È giunto alla quarta edizione il programma ‘New Farmers’, con al centro l’agricoltura e storie di imprenditori agricoli sostenibili, che Tv2000 trasmette dal martedì al venerdì alle ore 19.30, a partire dal 30 gennaio.
Il programma, condotto da Francesca Magnoni, racconta in 12 episodi le sfide degli agricoltori attraverso un viaggio lungo l’Italia che mettere in luce anche le tipicità agro-alimentari del Bel Paese. Il focus di quest’anno riguarda la sostenibilità delle produzioni agro-alimentare, la tutela dell’ambiente e delle zone rurali, i sistemi per contenere la distruzione delle risorse naturali e l’impoverimento dell’agro-biodiversità, i cambiamenti climatici, la riduzione dell’inquinamento di suolo, acqua e atmosfera.
Le puntate sono in gran parte girate in parchi, aree protette e riserve naturali dove i protagonisti operano in stretto contatto con la natura nel rispetto di una agricoltura sostenibile. Storie di donne e uomini che hanno scelto di affrontare le sfide dell’agricoltura di oggi, portando in luce le attività di chi, con il proprio lavoro, cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. Non mancano i consigli di chef per la preparazione di ricette regionali realizzate da giovani studenti di due istituti alberghieri italiani, oltre che informazioni nutrizionali curate da Francesca Cerami, esperta dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.
‘New Farmers’ è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comune e realizzato con la consulenza tecnico-scientifica di Confagricoltura.
Prima puntata:
Il formaggio della transumanza di Campo Imperatore
30 gennaio
A Campo Imperatore c’è Giulio Petronio, 61 anni, da oltre 40 porta avanti un allevamento ovino nel cuore del Gran Sasso dove è cresciuto con il papà Alfredo, che gli ha insegnato il mestiere. Oggi alleva circa 2300 ovini con l’aiuto del figlio Claudio. La sua azienda completa la filiera con la produzione del famoso formaggio della transumanza, il Canestrato di Castel del monte, la commercializzazione dell’agnello del Centro Italia IGP e sta portando avanti anche un progetto di valorizzazione della lana.
Nelle altre puntate:
Il latte sostenibile del Parco Agricolo Sud Milano4 febbraio
Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P5 febbraio
L’allevamento sostenibile nell’Alto Mugello6 febbraio
Il moscato Loazzolo DOC nell’oasi WWF7 febbraio
Il maiale brado dei Monti Sibillini11 febbraio
L’adozione di alberi in Calabria12 febbraio
La fattoria del pesce nel Parco del Ticino13 febbraio
Il vino pregiato della Sabina14 febbraio
Il riso IGP del Delta del Po18 febbraio
Il prosciutto del Casentino19 febbraio
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi