sentimentali.
Un viaggio introspettivo e una finestra aperta su se stessi, che indaga il passato, le paure, i ricordi e le proprie debolezze attraverso un sound malinconico e nostalgico. Per questo progetto, Ariete si affianca ad alcuni artisti che caratterizzano la scena contemporanea, tra rap e cantautorato. In “Specchio” partecipano infatti Madame, la giovanissima rapper che firma il brano “Cicatrici” e Franco126, tra i più apprezzati autori indie pop del momento, che ha collaborato nel brano “Fragili”.
FIORELLA MANNOIA
19 AGOSTO – siracusa – teatro greco ore 21.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
20 AGOSTO – bagheria – piazza stazione ore 21.30
- Apertura botteghino ore 18.30 – apertura porte ore 18.30 – inizio spettacolo ore 21.30
21 agosto – partanna (tp) teatro lucio dalla ore 21.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.
Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo.
“Spero che siano due ore di emozioni in cui come sempre ci si divertirà, commuoverà e si rifletterà su tanti argomenti. È un po’ la prerogativa di tutti i miei concerti: si ride, ci si commuove, si pensa” commenta Fiorella.
FABRIZIO MORO
20 agosto – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
22 AGOSTO – POLLINA (PA) TEATRO PARCO URBANO ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Fabrizio Moro, durante il concerto emozionerà il pubblico eseguendo live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy), che contiene il brano sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro, e tutte le canzoni che hanno segnato le tappe principali del suo percorso.
Per “La mia voce tour 2022”, Fabrizio Moro sarà accompagnato sul palco da: al piano Claudio Junior Bielli, Danilo Molinari e Roberto Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso e Alessandro Inolti alla batteria.
ROCCO HUNT
21 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
22 AGOSTO – PARTANNA – TEATRO LUCIO DALLA ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
- (Sotto il Vulcano Fest 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena)
ROCCO HUNT torna live nelle principali città italiane con il “LIBERTÀ+RIVOLUZIONE TOUR”, durante il quale il rapper campano presenterà i brani degli ultimi album “Rivoluzione” e “Libertà”, oltre alle sue più grandi hit. È online da ora il video di “L’URDEMO VASE” (Epic / Sony Music), brano di Rocco Hunt contenuto nell’ultimo album “Rivoluzione” che nella prima settimana ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti, è il quinto disco in studio del rapper che in meno di 10 anni di carriera ha superato 2 miliardi di stream totali e si è aggiudicato il titolo di autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia e che quest’anno si è aggiudicato il titolo di artista più visto su Vevo. Un album, prodotto da Valerio Nazo, che racchiude la duplice anima di Rocco Hunt: dalla capacità di cavalcare l’onda della melodia a quella di mettere tutto se stesso nei testi, da ritornelli che restano in testa a brani che sono portavoce delle ingiustizie, dall’attenzione alle proprie origini campane ad una costante ricerca stilistica e innovazione nella scrittura dei pezzi.
In “Rivoluzione” infatti convive il rap più duro che affronta temi sociali e l’animo pop con cui Rocco Hunt si diverte a sperimentare.
SANGIOVANNI
25 AGOSTO – RAGUSA – PIAZZA LIBERTÀ ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
27 AGOSTO – CATANIA – VILLA BELLINI ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
28 AGOSTO – CAMPOFELICE DI ROCCELLA ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Classe 2003, faccia da santo e anima ribelle ed inquieta, sangiovanni è la nuova popstar della musica italiana.
Sangiovanni porterà live i suoi successi e, in particolare il suo album “Cadere volare” (Sugar), certificato oro da Fimi/GfK Italia, che declina all’interno di dodici canzoni inedite quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco: il cadere e il volare sono un atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento. L’album contiene il singolo “scossa”, che fa parte della colonna sonora dell’ultima stagione della serie tv Netflix Summertime. Venerdì 3 giugno è uscito “Mariposas” feat. Aitana, versione spagnola della hit triplo disco di platino “farfalle”, brano con cui l’artista ha partecipato alla 72^ edizione del Festival di Sanremo tra i Big.
È così che sangiovanni descrive il modo in cui si approccia alle canzoni. Ed è un modo che ha raggiunto risultati straordinari, che lo hanno consacrato artista rivelazione: ventuno dischi di platino e cinque ori, oltre cento milioni di streaming per la sua “Malibu” che è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto del 2021 su Vevo. Record anche su Tik Tok: due brani di sangiovanni – “Malibu” e “Lady“ – sono nella top 5 assoluta di creazioni dell’anno.
DICHIARAZIONI SUL TOUR
Il primo tour dopo Amici e Sanremo sta andando bene, mi sto divertendo molto, spero di vedere sempre più persone, io lavorerò affinché tante persone vengano ai miei concerti. Il live è la parte più bella del nostro lavoro, almeno per me. Finora sta andando tutto bene, sono tranquillo e punteremo a fare sempre meglio.
Per questo tour ho pensato di divertirmi e far divertire, come per tutti gli altri miei concerti e spero che possa essere un bel regalo a chi verrà a sentirmi. Spero che possano passare una bella serata e che non rimpiangeranno di essere venuti e che se la porteranno nel cuore. Ci sarà da ballare, da divertirsi, ma anche da riflettere.
Sono molto contento di poter suonare live di nuovo. Ogni volta è una gigantesca boccata d’aria. Sono grato a tutte le persone che ci lavorano e che contribuiscono a questo, la dimensione live è per me la parte più bella del nostro lavoro.
CAPO PLAZA
25 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI ORE 21.30
- Apertura botteghino vendita ore 10.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
26 AGOSTO – CATANIA – VILLA BELLINI ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Capo Plaza a soli vent’anni, già con il primo album “20”, uscito nel 2018 e certificato Oro in due settimane, e un singolo scala classifiche come Tesla, si è imposto all’attenzione di tutta la scena rap italiana, diventandone uno dei più rilevanti esponenti. I suoi testi – che parlano anche di redenzione e rivendicazione – mandano un messaggio molto forte ai fan: se credi in te stesso, niente può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Un anno dopo l’uscita, l’album era ancora nella Top 15 della classifica italiana Spotify Global Top 200. Capo Plaza in breve conquista una grande popolarità anche in Europa e il primo tour europeo “Da zero a 20” inizia a Berlino nel 2019, continua con vari sold out a Barcellona, Parigi e Londra e si conclude a Milano. Nel 2021 il tanto atteso seguito “PLAZA”, diventa Platino in meno di 2 mesi. Il progetto di successo vanta ospiti internazionali come Gunna, A boogie wit da hoodie, Lil Tjay, Luciano, nonché il rapper italiano e amico di lunga data, Sfera Ebbasta.
TOMMASO PARADISO
27 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI ORE 21.00
- Apertura botteghino vendita ore 10.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
La scaletta del Tommy Summer Tour 2022 promette di far cantare a squarciagola dall’inizio alla fine, per festeggiare l’arrivo di un’estate – la Stagione del Cancro e del Leone, come la chiama Tommaso – in cui i grandi concerti all’aperto tornano finalmente a essere protagonisti.
Durante lo show infatti si alterneranno tutti i singoli della sua carriera, i grandi successi che lo hanno reso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da Completamente (triplo platino) a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami (disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco di platino; e ancora fra gli altri Felicità Puttana (quadruplo platino), Da Sola In The Night (disco di platino), Promiscuità, Fine Dell’Estate (disco d’oro), Zero Stare Sereno (disco di platino), fino ad arrivare ai recenti Tutte Le Notti e Magari No (disco d’oro), parte dell’ultimo album Space Cowboy.
Dopo aver suonato in primavera nei principali teatri italiani con lo SPACE COWBOY TOUR, Tommaso Paradiso tornerà in scena nei mesi estivi, toccando anche la suggestiva location del Teatro valle dei Templi, il 27 agosto 2022, ad Agrigento (organizzato dalla Fondazione Teatro Valle dei Templi). Il tour è prodotto e organizzato da Vivo Concerti.
