Il Gruppo ha piani ambiziosi per raggiungere 150 hotel e 25.000 camere entro i prossimi cinque anni in tutto il continente, rendendo l’Africa una regione chiave per la crescita.
Attualmente, Radisson Hotel Group ha quasi 100 hotel e 16.000 camere in funzione e in fase di sviluppo in Africa. Solo negli ultimi due anni, il Gruppo ha aperto oltre 16 hotel nella regione e si è assicurato oltre 25 nuovi hotel, che rappresentano oltre 4.800 camere aggiuntive al proprio portafoglio. All’inizio di quest’anno, Radisson Hotel Group ha annunciato di aver superato il suo obiettivo di crescita semestrale in Africa con nuove entusiasmanti aperture e ingressi al mercato in destinazioni d’affari e di piacere. Ciò pone il Gruppo sull’obiettivo di raggiungere i suoi obiettivi di aggiungere 150 hotel nel continente nei prossimi cinque anni, rendendolo una delle società alberghiere in più rapida crescita in tutta l’Africa anno dopo anno.
Commentando la crescita e l’espansione senza precedenti del Gruppo in tutto il continente, Elie Younes, Executive Vice President & Global Chief Development Officer, Radisson Hotel Group, afferma: “Gli ultimi due anni sono stati un periodo di crescita accelerata per il Radisson Hotel Group che ha raggiunto traguardi record a livello regionale e globale. La nostra strategia di sviluppo equilibrata, insieme al nostro approccio e reattività su misura, ci consentono di rimanere rilevanti per i nostri proprietari. Il nostro tasso di materializzazione e apertura è una testimonianza della qualità della nostra pipeline, ma traduce anche la nostra strategia di conversione nel riposizionare gli hotel esistenti sotto uno dei nostri marchi Radisson Hotel Group. Si prevede già che il 2023 rimarrà positivo con nove aperture di hotel durante l’anno, il che rafforzerà solo la presenza del nostro Gruppo in tutta la regione”.
“Dato il nostro riconoscimento come leader di mercato in tutto il continente, siamo ben posizionati per parlare delle vaste opportunità all’interno dello spazio dell’ospitalità africana. Come Gruppo, abbiamo ritenuto prioritario consolidare la nostra quota di mercato in mercati chiave ma anche espanderci in nuovi territori, consolidando ulteriormente la nostra leadership come azienda alberghiera geograficamente più diversificata in tutta l’Africa” , ha aggiunto Ramsay Rankoussi, Vice President Development for the Gruppo in Africa.
I mercati chiave per il piano di espansione in Africa del Gruppo includono Marocco, Nigeria, Sud Africa, Egitto, Camerun, Senegal e Costa d’Avorio, a dimostrazione di una uguale priorità per i paesi francofoni e anglofoni.
I punti salienti del 2022 finora includono l’ingresso in diversi nuovi mercati chiave africani. Radisson Hotel Group ha ampliato la sua presenza in Madagascar con un portafoglio di tre hotel, diventando il più grande operatore internazionale dell’isola. Estendendo la presenza del Gruppo in nuove regioni, nel 2022 è stato firmato il primo hotel a marchio Radisson nell’Africa orientale, il Radisson Hotel Addis Abeba Bole Airport, e il marchio Radisson Individuals è stato introdotto nel continente con l’apertura di due nuove proprietà, Number One Oxford Street Hotel & Suites, membro di Radisson Individuals , in Ghana, e Marina Resort Port Ghalib, membro di Radisson Individuals, a Marsa Allam, Egitto. Un altro momento clou dell’anno è Radisson Blu, il marchio alberghiero in più rapida crescita in Africa in termini di numero di hotel, premiato come “Marchio alberghiero leader in Africa” ai World Travel Awards, riconosciuto a livello mondiale come il massimo segno distintivo di qualità.
Il Radisson Hotel Group ha anche recentemente annunciato l’apertura del Radisson Blu Hotel, Juba , il primo hotel a 5 stelle a marchio internazionale del Sud Sudan, e ha proseguito la sua strategia di crescita del resort con la firma del Radisson Resort Dakar Saly in Senegal. C’è stato anche l’annuncio del Radisson Blu Hotel, Livingstone in Zambia e delle prossime offerte per il Radisson Safari Hotel, Hoedspruit , che apriranno entrambi nei prossimi mesi. Inoltre, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in Tunisia con la recente apertura del Radisson Sfaxe il rebranding di La Maison Blanche Tunis come proprietà di Radisson Individuals. In Sud Africa, il Gruppo ha ampliato il proprio portafoglio a più di 14 proprietà con l’apertura della sua ultima aggiunta, il Radisson Blu Hotel Durban Umhlanga . Inoltre, il Gruppo ha firmato nelle ultime settimane il Radisson Collection Marsa Allam , Egitto con 294 camere e il Radisson Serviced Apartments, Yaoundé con 220 camere, entrambi aperti nel 2024 e rafforzando ulteriormente la presenza del gruppo nei mercati chiave.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025