Il 4 marzo Tommaso Paradiso ha pubblicato l’album di debutto solista Space Cowboy, prodotto da Federico Nardelli (con l’eccezione di Tutte le Notti, prodotta da Dorado Inc.). Un disco dal sound analogico, che rivela due ispirazioni importanti per l’artista sintetizzate nel titolo: da un lato il legame con la terra, la concretezza, la natura, a cui si unisce una sfera sognante, onirica, che vaga tra le stelle e lo spazio: “Sono solo un vaccaro che ama guardare il cielo. Sono solo uno Space Cowboy”.
Il 26, 27 e 28 aprile uscirà nelle sale Sulle Nuvole, il primo film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici.
VENDITTI & DE GREGORI
27 /28 AGOSTO – TEATRO ANTICO DI TAORMINA ORE 21.30
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Una storia comune e diversa, quella di ANTONELLO VENDITTI e FRANCESCO DE GREGORI: due artisti che hanno segnato la canzone d’autore e la musica italiana.
Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le carriere dei due artisti si sono divise, restando sempre parallele. Il resto è storia… fino ad arrivare ad oggi, al loro primo e imperdibile TOUR che, quest’estate, li vedrà protagonisti insieme sullo stesso palco con un’unica band in alcune delle location più suggestive d’Italia.
Non poteva mancare il suggestivo palco del Teatro antico di Taormina, per due imperdibili date: sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 (ore 21.30), che rientrano tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
VENDITTI & DE GREGORI emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione che darà vita ad un suono unico e straordinario.
Composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti, la band è formata da Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre) e Alessandro VALLE (pedal steel e mandolino).
__
FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI hanno unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di Me”.
Già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime) saranno contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon, e disponibile in pre-order al seguente link: https://amz.run/5GQB.
Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. VENDITTI & DE GREGORI cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus”dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”.
Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.
Radio Italia è la radio partner del tour.
LOUIS TOMLINSON
1 SETTEMBRE – TAORMINA – TEATRO ANTICO ORE 21.30 – sold out
- Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Dopo Roma, giovedì 1settembre 2022 si esibirà sul prestigioso palco del Teatro antico di Taormina: l’atteso concerto è tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo), in collaborazione con il Parco Archeologico di Naxos, e nella programmazione di eventi a cura di Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Un passo indietro: mesi addietro Tomlinson aveva annunciato una data estiva in Italia, ovvero il 3 settembre 2022 al Milano Summer Festival all’Ippodromo SNAI di Milano, a conclusione di un tour mondiale che, a partire dal 1° febbraio 2022, lo porterà sui palchi delle più grandi capitali in America, Europa e Australia. I biglietti di quel concerto erano andati esauriti in poco più di 24 ore (come era del resto accaduto per quelli del concerto atteso l’8 aprile al Lorenzini District, sempre a Milano). Ora possiamo finalmente confermare i due nuovi appuntamenti a Roma il 30 agosto e Taormina il 1° settembre.
Intanto non si è ancora spenta l’eco del “The Away From Home Festival”, il concerto-evento ideato e organizzato interamente da Louis Tomlinson per ringraziare i fan del loro sostegno e “celebrare il ritorno della musica dal vivo”, in attesa di iniziare il tour mondiale 2022. Il 30 agosto scorso, infatti, Tomlinson e la sua band hanno accolto al Crystal Palace Bowl di Londra 8500 persone che hanno potuto assistere al suo show in presenza e gratuitamente. L’evento è stato poi ripreso e trasmesso in streaming in tutto il mondo attraverso la piattaforma Veeps dal 4 al 6 settembre. Fra i 20 brani in scaletta Louis ha presentato anche l’inedita rock ballad “Change”, ma soprattutto ha manifestato tutta la sua gioia nel tornare sul palco e incontrare finalmente di nuovo il suo pubblico. “Per quanto mi riguarda – ha detto – suonare dal vivo è la parte migliore del mio lavoro e non vi vedevo da così tanto tempo! La musica è nulla senza di voi”. Sicuramente il migliore auspicio anche per i fan che lo aspettano in Italia.
Altri articoli
Agua y Agio in concerto al Biko di Milano il 17 novembre 2024
Bandit: Camerata è la nuova canzone
Damon Arabsolgar: Whale Fall è il primo album da solista